Come perdere peso dopo il parto con poco tempo: consigli da una mamma in декрето

• Autore discussione Autore discussione Gkena
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gkena

Membro
6 Marzo 2025
84
6
8
Ciao a tutte, sono una mamma in декрето e da quando è nato il mio piccolo il tempo per me è praticamente sparito. Tra pappe, pannolini e notti in bianco, riuscire a pensare alla linea sembra impossibile. Eppure, i chili della gravidanza sono ancora lì e vorrei davvero tornare in forma. Sto provando a ritagliarmi qualche momento per fare esercizio, tipo una passeggiata veloce col passeggino o qualche squat mentre il bimbo dorme. Anche sull’alimentazione sto cercando di stare attenta, puntando su cose semplici e veloci come yogurt greco o verdure già pronte. Qualcuna di voi ha trovato trucchetti per perdere peso senza passare ore in palestra? Mi piacerebbe sapere come fate a organizzarvi con i vostri bimbi!

Ciao! Capisco perfettamente la tua situazione, il tempo sembra davvero svanire quando hai un piccolo da accudire. Io non sono una mamma, ma sto cercando di rimettermi in forma dopo un periodo duro, una malattia che mi ha fatto passare mesi in ospedale e prendere chili che non mi appartengono. Anche per me l’idea di passare ore in palestra è fuori discussione, quindi sto provando a muovermi in modo semplice e sicuro, un po’ come fai tu con le passeggiate o gli squat.

Devo dire che le passeggiate mi stanno aiutando tanto, soprattutto perché le faccio all’aria aperta e mi schiariscono anche la testa. Cammino a passo veloce quando me la sento, oppure più piano nei giorni in cui sono stanca, e cerco di farne almeno 20-30 minuti. È un modo per riattivare il corpo senza strafare, che per me è importante dopo quello che ho passato. Tu col passeggino hai un vantaggio, perché è già un piccolo “allenamento” spingere il bimbo!

Sull’alimentazione, anche io punto sulla semplicità. Lo yogurt greco lo adoro, magari con un po’ di frutta fresca quando ho tempo di tagliarla. Le verdure pronte sono una salvezza, le tengo sempre in frigo per non cedere alla tentazione di mangiare qualcosa di meno sano. Ultimamente sto provando a fare dei passati di verdura veloci, tipo zucchine o carote, che preparo in anticipo e scaldo al volo. Non sarà alta cucina, ma mi riempie e mi fa sentire leggera.

Un trucchetto che sto usando è bere tanta acqua, magari con qualche fettina di limone per renderla più piacevole. Mi aiuta a non confondere la sete con la fame, che a volte capita quando sono stanca. E poi, se riesco, faccio qualche esercizio di respirazione o stretching la sera, giusto per sciogliere i muscoli e rilassarmi un po’. Niente di complicato, solo movimenti che mi fanno sentire bene.

Organizzarsi con poco tempo è una sfida, ma credo che il segreto sia non pretendere troppo da sé stessi all’inizio. Tu stai già facendo tanto con le passeggiate e l’attenzione al cibo, magari prova a inserire un piccolo obiettivo alla volta, tipo aumentare di cinque minuti il giro col passeggino o provare una ricetta sana nuova ogni settimana. Fammi sapere come va, mi piace l’idea di scambiarci consigli! Forza, ce la possiamo fare passo dopo passo.

• Mi piace
Reazioni: vampi
Ehi, che bello leggerti! La tua energia mi ha proprio contagiato, sai? Capisco benissimo quella sensazione di voler tornare in forma senza strafare, e mi piace come stai trasformando le piccole abitudini in grandi passi avanti. Le passeggiate all’aria aperta sono una manna dal cielo, vero? Anche io le adoro, soprattutto quando riesco a farle al parco e mi perdo un po’ nei miei pensieri.

Visto che parliamo di rimetterci in carreggiata, ti racconto una cosa che sto provando in cucina per tenere a bada i chili senza rinunciare al gusto. Io sono una patita di piatti saporiti, ma sto imparando a giocare con ingredienti leggeri per non sentirmi in colpa. Per esempio, ieri ho fatto una crema di zucca che è la fine del mondo: zucca, un pizzico di curcuma, un goccio di latte di cocco light e via, tutto frullato. La preparo in anticipo e la scaldo quando ho quei momenti “fame nervosa” che ogni tanto bussano alla porta. È come un abbraccio caldo, ma senza il peso delle calorie!

Un’altra cosa che mi sta aiutando tanto è ritagliarmi cinque minuti al giorno per una specie di “pausa zen”. Non proprio meditazione classica, perché diciamocelo, con un bimbo o una vita incasinata non è facile stare fermi a occhi chiusi! Però mi siedo, respiro profondamente e immagino di lasciar andare tutto lo stress, tipo una nuvola che si dissolve. Non so se c’entra col dimagrire, ma mi fa sentire più leggera dentro, e questo mi aiuta a non buttarmi su uno snack solo per noia o stanchezza. Tu hai mai provato qualcosa del genere? Magari mentre spingi il passeggino puoi fare due respiri profondi e visualizzare qualcosa di bello, tipo te che ti senti super in forma!

Per le verdure, anche io sono Team “pronte in frigo”. Zucchine grigliate, peperoni, melanzane: le preparo tutte insieme la domenica e poi le uso per insalatone o come contorno. A volte ci aggiungo un po’ di hummus fatto in casa, che è facilissimo: ceci, un cucchiaio di tahina, limone e un frullatore. Sembra una cosa da chef, ma è pronto in dieci minuti e mi salva quando voglio qualcosa di sfizioso ma sano.

Il tuo trucco dell’acqua col limone lo approvo in pieno! Io ci metto anche qualche fogliolina di menta quando mi sento creativa. E sai una cosa? Sto provando a fare mini obiettivi come te, tipo aggiungere una verdura nuova ogni settimana o camminare un pezzetto in più. È come un gioco, e mi fa sentire che sto costruendo qualcosa di bello per me stessa senza stressarmi.

Dai, continua a raccontarmi come va col passeggino e le tue giornate da super mamma! Io ti tengo aggiornata sulle mie ricette e su questi momenti di calma che sto cercando di infilare tra una cosa e l’altra. Forza, siamo sulla strada giusta!