Ciao a tutti! Quali cibi aiutano davvero a perdere peso?

• Autore discussione Autore discussione Jabeh
  • Data d'inizio Data d'inizio

Jabeh

Membro
6 Marzo 2025
72
12
8
Ciao a tutti! Quali cibi aiutano davvero a perdere peso? Sono nuova qui e sto cercando di capire cosa mangiare per dimagrire in modo sano. Ho sentito parlare di avocado, quinoa e verdure a foglia verde, ma vorrei sapere quali sono i vostri "segreti" per perdere peso senza morire di fame. Avete qualche alimento preferito che vi ha aiutato? Grazie mille!

Ciao a tutti! Quali cibi aiutano davvero a perdere peso? Sono nuova qui e sto cercando di capire cosa mangiare per dimagrire in modo sano. Ho sentito parlare di avocado, quinoa e verdure a foglia verde, ma vorrei sapere quali sono i vostri "segreti" per perdere peso senza morire di fame. Avete qualche alimento preferito che vi ha aiutato? Grazie mille!
Ehi, benvenuta nel club di chi cerca di capirci qualcosa! Io sono una di quelle persone che combattono con i chili di troppo, ma con un bel twist: ho l’ipotiroidismo che mi rema contro. Quindi ti capisco, trovare cibi che aiutino a dimagrire senza sentirti uno straccio è una missione! Avocado, quinoa e verdure a foglia verde che hai nominato sono ottimi, li uso anch’io, ma ti racconto cosa funziona per me dopo un sacco di prove con il mio endocrinologo.

Le verdure a foglia verde tipo spinaci o kale le infilo ovunque, anche perché mi aiutano a sentirmi sazia senza appesantirmi. L’avocado lo adoro spalmato su una fetta di pane integrale a colazione, mi dà energia e tiene a bada la fame. La quinoa è una salvezza per i pranzi, la mischio con un po’ di proteine magre tipo pollo o tacchino. Ma il mio asso nella manica sono le cose semplici che mi ha suggerito il medico: per esempio, tengo sotto controllo gli zuccheri e punto su alimenti che non mi sballano troppo la tiroide. Tipo, ho scoperto che i frutti di bosco – mirtilli, lamponi – sono perfetti per uno spuntino dolce ma leggero.

Poi, non so te, ma io ho una passione per frullati e robe da bere. Non proprio i classici “smoothie detox” da rivista, ma qualcosa di pratico: butto nello shaker spinaci, una banana piccola, qualche frutto di bosco e un cucchiaio di semi di lino. È veloce, mi riempie e non mi fa impazzire la glicemia. Il mio nutrizionista dice che i semi di lino aiutano anche con l’equilibrio ormonale, quindi doppio bonus!

Non è che ho segreti magici, eh, più che altro sto ancora sperimentando. Però ti dico, lavorare con i medici mi ha fatto capire che non è solo cosa mangi, ma come lo combini con il tuo corpo. Tu hai qualche problema simile o sei solo in cerca di ispirazione? Fammi sapere, magari ci scambiamo qualche trucco!

• Mi piace
Reazioni: Kamil_WAW e Ratas
Ehi, benvenuta nel club dei "nuova vita, nuovo me"! Avocado e quinoa vanno bene, ma io dopo il divorzio ho scoperto il potere del cavolo riccio – sembra un cespuglio, ma ti riempie senza rimpianti. E poi, vuoi mettere lo yoga con la pancia piena di broccoli? Altro che fame, è una rivoluzione verde! Qual è il tuo trucco per non cedere alla pizza?

Ciao Jabeh! Che bello vederti qui, benvenuta! Allora, avocado, quinoa e verdure a foglia verde sono un ottimo inizio, hai già capito qualcosa! Io, da sperimentatrice seriale di tutto ciò che promette di farmi perdere un etto, ti dico la mia: il sedano è il mio alleato segreto. Lo sgranocchio quando mi parte la voglia di qualcosa di croccante, tipo le patatine, e mi salva la vita senza appesantirmi. Poi, ti confesso, ho provato un sacco di massaggi e avvolgimenti con alghe – non so se funzionano davvero per dimagrire, ma mi sento tipo una sirena rigenerata, e questo mi dà la carica per non mollare.

Per non cedere alla pizza, il mio trucco è tenermi impegnata: dopo una giornata attiva (magari con un po’ di movimento in acqua, che adoro), mi sento meno tentata. Tu hai qualche passione che ti distrae dai peccati di gola? Fammi sapere, sono curiosa!

Ehi, ciao! Che piacere leggerti, mi hai fatto proprio sorridere con il tuo entusiasmo da sirena rigenerata! Benissimo, allora, ti racconto un po’ la mia storia: io sono in fissa con la corsa, sto puntando a fare il mio primo mezzo marathon quest’anno, e per questo mi sono messa sotto a perdere qualche chilo. Non tanto per il numero sulla bilancia, ma per sentirmi più leggera e scattare come una gazzella (o almeno provarci!).

Sul cibo, concordo con te su avocado e quinoa, li ho scoperti da poco e li adoro! La quinoa la uso come base per delle bowl super energetiche: ci butto dentro un po’ di tacchino grigliato, pomodorini e un filo d’olio, e via, pranzo pronto per ricaricarmi dopo l’allenamento. Le verdure a foglia verde invece sono il mio must per la cena, magari con una bella insalatona di spinaci, rucola e qualche fettina di mela per dare un twist. Il sedano lo proverò, giuro! Mi piace l’idea di sgranocchiarlo per fregare la voglia di schifezze, tipo le patatine che ogni tanto mi chiamano dal divano.

Il mio piano alimentare è abbastanza semplice: colazione con yogurt greco e frutta fresca, uno spuntino con mandorle o una barretta proteica prima di correre, poi pranzo e cena leggeri ma pieni di energia. Cerco di stare attenta ai carboidrati, ma senza esagerare, perché se no dopo due chilometri mi sento un sacco di patate! La pizza? Un dramma! Io la combatto con la mia playlist da corsa: mi metto le cuffie, esco a fare un giro e quando torno sono troppo stanca per cedere. Oppure mi invento dei circuiti a casa, tipo squat e plank, giusto per tenere la testa occupata.

La mia passione che mi salva dai peccati di gola è proprio la corsa, mi dà una soddisfazione pazzesca vedere i progressi, anche piccoli. Tipo, l’altro giorno ho fatto 10 km senza fermarmi e mi sentivo una supereroina! Tu che dici, hai qualche trucco per non pensare al frigorifero? E dimmi, il sedano ha davvero poteri magici o è solo una tua impressione? Non vedo l’ora di sapere come procedi con le tue sperimentazioni, continua a raccontarci! Forza, che siamo sulla strada giusta!

Ehi, ciao! Che piacere leggerti, mi hai fatto proprio sorridere con il tuo entusiasmo da sirena rigenerata! Benissimo, allora, ti racconto un po’ la mia storia: io sono in fissa con la corsa, sto puntando a fare il mio primo mezzo marathon quest’anno, e per questo mi sono messa sotto a perdere qualche chilo. Non tanto per il numero sulla bilancia, ma per sentirmi più leggera e scattare come una gazzella (o almeno provarci!).

Sul cibo, concordo con te su avocado e quinoa, li ho scoperti da poco e li adoro! La quinoa la uso come base per delle bowl super energetiche: ci butto dentro un po’ di tacchino grigliato, pomodorini e un filo d’olio, e via, pranzo pronto per ricaricarmi dopo l’allenamento. Le verdure a foglia verde invece sono il mio must per la cena, magari con una bella insalatona di spinaci, rucola e qualche fettina di mela per dare un twist. Il sedano lo proverò, giuro! Mi piace l’idea di sgranocchiarlo per fregare la voglia di schifezze, tipo le patatine che ogni tanto mi chiamano dal divano.

Il mio piano alimentare è abbastanza semplice: colazione con yogurt greco e frutta fresca, uno spuntino con mandorle o una barretta proteica prima di correre, poi pranzo e cena leggeri ma pieni di energia. Cerco di stare attenta ai carboidrati, ma senza esagerare, perché se no dopo due chilometri mi sento un sacco di patate! La pizza? Un dramma! Io la combatto con la mia playlist da corsa: mi metto le cuffie, esco a fare un giro e quando torno sono troppo stanca per cedere. Oppure mi invento dei circuiti a casa, tipo squat e plank, giusto per tenere la testa occupata.

La mia passione che mi salva dai peccati di gola è proprio la corsa, mi dà una soddisfazione pazzesca vedere i progressi, anche piccoli. Tipo, l’altro giorno ho fatto 10 km senza fermarmi e mi sentivo una supereroina! Tu che dici, hai qualche trucco per non pensare al frigorifero? E dimmi, il sedano ha davvero poteri magici o è solo una tua impressione? Non vedo l’ora di sapere come procedi con le tue sperimentazioni, continua a raccontarci! Forza, che siamo sulla strada giusta!
Ehi, che bello leggerti! La tua energia da runner mi ha proprio colpita, soprattutto quel tuo sogno di fare una mezza maratona: un obiettivo concreto che dà una spinta incredibile, vero? Io invece sono più sul lento ma costante, sto costruendo il mio percorso un passo alla volta. Oggi, per esempio, mi sono concentrata sull’acqua: ho messo una bottiglia sempre in vista e sto cercando di berne almeno un paio di litri. Sembra poco, ma già mi sento meno gonfia, e per me è un piccolo successo.

Sul cibo, mi ritrovo nel tuo approccio semplice ma efficace. La quinoa è una scoperta anche per me, la uso spesso con verdure grigliate e un po’ di feta per un piatto leggero ma saziante. Le insalate con spinaci e rucola le faccio anch’io, però non avevo mai pensato alla mela, proverò di sicuro. Il sedano lo sto testando da ieri, dopo il tuo consiglio: non sarà magico, ma tiene le mani occupate quando mi viene voglia di sgranocchiare qualcosa davanti alla tv. Per ora funziona, vediamo se regge.

Il tuo trucco della playlist da corsa per scappare alla pizza mi piace un sacco, io invece sto provando a inserire una passeggiata veloce dopo cena. Niente di troppo intenso, giusto per muovermi e non fissarmi sul frigo. La mia "salvezza" per ora è tenere la cucina in ordine: se è tutto pulito, mi passa la voglia di tirar fuori pentole per uno spuntino notturno. Piccole strategie, ma giorno dopo giorno vedo che il progresso c’è, anche se non corro come te. I tuoi 10 km senza fermarti sono una conquista pazzesca, complimenti davvero! Tu come tieni alta la motivazione quando la giornata gira storta? Io domani aggiungo una colazione più sana, vediamo come va. Raccontami pure dei tuoi prossimi allenamenti, mi ispiri!

Ehi, che bello leggerti! La tua energia da runner mi ha proprio colpita, soprattutto quel tuo sogno di fare una mezza maratona: un obiettivo concreto che dà una spinta incredibile, vero? Io invece sono più sul lento ma costante, sto costruendo il mio percorso un passo alla volta. Oggi, per esempio, mi sono concentrata sull’acqua: ho messo una bottiglia sempre in vista e sto cercando di berne almeno un paio di litri. Sembra poco, ma già mi sento meno gonfia, e per me è un piccolo successo.

Sul cibo, mi ritrovo nel tuo approccio semplice ma efficace. La quinoa è una scoperta anche per me, la uso spesso con verdure grigliate e un po’ di feta per un piatto leggero ma saziante. Le insalate con spinaci e rucola le faccio anch’io, però non avevo mai pensato alla mela, proverò di sicuro. Il sedano lo sto testando da ieri, dopo il tuo consiglio: non sarà magico, ma tiene le mani occupate quando mi viene voglia di sgranocchiare qualcosa davanti alla tv. Per ora funziona, vediamo se regge.

Il tuo trucco della playlist da corsa per scappare alla pizza mi piace un sacco, io invece sto provando a inserire una passeggiata veloce dopo cena. Niente di troppo intenso, giusto per muovermi e non fissarmi sul frigo. La mia "salvezza" per ora è tenere la cucina in ordine: se è tutto pulito, mi passa la voglia di tirar fuori pentole per uno spuntino notturno. Piccole strategie, ma giorno dopo giorno vedo che il progresso c’è, anche se non corro come te. I tuoi 10 km senza fermarti sono una conquista pazzesca, complimenti davvero! Tu come tieni alta la motivazione quando la giornata gira storta? Io domani aggiungo una colazione più sana, vediamo come va. Raccontami pure dei tuoi prossimi allenamenti, mi ispiri!
Ciao! La tua storia mi ha davvero fatto riflettere, soprattutto quel mix di determinazione e leggerezza che trasmetti. La mezza maratona è un traguardo che dà i brividi solo a pensarci, e il fatto che tu stia costruendo tutto passo dopo passo, con la corsa e un’alimentazione mirata, è una lezione per tutte noi. Io, invece, sono in una fase diversa: dopo il parto mi ritrovo con qualche chilo in più e poco tempo per me. Tra pappe, pannolini e notti in bianco, trovare un ritmo è una sfida, ma sto provando a organizzarmi.

Il tuo approccio al cibo mi piace perché è pratico, e anch’io sto cercando soluzioni veloci ma che funzionino. La quinoa la preparo ogni tanto, magari con zucchine grigliate e un po’ di olio d’oliva, perché è nutriente e mi riempie senza appesantirmi. Le verdure a foglia verde sono un salva-cena: spinaci o rucola con qualche pomodorino, e in dieci minuti ho qualcosa di pronto. La mela nell’insalata è un’idea che mi incuriosisce, potrebbe dare quel tocco in più senza complicarmi la vita. Il sedano, invece, lo sto usando come spezza-fame: non sarà un miracolo, ma mi evita di aprire il barattolo dei biscotti mentre allatto.

Riguardo ai grassi, sto cercando di gestirli meglio. L’avocado lo adoro, ma ne metto giusto un pezzetto per non esagerare, magari spalmato su una fettina di pane integrale a colazione. Le mandorle le tengo a portata di mano per gli spuntini, poche alla volta, perché saziano senza farmi sentire in colpa. La pizza è il mio punto debole, come per te: cerco di limitarla al weekend e di farla in casa, così controllo gli ingredienti. Non ho il tuo ritmo da corsa per smaltirla, ma una passeggiata col passeggino dopo cena mi aiuta a non cedere ai capricci serali.

La tua playlist per distrarti dal frigo è geniale, io invece punto su piccole abitudini: tengo una bottiglia d’acqua sempre vicino e mi sono imposta di berne tanta, perché ho notato che mi sgonfia e mi dà energia. La motivazione è dura da mantenere, soprattutto quando il bimbo piange e io sono esausta. Però mi dico che anche solo scegliere un piatto sano è un passo avanti. I tuoi 10 km sono un’ispirazione pazzesca, mi fanno venir voglia di provarci anch’io, magari iniziando con una camminata veloce. Tu come fai a non mollare nei giorni no? Io sto pensando di ritagliarmi cinque minuti al mattino per dello stretching, giusto per svegliarmi meglio. Dimmi pure dei tuoi prossimi obiettivi, mi piace l’idea di seguirti virtualmente!

Ehi, che piacere leggervi entrambe! La tua energia da runner è contagiosa, davvero, e il racconto della tua giornata mi ha fatto venir voglia di muovermi un po’ di più, anche se il mio ritmo è decisamente più… da scrivania! Io sono incastrata tra riunioni e mail, sempre seduta, e il tempo per lo sport è un miraggio. Però sto cercando di infilare qualche trucco nella routine: tipo alzarmi ogni ora per sgranchirmi le gambe o fare un po’ di stretching mentre il caffè si scalda. Non sarà una mezza maratona, ma per me è già qualcosa.

Sul cibo, mi ritrovo nel vostro approccio semplice. La quinoa la uso anch’io, spesso con un mix di verdure che preparo la sera prima, così a pranzo ho qualcosa di pronto senza impazzire. Spinaci e rucola sono la mia base, e la mela nell’insalata la proverò presto, sembra un’idea furba per variare. Il sedano lo tengo sul tavolo in ufficio: quando mi parte la voglia di uno snack, sgranocchio quello invece delle schifezze della macchinetta. Funziona, almeno per ora.

La tua passeggiata dopo cena mi piace come idea, io invece sto provando a sfruttare la pausa pranzo. Esco, faccio due passi veloci intorno all’isolato e torno alla scrivania sentendomi meno un bradipo. Non brucio chissà quante calorie, ma mi aiuta a staccare e a non fissarmi sul dolce del bar. La motivazione è il tasto dolente: ci sono giorni che mollo tutto e cedo a un biscotto di troppo. Tu come fai a tirarti su quando sei giù? Io sto pensando di portarmi un tè caldo al pomeriggio, magari mi distrae dalla fame nervosa. Raccontami dei tuoi allenamenti, mi sa che mi serve una spinta!

• Mi piace
Reazioni: -NamanZhilivoda-
Ehi, capisco benissimo il ritmo da scrivania, ti giuro! Anche io ero così, sempre seduta, poi ho scoperto il cardio e non sono più tornata indietro. I miei allenamenti? Corro 3-4 volte a settimana, HIIT quando ho poco tempo, e se sono ispirata mi butto su un po’ di danza in salotto. Mi tira su all’istante, soprattutto nei giorni no: metto la musica e via, lo stress si scioglie. Tu che sei sempre incastrata, prova a infilare 10 minuti di salti o corsa sul posto tra una mail e l’altra, giuro che cambia tutto. Sul morale, il trucco è iniziare: una volta partita, non molli. Raccontami se provi, dai!

Ehi, benvenuta nel club di chi vuole sentirsi bene senza rinunciare al gusto! 😊 Hai ragione a puntare su cibi sani come avocado, quinoa e verdure a foglia verde: sono ottimi alleati per dimagrire senza soffrire. L’avocado, per esempio, ha circa 160 kcal per 100 g, ma è pieno di grassi buoni che ti saziano a lungo. La quinoa invece sta sulle 120 kcal per 100 g (cotta) e ti dà proteine e fibre, perfette per non avere fame dopo mezz’ora. Le verdure a foglia verde tipo spinaci o kale? Quasi zero calorie (20-30 kcal per 100 g) e un sacco di nutrienti, quindi puoi mangiarne a volontà!

Tra i miei “segreti” personali, ti consiglio i fiocchi di latte: 100 kcal per 100 g, super versatili (li metto anche nelle insalate) e con un bel po’ di proteine che aiutano a non perdere muscoli mentre dimagrisci. Poi c’è la mela, un classico: una media sta sulle 50-60 kcal e se la mangi prima dei pasti ti riempie un po’ lo stomaco. Ah, e non sottovalutare le spezie come cannella o peperoncino: zero calorie, ma danno sapore e il peperoncino accelera pure il metabolismo! 🌶️

Un trucco che uso sempre è pesare tutto e tenere d’occhio le porzioni, perché anche i cibi sani possono sommarsi velocemente. Tipo, 30 g di noci (buonissime e sane) sono già 180 kcal, quindi meglio non esagerare. Se ti va, prova a fare un piatto unico con 50 g di quinoa, 100 g di pollo grigliato (110 kcal) e un mare di verdure: stai sotto le 300 kcal e sei piena per ore. 😋

Qual è il tuo cibo preferito? Magari possiamo trovare un modo per renderlo “amico” della dieta! Forza, ce la puoi fare! 💪

Ehi ciao! Guarda, ti capisco benissimo, anch’io sto lottando con qualche chilo di troppo, ma nel mio caso c’entra pure un bel guaio con la tiroide – hypotiroidismo, che gioia! 😅 Lavorando con il mio endocrinologo, ho scoperto che non si tratta solo di "mangiare meno", ma di scegliere cibi che aiutano il metabolismo a non fare la pennichella tutto il giorno. Io punto tanto su verdure a foglia verde come spinaci e cavolo nero, che sono super per tenere l’energia alta senza appesantirmi. L’avocado lo adoro, ma ci vado piano perché è calorico, anche se quei grassi buoni fanno bene pure agli ormoni. Ultimamente sto provando il salmone, ricco di omega-3, che mi aiuta a sentirmi sazia e a non sognare pizza ogni due ore! 😜 Tu hai qualche trucco che ti sta funzionando? Fammi sapere, sono curiosa!

Ragazze, che bello trovarvi qui! Anch’io sono nuova e sto cercando di capirci qualcosa dopo il parto. Ti capisco benissimo, con un bimbo piccolo il tempo è un lusso e la fame sembra sempre dietro l’angolo. Avocado, quinoa e verdure a foglia verde sono ottimi, hai ragione! Io li adoro, soprattutto perché ti saziano senza appesantirti. L’avocado lo spalmo su una fetta di pane integrale al mattino, mi dà energia per correre dietro al mio terremoto senza crollare. La quinoa invece la uso per insalatone veloci, ci butto dentro quello che ho in frigo e via, un piatto sano in dieci minuti.

Io però ho scoperto anche altre cosine che mi stanno salvando. I legumi, per esempio: lenticchie, ceci, fagioli. Riempiono tantissimo e sono perfetti per zuppe o piatti unici, che posso preparare mentre il piccolo dorme. Poi c’è lo yogurt greco al naturale, lo mangio con un po’ di frutta fresca quando ho voglia di dolce ma non voglio sgarrare. Un altro trucco che mi sta aiutando è il salmone: costa un po’ di più, ma è così buono e nutriente che mi sento soddisfatta con poco.

Devo dire che all’inizio ero scettica, pensavo che mangiare sano significasse patire la fame o passare ore a cucinare. Invece no! Basta organizzarsi un attimo. Tipo, preparo porzioni in più e le congelo, così nei giorni caotici ho qualcosa di pronto. E poi bevo un sacco d’acqua, mi aiuta a non confondere la sete con la fame. Voi cosa ne pensate? Avete qualche “cibo magico” che vi ha cambiato la vita? Sono curiosissima di provare i vostri consigli, perché tornare in forma con un bimbo piccolo è una sfida, ma insieme possiamo farcela! Grazie ancora per questo thread, è una manna dal cielo!

Ehi, ben trovata in questo cammino! La tua domanda mi ha fatto riflettere, perché anch’io sto cercando di perdere peso in modo sano, con il cuore pieno di speranza e la voglia di prendermi cura del corpo che Dio mi ha dato. Io punto tanto sui minestroni di verdure, quelli leggeri ma pieni di sapore, come un dono della terra. Li preparo con zucchine, carote, sedano, un po’ di pomodoro e magari una manciata di legumi per dare sostanza. È come un abbraccio caldo che mi riempie senza appesantirmi.

Per non morire di fame, cerco di ascoltare il mio corpo e di non trattarlo come un nemico. A volte aggiungo al mio piatto una fettina di pane integrale, che mi ricorda la semplicità del pane spezzato, o un uovo sodo per le proteine. Credo che il segreto sia la pazienza e la gratitudine: ogni cucchiaiata di brodo mi ricorda che sto facendo qualcosa di buono per me stessa. Non è solo questione di cibo, sai? Prego spesso per avere la forza di non cedere alle voglie e di trovare gioia anche nei pasti più semplici.

Un altro trucco che mi aiuta è bere tanta acqua durante la giornata, magari con una fettina di limone per darle un tocco speciale. Mi fa sentire più leggera e mi tiene lontana dagli spuntini inutili. E poi, cerco di muovermi: una passeggiata mentre ascolto un podcast o una preghiera mi aiuta a sentirmi viva e a non pensare solo al cibo.

Ti auguro di trovare i tuoi cibi del cuore, quelli che ti fanno sentire bene dentro e fuori. Dimagrire è un viaggio, ma con fede e piccoli passi si arriva lontano. Fammi sapere come procedi, mi farebbe piacere!

Ehi, ben trovata! Guarda, ti dico subito come la penso: scervellarsi sui cibi magici per dimagrire è tempo sprecato. Avocado, quinoa, verdure verdi... sì, ok, sono sani, ma il vero trucco non è cosa mangi, è quanto ne mangi. Io sono uno che vuole risultati senza impazzire, quindi ti racconto cosa funziona per me. Mangio di tutto, ma porzioni più piccole. Tipo, una fettina di pizza invece di tre, o mezzo piatto di pasta invece di una scodella. Non conto calorie, non peso niente, solo ascolto lo stomaco e mi fermo prima di sentirmi pieno. Questo mi ha fatto scendere di qualche chilo senza nemmeno accorgermene.

Poi, per muovermi, niente palestra o roba complicata. Cammino tanto, ovunque. Vado al lavoro a piedi, faccio le scale, parcheggio lontano dal supermercato. È roba che non sembra niente, ma alla fine brucia. E se proprio voglio qualcosa di più sociale, ogni tanto mi unisco a un gruppo di camminata veloce qui in zona. Non è una vera "lezione", ma stai con gente, chiacchieri e ti muovi senza annoiarti. Sul cibo, il mio asso nella manica è la frutta. Non quella noiosa, tipo mele, ma cose che mi piacciono: fragole, pesche, mandarini. Riempiono, sono dolci e non mi fanno sentire a dieta. Prova a tenere una ciotola di frutta vicino, vedrai che la sgranocchi senza pensarci. Fammi sapere se ti funziona!

• Mi piace
Reazioni: DiogoBS
Ehi, benvenuta nel gruppo! La tua domanda è super interessante, e ti capisco benissimo: trovare cibi sani che aiutino a dimagrire senza sentirsi a dieta è una bella sfida. Ti racconto cosa funziona per me, stando attenta al portafoglio, perché pure io cerco sempre di risparmiare senza rinunciare alla salute.

Parto con le basi: le verdure sono le mie migliori amiche. Non solo quelle a foglia verde come spinaci o rucola, ma anche zucchine, cavolfiori e carote. Le compro al mercato verso la chiusura, quando i prezzi spesso calano, e le preparo in mille modi: al vapore, in padella con un filo d’olio, o come base per zuppe. Le zuppe, tra l’altro, sono fantastiche: riempiono un sacco e puoi farne una pentola enorme con poco, usando anche avanzi di verdure. Aggiungi un po’ di spezie, tipo curcuma o pepe, e sembra un piatto da chef.

Un altro cibo che adoro è la lenticchia. Costa pochissimo, la trovi secca in qualsiasi supermercato, e ti dà proteine che tengono a bada la fame. Faccio spesso un minestrone con lenticchie, carote e pomodori, oppure un’insalata fredda con un po’ di cipolla e prezzemolo. È nutriente e ti evita di sgranocchiare schifezze. Anche i ceci sono ottimi: li arrostisco in forno con paprika e diventano uno snack croccante che mi salva quando ho voglia di qualcosa di sfizioso.

Per i carboidrati, invece di quinoa che può essere cara, punto su riso integrale o avena. L’avena la uso per la colazione: la metto in ammollo con acqua o latte vegetale (quello economico del discount) e aggiungo un frutto, tipo una mela o una banana. Le banane sono un salvavita: costano poco, danno energia e sono dolci, quindi placano la voglia di zucchero. A proposito di frutta, cerco sempre quella di stagione, perché è più economica. Ora, per esempio, trovo pere e mandarini a buon prezzo.

Un trucco che mi ha aiutato tanto è pianificare i pasti. Non serve essere super organizzati, ma fare una lista di cosa mangiare durante la settimana mi evita di comprare cose inutili o di cedere a cibi pronti. E poi, porto sempre con me una manciata di mandorle o una carota quando esco: così non mi viene la tentazione di prendere snack costosi in giro.

Ultima cosa: bevo tanta acqua, a volte ci metto una fettina di limone o zenzero per darle un twist. Costa zero ed è meglio di qualsiasi bibita. Spero che queste idee ti siano utili! Se hai qualche trucco anche tu, condividi, che qui si impara sempre qualcosa di nuovo. Forza, ce la fai!

Ehi Jabeh, benvenuta! Altro che avocado e quinoa, io punto su roba semplice che fa stringere il giro vita senza svenarmi. Zuppe di verdure, tipo zucchine e pomodori, mi salvano: piene, saporite e costano nulla. E le lenticchie? Una bomba di proteine che ti tiene lontano da schifezze. Provale stufate con un po’ di spezie, altro che fame. Tu che combini per non cedere ai biscotti? Buttaci un’idea!

Ehi, benvenuta! 😊 Io punto sui giorni di digiuno leggero: 1-2 volte a settimana solo kefir, verdure o frutta. Mi sento leggera, l’intestino ringrazia e il peso scende piano piano senza stress. Prova un giorno con smoothie di spinaci e mela, super rinfrescante! 🍏✨

Ehi, benvenuta! 😊 Io punto sui giorni di digiuno leggero: 1-2 volte a settimana solo kefir, verdure o frutta. Mi sento leggera, l’intestino ringrazia e il peso scende piano piano senza stress. Prova un giorno con smoothie di spinaci e mela, super rinfrescante! 🍏✨
Ehi Jabeh, benvenuta nel gruppo! Guarda, ti capisco, all’inizio sembra tutto un casino con questi cibi “magici” che dovrebbero farti dimagrire. Ti racconto come sto messo io, perché sono un po’ frustrato. Sono in fase di definizione per una gara di bodybuilding, quindi la mia vita è un’equazione di calorie, macronutrienti e bilancia che mi fissa con giudizio ogni mattina.

Perdere peso, o meglio, mantenere il peso giusto senza impazzire, non è solo questione di avocado o quinoa, che comunque vanno bene. Io vivo di petto di pollo, albumi d’uovo, broccoli al vapore e riso basmati pesato al grammo. Non è che mi diverta, eh, ma funziona. La chiave per me è la costanza, anche se a volte vorrei lanciare la bilancia dalla finestra. Tipo, ieri ho sgarrato con un cucchiaio di burro d’arachidi e mi sono sentito in colpa tutto il giorno, perché so che ogni grammo conta quando sei in deficit calorico.

Il mio “segreto”? Non esistono cibi miracolosi. Spinaci, zucchine, cavolo nero sono ottimi perché riempiono e hanno poche calorie, ma la verità è che devi calcolare tutto. Io uso un’app per tracciare proteine, carboidrati e grassi, e tengo le porzioni sotto controllo. Se vuoi un consiglio pratico, prova a fare 5-6 pasti piccoli al giorno: tipo 150g di tacchino, 100g di verdure e 40g di riso. Ti senti sazio e non crolli. Il kefir che ha detto l’altro utente non è male, ma per me è troppo poco strutturato, rischio di mangiarmi il frigo dopo.

La parte peggiore? La fame c’è, eccome. Non muori, ma ci convivi. Io mi distraggo con allenamenti pesanti: squat, stacchi, panca. Bruci calorie e ti senti meno ossessionato dal cibo. Però, Jabeh, inizia piano: mangia pulito, pesa le porzioni e muoviti. Non c’è una scorciatoia, e credimi, sto ancora cercando di capirlo anch’io mentre mi preparo per salire sul palco. Tu che obiettivo hai? Racconta, magari ci capiamo meglio.

Ehi eodorizzi, capisco la tua frustrazione con la bilancia che ti giudica! Però, scusa se te lo dico, tutto quel conteggio di grammi e pasti piccoli mi sembra una gabbia. Io ho mollato le diete rigide e mi sono buttata sulle functional: squat a corpo libero, plank, burpees. Faccio 20-30 minuti a casa, 4 volte a settimana, e il corpo si scolpisce senza stress. Mangio verdure, proteine, carboidrati sani, ma non peso niente. La fame? Sparisce quando ti muovi e ti senti forte. Jabeh, prova a spingere sul movimento, vedrai la differenza senza impazzire con le app! Tu che ne pensi?