Cosa mangiate in un giorno per rendere al massimo negli allenamenti?

Blascozgz1

Membro
6 Marzo 2025
68
7
8
Ciao a tutti, ogni tanto passo di qui e mi piace leggere cosa scrivete, stavolta ho una curiosità da condividere. Mi alleno quasi tutti i giorni, tra corsa, nuoto e qualche uscita in bici, e sto cercando di capire come mangiare meglio per rendere di più. Non sono un professionista, ma mi piace spingermi al limite e il peso è una cosa che voglio tenere sotto controllo per sentirmi più leggero e veloce.
Di solito la mia giornata parte presto. Al mattino faccio colazione con una tazza di caffè nero, niente zucchero, e un paio di fette di pane integrale con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti. Se ho nuoto, aggiungo uno yogurt greco al naturale per avere un po’ di proteine. A volte mi chiedo se sia abbastanza o se dovrei provare qualcosa di diverso, tipo dell’avena.
A pranzo dipende da quanto mi sono allenato. Se ho corso tanto, punto su un piatto di pasta integrale, magari 80-100 grammi, con un sugo semplice di pomodoro e un filo d’olio extravergine. Ci abbino una fettina di petto di pollo o del pesce, tipo merluzzo, cotto al vapore. Mi piace tenere le porzioni sotto controllo, ma non so se sto esagerando con i carboidrati o se invece mi servono per recuperare.
Nel pomeriggio, prima di un allenamento, mangio qualcosa di veloce: una banana o una manciata di mandorle. Mi danno energia senza appesantirmi. Poi, dopo lo sport, cerco di fare uno spuntino con un po’ di proteine, tipo un frullato con latte scremato e una dose di proteine in polvere, oppure un uovo sodo se sono a casa.
La cena è il momento in cui provo a stare leggero, ma senza rinunciare al gusto. Di solito preparo un’insalata bella carica, con lattuga, pomodori, cetrioli e magari del tonno al naturale. A volte ci metto qualche fettina di avocado per cambiare un po’. Se ho fame, aggiungo una patata bollita o una fetta di pane di segale.
Mi interessa sapere cosa mangiate voi in una giornata tipo, soprattutto se fate sport come me. Avete qualche trucco per bilanciare tutto? Tipo, come fate con i dolci o gli sgarri? Io ogni tanto cedo a un pezzo di cioccolato fondente, ma mi chiedo se ci sia qualcosa di più “strategico” per non perdere il ritmo. Insomma, sono curioso di scoprire i vostri piatti e le vostre abitudini!