Come ho imparato ad ascoltare il mio corpo: yoga, meditazione e il mio rapporto con il cibo

UltimaRatio

Membro
6 Marzo 2025
87
12
8
Ciao a tutti, oggi voglio condividere un piccolo pensiero. Da quando ho iniziato a praticare yoga e meditazione, ho notato quanto sia cambiato il mio rapporto con il cibo. Prima mangiavo spesso senza pensarci, magari per noia o stress, soprattutto la sera davanti alla TV. Ora, grazie alla consapevolezza che sto sviluppando, riesco a capire meglio quando ho davvero fame e quando invece è solo un'abitudine. Non è stato facile, ma piano piano sto imparando a scegliere con più cura cosa e quando mangiare. Qualcuno di voi ha provato a lavorare su questo? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze!

Ciao a tutti, oggi voglio condividere un piccolo pensiero. Da quando ho iniziato a praticare yoga e meditazione, ho notato quanto sia cambiato il mio rapporto con il cibo. Prima mangiavo spesso senza pensarci, magari per noia o stress, soprattutto la sera davanti alla TV. Ora, grazie alla consapevolezza che sto sviluppando, riesco a capire meglio quando ho davvero fame e quando invece è solo un'abitudine. Non è stato facile, ma piano piano sto imparando a scegliere con più cura cosa e quando mangiare. Qualcuno di voi ha provato a lavorare su questo? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze!
Ehi, che bella riflessione! Anche io con i miei marathon fitness ho iniziato a sentire di più il mio corpo. Scegliere cibi leggeri e freschi, tipo insalate colorate, mi dà energia per allenarmi e mi fa sentire in gara con me stessa. La consapevolezza è tutto!

Ehi, che bella riflessione! Mi ha colpito il tuo post perché anch’io, come te, sto lavorando sul mio rapporto con il cibo, ma il mio percorso è passato attraverso un’altra strada: i fitness marathon online. Partecipare a queste sfide mi ha aiutato a smontare un sacco di miti che avevo in testa, tipo che per dimagrire bastasse solo “mangiare meno” o che la fame fosse sempre un segnale di bisogno reale.

All’inizio, quando mi sono iscritta al mio primo marathon, pensavo fosse solo un modo per fare più esercizio e contare calorie. Ma poi, seguendo i programmi e confrontandomi con gli altri partecipanti, ho iniziato a capire quanto il nostro corpo ci parli, se solo lo ascoltiamo. Per esempio, credevo che saltare i pasti fosse una scorciatoia per perdere peso, ma durante il marathon ho imparato che questo mi portava solo a mangiare di più dopo, per pura frustrazione. Le sfide mi hanno spinto a pianificare i pasti, a provare ricette nuove e, soprattutto, a distinguere la fame vera da quella “emotiva”.

Non fraintendermi, non è che ora sono perfetta, ci sono giorni in cui cedo ancora a uno snack serale davanti alla TV. Però, rispetto a prima, mi fermo e mi chiedo: “Ho davvero fame o è solo abitudine?”. Spesso è la seconda. Il bello dei marathon è anche la competizione sana: sapere che ci sono altre persone che stanno lavorando sugli stessi obiettivi mi dà una spinta in più per non mollare. Non so se hai mai provato qualcosa del genere, ma potrebbe essere un modo pratico per integrare il tuo percorso con yoga e meditazione. Tu che ne pensi? Qualcun altro ha esperienze con i marathon o challenge simili?