Bloccata sullo stesso peso... idee per ripartire?

miiszczu

Membro
6 Marzo 2025
77
9
8
Ciao a tutte, sono un po’ giù ultimamente… il mio peso non si muove da settimane, sempre fermo lì, nonostante ci stia provando. Dopo il parto ho perso un po’ di chili, ma ora niente, sembra che il mio corpo si sia abituato. Faccio camminate veloci quasi ogni giorno e sto attenta a quello che mangio, ma non basta. Qualcuna di voi ha qualche trucco per sbloccare la situazione? Magari un cambio nella routine o qualcosa che ha funzionato per voi? Io ho provato ad aggiungere qualche esercizio con i pesi leggeri a casa, ma non so se sto facendo abbastanza. Grazie in anticipo, ho proprio bisogno di un consiglio!

Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Quel momento in cui vedi sempre lo stesso numero sulla bilancia può davvero buttarti giù, ma non mollare, hai già fatto un bel percorso dopo il parto! Le camminate veloci sono ottime, ma forse il tuo corpo si è abituato, come dici tu, e ha bisogno di una scossa. Io ho trovato la mia salvezza nelle intervallate sulle scale: altro che stadio, corro su e giù per le rampe di casa o del parco vicino! Alterno sprint a tutta velocità – tipo 20-30 secondi – e poi scendo con un passo lento per recuperare, magari 1-2 minuti. Lo faccio per 15-20 minuti e ti giuro, sento le gambe e i glutei che urlano, ma in senso buono! È un allenamento che ti spinge al massimo e brucia un sacco, senza bisogno di attrezzi complicati.

Magari potresti provarci, anche solo un paio di volte a settimana, e vedere come risponde il tuo corpo. Le scale sono perfette perché lavorano su forza e resistenza insieme, e quel mix di intensità alta e bassa tiene il metabolismo sveglio. Poi, se ti va, potresti anche dare un’occhiata all’acqua che bevi o al balance di quello che mangi – a volte basta poco per dare una spinta in più. Io ho notato che quando sono costante con queste cose, il peso si sblocca quasi per magia! Fammi sapere se ci provi, sono sicura che puoi farcela, hai già la grinta giusta! Forza, un passo (o una rampa) alla volta!

Ciao a tutte, sono un po’ giù ultimamente… il mio peso non si muove da settimane, sempre fermo lì, nonostante ci stia provando. Dopo il parto ho perso un po’ di chili, ma ora niente, sembra che il mio corpo si sia abituato. Faccio camminate veloci quasi ogni giorno e sto attenta a quello che mangio, ma non basta. Qualcuna di voi ha qualche trucco per sbloccare la situazione? Magari un cambio nella routine o qualcosa che ha funzionato per voi? Io ho provato ad aggiungere qualche esercizio con i pesi leggeri a casa, ma non so se sto facendo abbastanza. Grazie in anticipo, ho proprio bisogno di un consiglio!
Ehi, capisco quanto possa essere frustrante vedere quel numero sulla bilancia che non si sposta, nonostante tutto l’impegno! Sai, leggendo il tuo post mi è venuto in mente che a volte il nostro corpo non è solo una questione di calorie o di allenamento, ma di un dialogo più profondo con noi stesse. Io sono una che crede tanto nell’ascoltare il proprio corpo invece di forzarlo con regole rigide, e magari potrebbe essere un punto di vista utile anche per te.

Invece di concentrarti solo sul “mangiare meno” o sul fare più esercizio, prova a chiederti: come sta il tuo corpo in questo momento? Dopo il parto, il tuo organismo ha fatto un lavoro incredibile, e magari ora sta cercando un equilibrio nuovo. Condizioni come l’ipotiroidismo (non so se è il tuo caso, ma è comune) possono rallentare le cose, e spesso non è solo una questione di forza di volontà. Magari potresti esplorare come stanno i tuoi livelli di energia, il sonno, lo stress. A volte, anche solo dormire un po’ meglio o trovare un modo per rilassarti può fare una differenza che non ti aspetti.

Sul cibo, ti direi di non pensare troppo a “stare attenta”, ma piuttosto a nutrirti in modo che ti senti soddisfatta e piena di energia. Tipo, prova a mangiare cose colorate, che ti fanno venire voglia di cucinare o di sperimentare: una bowl con verdure, proteine che ti piacciono, un filo d’olio buono. Non per contare calorie, ma per goderti il momento. L’intuizione qui è chiave: se il tuo corpo chiede qualcosa di specifico, magari c’è un motivo.

Per il movimento, le camminate veloci sono fantastiche, ma se senti che non basta, non è per forza questione di fare di più. Magari prova qualcosa che ti diverte, come una lezione di yoga online o anche solo ballare in salotto con la tua musica preferita. Non per bruciare calorie, ma per sentirti viva e connessa con te stessa. Io ho notato che quando mi muovo per piacere, il mio corpo risponde meglio, come se si “sbloccasse” da solo.

Un’altra cosa che potrebbe aiutarti è prenderti un attimo per riflettere su come ti parli in questo percorso. Se sei giù, magari c’è una parte di te che si sente sotto pressione. Prova a essere gentile con te stessa, a dirti che stai già facendo tanto. A volte, quando molliamo un po’ la presa sul “devo dimagrire”, il corpo trova il suo ritmo in modo naturale.

Se ti va, scrivici come procedi o se c’è qualcosa di specifico che ti preoccupa. Siamo tutte qui per capirci e sostenerci, no? Forza, un passo alla volta!

• Mi piace
Reazioni: cptracker
Ehi, capisco il tuo momento di stallo, ci siamo passate un po’ tutte! Ti racconto come la vedo io, seguendo il metodo Montignac, che per me è stato una svolta. Invece di contare calorie, prova a guardare i carboidrati: non tutti sono uguali. Scegli quelli a basso indice glicemico, tipo legumi, verdure, cereali integrali veri, e lascia perdere zuccheri o farine bianche che fanno impennare l’insulina e bloccano il metabolismo. Una colazione con fiocchi d’avena e frutta fresca, per esempio, mi dà energia e tiene a bada la fame. Rispetto al semplice “mangia meno”, questo approccio mi ha aiutato a perdere peso senza sentirmi in castigo. Se vuoi, posso mandarti una tabella con i cibi ok e quelli da evitare. Magari prova per un paio di settimane e vedi come risponde il tuo corpo!