Ciao! Cavolo, ti capisco proprio, è frustrante da morire quando la bilancia sembra incollata lì, no? Mi sa che il tuo corpo sta giocando a fare il testardo, e lo yoga, per quanto meraviglioso, forse non basta da solo a dare quella scossa che cerchi. Io sto provando a dimagrire puntando tutto sui brodi e le zuppe di verdure, tipo una missione personale per tenere a bada le calorie senza sentirmi un’anima in pena affamata. Mangiare leggero così mi aiuta a non esagerare, ma pure io a volte mi ritrovo a chiedermi se sto facendo abbastanza per non stagnare.
Il tuo yoga yin sembra una bomba per rilassarti, e già quello è un gran punto a favore con tutto lo stress che dici di avere. Però magari, se il peso non si muove, potresti provare a mischiare un po’ le carte. Tipo, io ho notato che alternare giornate di zuppe super basic, solo verdure e poco altro, con altre dove aggiungo un po’ di proteine magre, come del petto di pollo o un uovo, mi tiene sazia e forse dà una svegliata al metabolismo. Non sono un’esperta, eh, ma sto sperimentando e sembra che qualcosa si muova, anche se lento.
Lo stress che dici potrebbe proprio essere un sabotatore silenzioso, sai? A me capita che quando sono sotto pressione, pure se mangio poco, il corpo tipo “trattiene” tutto, come se fosse in modalità sopravvivenza. Magari lo yoga ti aiuta a scaricare la testa, ma se il cortisolo è alle stelle, potrebbe essere un freno. Hai mai provato a fare un check di quello che mangi in una giornata tipo? Non dico di pesare ogni foglia, ma giusto per vedere se c’è margine per qualche tweak. Io, per dire, sto attenta a non farmi mancare fibre e un po’ di grassi buoni, tipo un filo d’olio d’oliva nelle zuppe, così non mi sento solo un coniglio che bruca insalata.
E poi, boh, magari un giorno alla settimana potresti provare a fare un “reset” con una zuppa detox, tipo solo zucchine, sedano e cipolla, senza troppi fronzoli. A me dà la sensazione di pulire tutto e ripartire. Non so se lo yoga da solo possa sbloccarti, ma se ci aggiungi qualche trucchetto col cibo, tipo questo delle zuppe che sto provando io, forse il tuo corpo si decide a collaborare. Fammi sapere se ti va di provare, o se hai altri assi nella manica, perché pure io sono in cerca di idee per non mollare! Forza, che l’estate non aspetta, ma ce la possiamo fare passo passo.