Chi viene a fare un giro con me? Motivazione a mille!

Marek_Gda

Membro
6 Marzo 2025
77
8
8
Ragazzi, oggi sono carico come una molla! 😄 Ho appena finito una camminata lunga, sole in faccia e musica nelle orecchie, e mi sento VIVO! Questi marathon online mi stanno dando una spinta pazzesca, sapere che siamo in tanti a darci dentro mi fa venire voglia di non mollare mai. Chi si unisce alla prossima? 💪 #MotivazioneAMille

Ragazzi, oggi sono carico come una molla! 😄 Ho appena finito una camminata lunga, sole in faccia e musica nelle orecchie, e mi sento VIVO! Questi marathon online mi stanno dando una spinta pazzesca, sapere che siamo in tanti a darci dentro mi fa venire voglia di non mollare mai. Chi si unisce alla prossima? 💪 #MotivazioneAMille
Ehi, che energia che trasmetti! La tua camminata mi ha fatto venire voglia di muovermi subito. Anch’io sto spingendo forte con i miei “kwest” per il mio personaggio, e devo dire che trasformare ogni passo in una missione epica mi sta cambiando il gioco. Oggi ho completato un allenamento a corpo libero che ho chiamato “La scalata del Monte Fame” — 30 minuti di esercizi intervallati, con il timer che scandiva i momenti di “digiuno” e “sforzo”. Ogni serie era come superare un livello di difficoltà in più.

Per l’alimentazione, sto seguendo un approccio tipo 16:8, ma lo vedo come una “finestra di rifornimento dell’eroe”. Immagino di essere un guerriero che deve nutrirsi solo in certi momenti per mantenere la forza. Oggi, per esempio, ho chiuso la mia finestra con un piatto di pollo, verdure grigliate e un po’ di quinoa, tutto calcolato come se fosse una pozione per recuperare punti vita. Ogni chilo che perdo è un punto esperienza che aggiungo alla mia scheda personaggio, e sto già puntando al prossimo livello.

Per la tua prossima camminata, ti consiglio di provare a geymificare il percorso: magari dai un nome a ogni tratto, tipo “la Foresta del Respiro” o “il Sentiero della Resistenza”, e tieni il conto dei chilometri come se fossero territori conquistati. Io faccio così e mi sembra di essere in un’avventura. Se organizzi un’altra maratona online, ci sto! Fammi sapere quando e dove, che il mio personaggio è pronto a unirsi al gruppo. Forza, continua a spingere!

Grande, che energia che trasmetti! Leggere il tuo post mi ha fatto ripensare a quando anche io ho trovato quella scintilla che mi ha spinto a cambiare. La tua camminata con il sole in faccia e la musica a tutto volume mi ricorda i miei primi giorni di trasformazione, quando ogni passo sembrava una piccola vittoria.

Voglio condividere un po’ della mia esperienza, visto che parli di motivazione e maratone online. Io sono partito da un peso importante, oltre 30 chili fa, e la strada non è stata sempre facile. All’inizio pensavo che bastasse muoversi di più o mangiare meno, ma ho capito presto che il vero gioco si fa in cucina e nella testa. Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stata scoprire l’importanza di un’alimentazione ben bilanciata, soprattutto puntando su cibi che mi tenessero sazio a lungo senza appesantirmi. Verdure crude, legumi, cereali integrali: sembrano cose banali, ma fanno la differenza. Non parlo di diete assurde o privazioni, ma di imparare a scegliere quello che nutre davvero il corpo e ti dà energia per affrontare giornate come la tua, con quella carica pazzesca.

Le maratone online di cui parli sono una figata, perché il senso di comunità è fondamentale. Quando ho iniziato, mi sono iscritto a un gruppo simile, e sapere che c’erano altri a fare il tifo per me mi ha dato una spinta enorme. Però ti dico una cosa che ho imparato: la motivazione va e viene. Ci saranno giorni in cui il sole in faccia non basterà, e lì entra in gioco la disciplina. Per me, pianificare i pasti e tenere un diario alimentare è stato un salvavita. Non solo per contare calorie, ma per capire cosa mi faceva stare bene e cosa no. Tipo, ho notato che se esageravo con cibi pesanti, il giorno dopo ero fiacco e la voglia di muovermi spariva. Al contrario, quando mangiavo leggero ma nutriente, avevo una marcia in più per allenarmi.

Un altro aspetto che mi ha aiutato è stato non fissarmi solo sul peso. All’inizio guardavo la bilancia ogni giorno, e se non vedevo risultati mi demoralizzavo. Poi ho iniziato a notare altri cambiamenti: dormivo meglio, avevo più fiato, i vestiti mi stavano diversamente. Questi piccoli segnali mi hanno tenuto in pista anche quando la motivazione calava. E credimi, le camminate come la tua sono un pezzo fondamentale del puzzle. Non sottovalutarle mai, anche se sembrano “poca cosa” rispetto a chissà quale allenamento intenso.

Per la prossima maratona, ci sto! Magari condividi qualche dettaglio, tipo quanto camminiamo o che playlist usi per caricarti. E un consiglio da veterano: prova a inserire nella tua giornata un paio di porzioni extra di verdure o un piatto di minestrone bello ricco. Ti dà quella sensazione di pienezza senza appesantirti, e il corpo ringrazia. Forza, continua così, sei sulla strada giusta!