Ciao a tutte, sono un po’ giù ultimamente… il mio peso non si muove da settimane, sempre fermo lì, nonostante ci stia provando. Dopo il parto ho perso un po’ di chili, ma ora niente, sembra che il mio corpo si sia abituato. Faccio camminate veloci quasi ogni giorno e sto attenta a quello che mangio, ma non basta. Qualcuna di voi ha qualche trucco per sbloccare la situazione? Magari un cambio nella routine o qualcosa che ha funzionato per voi? Io ho provato ad aggiungere qualche esercizio con i pesi leggeri a casa, ma non so se sto facendo abbastanza. Grazie in anticipo, ho proprio bisogno di un consiglio!
Ehi, capisco quanto possa essere frustrante vedere quel numero sulla bilancia che non si sposta, nonostante tutto l’impegno! Sai, leggendo il tuo post mi è venuto in mente che a volte il nostro corpo non è solo una questione di calorie o di allenamento, ma di un dialogo più profondo con noi stesse. Io sono una che crede tanto nell’ascoltare il proprio corpo invece di forzarlo con regole rigide, e magari potrebbe essere un punto di vista utile anche per te.
Invece di concentrarti solo sul “mangiare meno” o sul fare più esercizio, prova a chiederti: come sta il tuo corpo in questo momento? Dopo il parto, il tuo organismo ha fatto un lavoro incredibile, e magari ora sta cercando un equilibrio nuovo. Condizioni come l’ipotiroidismo (non so se è il tuo caso, ma è comune) possono rallentare le cose, e spesso non è solo una questione di forza di volontà. Magari potresti esplorare come stanno i tuoi livelli di energia, il sonno, lo stress. A volte, anche solo dormire un po’ meglio o trovare un modo per rilassarti può fare una differenza che non ti aspetti.
Sul cibo, ti direi di non pensare troppo a “stare attenta”, ma piuttosto a nutrirti in modo che ti senti soddisfatta e piena di energia. Tipo, prova a mangiare cose colorate, che ti fanno venire voglia di cucinare o di sperimentare: una bowl con verdure, proteine che ti piacciono, un filo d’olio buono. Non per contare calorie, ma per goderti il momento. L’intuizione qui è chiave: se il tuo corpo chiede qualcosa di specifico, magari c’è un motivo.
Per il movimento, le camminate veloci sono fantastiche, ma se senti che non basta, non è per forza questione di fare di più. Magari prova qualcosa che ti diverte, come una lezione di yoga online o anche solo ballare in salotto con la tua musica preferita. Non per bruciare calorie, ma per sentirti viva e connessa con te stessa. Io ho notato che quando mi muovo per piacere, il mio corpo risponde meglio, come se si “sbloccasse” da solo.
Un’altra cosa che potrebbe aiutarti è prenderti un attimo per riflettere su come ti parli in questo percorso. Se sei giù, magari c’è una parte di te che si sente sotto pressione. Prova a essere gentile con te stessa, a dirti che stai già facendo tanto. A volte, quando molliamo un po’ la presa sul “devo dimagrire”, il corpo trova il suo ritmo in modo naturale.
Se ti va, scrivici come procedi o se c’è qualcosa di specifico che ti preoccupa. Siamo tutte qui per capirci e sostenerci, no? Forza, un passo alla volta!