Ehi, che bello leggerti! La tua energia mi ha proprio contagiato, sai? Capisco benissimo quella sensazione di voler tornare in forma senza strafare, e mi piace come stai trasformando le piccole abitudini in grandi passi avanti. Le passeggiate all’aria aperta sono una manna dal cielo, vero? Anche io le adoro, soprattutto quando riesco a farle al parco e mi perdo un po’ nei miei pensieri.
Visto che parliamo di rimetterci in carreggiata, ti racconto una cosa che sto provando in cucina per tenere a bada i chili senza rinunciare al gusto. Io sono una patita di piatti saporiti, ma sto imparando a giocare con ingredienti leggeri per non sentirmi in colpa. Per esempio, ieri ho fatto una crema di zucca che è la fine del mondo: zucca, un pizzico di curcuma, un goccio di latte di cocco light e via, tutto frullato. La preparo in anticipo e la scaldo quando ho quei momenti “fame nervosa” che ogni tanto bussano alla porta. È come un abbraccio caldo, ma senza il peso delle calorie!
Un’altra cosa che mi sta aiutando tanto è ritagliarmi cinque minuti al giorno per una specie di “pausa zen”. Non proprio meditazione classica, perché diciamocelo, con un bimbo o una vita incasinata non è facile stare fermi a occhi chiusi! Però mi siedo, respiro profondamente e immagino di lasciar andare tutto lo stress, tipo una nuvola che si dissolve. Non so se c’entra col dimagrire, ma mi fa sentire più leggera dentro, e questo mi aiuta a non buttarmi su uno snack solo per noia o stanchezza. Tu hai mai provato qualcosa del genere? Magari mentre spingi il passeggino puoi fare due respiri profondi e visualizzare qualcosa di bello, tipo te che ti senti super in forma!
Per le verdure, anche io sono Team “pronte in frigo”. Zucchine grigliate, peperoni, melanzane: le preparo tutte insieme la domenica e poi le uso per insalatone o come contorno. A volte ci aggiungo un po’ di hummus fatto in casa, che è facilissimo: ceci, un cucchiaio di tahina, limone e un frullatore. Sembra una cosa da chef, ma è pronto in dieci minuti e mi salva quando voglio qualcosa di sfizioso ma sano.
Il tuo trucco dell’acqua col limone lo approvo in pieno! Io ci metto anche qualche fogliolina di menta quando mi sento creativa. E sai una cosa? Sto provando a fare mini obiettivi come te, tipo aggiungere una verdura nuova ogni settimana o camminare un pezzetto in più. È come un gioco, e mi fa sentire che sto costruendo qualcosa di bello per me stessa senza stressarmi.
Dai, continua a raccontarmi come va col passeggino e le tue giornate da super mamma! Io ti tengo aggiornata sulle mie ricette e su questi momenti di calma che sto cercando di infilare tra una cosa e l’altra. Forza, siamo sulla strada giusta!