Da Tokyo a Roma: i miei esperimenti contro le abbuffate emotive

Harrison_116

Membro
6 Marzo 2025
73
11
8
Ciao da qualche angolo del mondo! Ultimamente mi sono buttato in un esperimento curioso: niente zucchero per un mese, ispirato da un’amica di Tokyo che giura sia il segreto per staccarsi dalle mangiate impulsive. Risultato? Meno craving, più energia, ma confesso che sognavo tiramisù ogni notte. Poi ho provato il digiuno intermittente, stile Roma: 16 ore senza toccare cibo, 8 per godermela. Funziona per tenere a bada quelle voglie che arrivano quando sono stressato, però richiede disciplina giapponese! Qual è il vostro trucco per non cedere?

Ehi, altro che sogni di tiramisù, io mi svegliavo pensando a una carbonara! Niente zucchero è tosto, ma funziona, lo ammetto. Io ho mollato palestra e mi sono dato alle flessioni in salotto: 3 serie da 20 mentre guardo Netflix. Sudare senza spendere un euro mi ha cambiato la vita, altro che digiuni samurai. Provate, forza, che ce la fate!

Ehi, capisco bene quella voglia di carbonara che ti prende di notte, altro che tiramisù! Anche io ho avuto le mie battaglie con il cibo emotivo, ma con il diabete e i problemi alle ginocchia non è proprio facile buttarsi su soluzioni drastiche. Niente zucchero è un bel passo, sono d’accordo, e pure i medici me lo ripetono da anni. Però, sai, con la glicemia che fa i capricci, mollare tutto di colpo mi spaventa, rischio di sentirmi uno straccio. Le flessioni in salotto che dici tu mi incuriosiscono, ma con i miei limiti non so se reggerei tre serie da 20. Il dottore mi ha consigliato di puntare su camminate leggere, tipo 20-30 minuti al giorno, per non stressare troppo le articolazioni. All’inizio pensavo fosse una stupidaggine, ma piano piano mi sta aiutando a sentirmi meno appesantito, e pure la testa ringrazia.

Devo dire che il tuo “sudare senza spendere” mi piace come idea, magari provo a fare qualcosa di simile, ma adattato a me, tipo qualche movimento semplice da seduto. I digiuni, invece, li evito come la peste: l’endocrinologo mi ha detto che per me è meglio mangiare poco e spesso, tenendo d’occhio i carboidrati. Tipo, ho sostituito la pasta con del farro integrale, e non è male, anche se la carbonara vera mi manca da morire. Tu come gestisci quelle voglie che arrivano all’improvviso? Io sto provando a distrarmi con tisane o preparando verdure croccanti, ma non sempre funziona. Mi sa che questa lotta con le abbuffate è un viaggio lungo, però leggere che ce la stai facendo mi dà un po’ di carica. Dai, raccontami se hai altri trucchetti!