Dormire bene per dimagrire: cosa dice la scienza su casa e palestra

6 Marzo 2025
83
13
8
Ragazzi, ho dato un’occhiata a cosa dice la scienza sul sonno e il peso, e c’è roba interessante. Dormire poco o male manda in tilt gli ormoni: aumenta la grelina, che ti fa venire fame, e abbassa la leptina, che ti dice quando sei sazio. Risultato? Mangi di più senza accorgertene. Uno studio del 2016 su "Sleep" ha mostrato che chi dorme meno di 6 ore tende ad accumulare grasso, soprattutto se si allena. A casa o in palestra, non cambia: se non riposi, il metabolismo rallenta e i muscoli non recuperano. Allenarsi a casa può essere comodo, ma se hai il letto a due passi rischi di cazzeggiare invece di dormire bene. In palestra magari ti stanchi di più e crolli meglio la sera. Fate voi, ma il sonno è un pezzo grosso della questione, non solo i pesi o il tapis roulant.

Ragazzi, ho dato un’occhiata a cosa dice la scienza sul sonno e il peso, e c’è roba interessante. Dormire poco o male manda in tilt gli ormoni: aumenta la grelina, che ti fa venire fame, e abbassa la leptina, che ti dice quando sei sazio. Risultato? Mangi di più senza accorgertene. Uno studio del 2016 su "Sleep" ha mostrato che chi dorme meno di 6 ore tende ad accumulare grasso, soprattutto se si allena. A casa o in palestra, non cambia: se non riposi, il metabolismo rallenta e i muscoli non recuperano. Allenarsi a casa può essere comodo, ma se hai il letto a due passi rischi di cazzeggiare invece di dormire bene. In palestra magari ti stanchi di più e crolli meglio la sera. Fate voi, ma il sonno è un pezzo grosso della questione, non solo i pesi o il tapis roulant.
Ehi, tutto vero quello che dici sul sonno, lo confermo con la mia esperienza. Quando ho iniziato a pedalare seriously, pesavo troppo e dormivo da schifo. Risultato: fame assurda e zero energia. Poi ho preso il ritmo, bici tutti i giorni e letto presto. Non solo ho perso chili, ma mi sento una macchina. La palestra o casa vanno bene, ma per me il segreto è stato il mix: pedalate lunghe e sonno sacro. Se non dormi, puoi sollevare tutti i pesi che vuoi, ma il corpo non segue.

Ragazzi, vi leggo e mi viene un po’ di ansia a pensare a quanto siamo fragili se non stiamo attenti. Il sonno è una roba seria, e Antoniusz ha ragione da vendere: se non dormi, è un disastro. Io l’ho vissuto sulla mia pelle. Qualche anno fa ero sovrappeso, sempre stanco, e non capivo perché continuavo a mangiare schifezze pur provando a muovermi. Poi ho scoperto la camminata nordica, e lì è cambiato tutto, ma non subito. All’inizio ero un disastro: dormivo poco, tornavo a casa tardi, e anche se camminavo con i bastoncini, i chili non se ne andavano. Mi sentivo uno straccio, fame tutto il tempo, e il corpo sembrava spento.

La svolta è stata quando ho preso sul serio il ritmo. Non parlo solo di tecnica – che comunque è fondamentale, con i bastoncini devi spingere bene e tenere il passo – ma di organizzare la giornata. Camminavo un’ora al giorno, a volte anche di più, e ho iniziato ad andare a letto presto. Non è stato facile, eh, con il lavoro e tutto il resto, ma ho notato che se dormivo almeno 7 ore, il giorno dopo ero un altro. Meno fame, più energia, e i muscoli iniziavano a rispondere. La scienza che citi, Antoniusz, la vedo nei fatti: se non riposi, il corpo si ribella, e altro che dimagrire, rischi di peggiorare.

La camminata nordica per me è stata una salvezza. Non serve palestra, non serve casa, basta un parco e un paio di bastoncini decenti – non quelli da due soldi, che si spezzano subito. Ti muovi all’aria aperta, bruci calorie senza ammazzarti, e se la fai bene ti allunga la schiena e ti scioglie le spalle. Però, attenzione: se torni a casa e stai sveglio fino a mezzanotte, butti via tutto. Io ho perso 15 chili in un anno, ma giuro che metà del merito è del sonno. Quando dormo male, il giorno dopo mi trascino, e anche se cammino sembra che non serva a niente.

Per chi è tentato, vi dico: provate. Non è una corsa, non ti spacca le ginocchia, ma ti tiene attivo e ti svuota la testa. E poi, sì, il letto diventa tuo amico. Altro che palestra o tapis roulant, qui è questione di costanza e di non fregarsene del riposo. Se non stai attento, puoi avere tutti i bastoncini del mondo, ma il corpo ti molla. Io ora sto da dio, ma ogni tanto mi capita di sgarrare col sonno, e subito sento la differenza: pancia gonfia, nervi a pezzi, e la bilancia che mi guarda male. Fate voi, ma non sottovalutate ‘sta cosa, davvero.