Il mio viaggio con il sonno: come ho perso peso senza accorgermene

ladywood

Membro
6 Marzo 2025
83
9
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "svegliatevi con me"! 😄
Devo raccontarvi com’è andata con questa cosa del sonno, perché ancora non ci credo che abbia funzionato così tanto per me. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando ero stufa di contare calorie e passare ore a sudare in palestra senza vedere grandi risultati. Mi sentivo sempre gonfia, stanca, e il numero sulla bilancia non si muoveva di un millimetro. Poi, per caso, ho letto un articolo su come il sonno influisce sul peso – sì, proprio il dormire! – e ho deciso di provare a cambiare qualcosa.
Praticamente, la scienza dice che se non dormi abbastanza, i tuoi ormoni vanno in tilt. Tipo, la grelina (quella che ti fa venire fame) schizza alle stelle, mentre la leptina (quella che ti dice "ok, sei sazia") praticamente sparisce. Risultato? Mangi di più senza nemmeno accorgertene. E poi c’è il cortisolo, lo stress, che ti fa accumulare grasso soprattutto sulla pancia. Insomma, un disastro! Io dormivo tipo 5-6 ore a notte, sempre con il telefono in mano fino a tardi, e mi svegliavo uno straccio. Così ho detto: basta, provo a fare la seria con il sonno.
Ho iniziato a mettermi a letto prima, niente schermi dopo le 22 (un incubo all’inizio, giuro!), e ho preso una routine: tisana, un libro, luci soffuse. All’inizio pensavo fosse una cavolata, ma dopo una settimana mi sentivo diversa. Più leggera, meno fame assurda durante il giorno, e soprattutto meno voglia di buttarmi sul cioccolato ogni pomeriggio. Dopo un mese, sorpresa: -2 chili senza aver toccato niente della mia dieta o dell’esercizio! 😱 Non ci potevo credere. La bilancia finalmente si è mossa, e io non ho fatto altro che… dormire di più!
Ora punto a 7-8 ore a notte, e sto leggendo che anche la qualità del sonno conta: tipo, il buio totale e una stanza fresca aiutano il metabolismo a girare meglio. Non è una magia, è proprio il mio corpo che sta dicendo grazie. Certo, non è che ho perso 10 chili in un mese, ma questi piccoli cambiamenti mi stanno dando una spinta che non mi aspettavo. E poi, svegliarmi riposata è diventato il mio nuovo superpotere! 💪
Voi ci avete mai pensato al sonno per il vostro percorso? Magari non è la soluzione per tutto, ma per me è stato un pezzo del puzzle che mancava. Fatemi sapere se avete trucchi per dormire meglio, sono curiosa! 😊 Notte a tutti… o buon giorno, dipende quando leggete! 🌙

Devo raccontarvi com’è andata con questa cosa del sonno, perché ancora non ci credo che abbia funzionato così tanto per me. Tutto è iniziato qualche mese fa, quando ero stufa di contare calorie e passare ore a sudare in palestra senza vedere grandi risultati. Mi sentivo sempre gonfia, stanca, e il numero sulla bilancia non si muoveva di un millimetro. Poi, per caso, ho letto un articolo su come il sonno influisce sul peso – sì, proprio il dormire! – e ho deciso di provare a cambiare qualcosa.
Praticamente, la scienza dice che se non dormi abbastanza, i tuoi ormoni vanno in tilt. Tipo, la grelina (quella che ti fa venire fame) schizza alle stelle, mentre la leptina (quella che ti dice "ok, sei sazia") praticamente sparisce. Risultato? Mangi di più senza nemmeno accorgertene. E poi c’è il cortisolo, lo stress, che ti fa accumulare grasso soprattutto sulla pancia. Insomma, un disastro! Io dormivo tipo 5-6 ore a notte, sempre con il telefono in mano fino a tardi, e mi svegliavo uno straccio. Così ho detto: basta, provo a fare la seria con il sonno.
Ho iniziato a mettermi a letto prima, niente schermi dopo le 22 (un incubo all’inizio, giuro!), e ho preso una routine: tisana, un libro, luci soffuse. All’inizio pensavo fosse una cavolata, ma dopo una settimana mi sentivo diversa. Più leggera, meno fame assurda durante il giorno, e soprattutto meno voglia di buttarmi sul cioccolato ogni pomeriggio. Dopo un mese, sorpresa: -2 chili senza aver toccato niente della mia dieta o dell’esercizio! 😱 Non ci potevo credere. La bilancia finalmente si è mossa, e io non ho fatto altro che… dormire di più!
Ora punto a 7-8 ore a notte, e sto leggendo che anche la qualità del sonno conta: tipo, il buio totale e una stanza fresca aiutano il metabolismo a girare meglio. Non è una magia, è proprio il mio corpo che sta dicendo grazie. Certo, non è che ho perso 10 chili in un mese, ma questi piccoli cambiamenti mi stanno dando una spinta che non mi aspettavo. E poi, svegliarmi riposata è diventato il mio nuovo superpotere! 💪
Voi ci avete mai pensato al sonno per il vostro percorso? Magari non è la soluzione per tutto, ma per me è stato un pezzo del puzzle che mancava. Fatemi sapere se avete trucchi per dormire meglio, sono curiosa! 😊 Notte a tutti… o buon giorno, dipende quando leggete! 🌙
Ehi, svegliatevi un attimo, che devo dire la mia! La tua storia sul sonno mi ha colpita, perché anch’io sto cercando di perdere peso, ma con il diabete e i dolori alle ginocchia non è proprio una passeggiata. Leggendoti mi sono detta: possibile che sia così semplice? Eppure, ripensandoci, forse hai ragione tu. Io di solito dormo poco, tra le preoccupazioni per la glicemia e il fatto che mi sveglio sempre con le articolazioni che urlano. Magari non ci ho mai fatto caso, ma questo mix di stanchezza e fame nervosa che mi porto dietro potrebbe venire proprio da lì.

Il mio medico mi ripete sempre che devo stare attenta a tutto: quello che mangio, quanto mi muovo, persino lo stress. Però sul sonno non mi ha mai detto niente di specifico, e ora che ci penso è strano. Se gli ormoni si sballano come dici tu, per una con il diabete come me potrebbe essere un problema grosso. La grelina che sale e la leptina che crolla? Ecco spiegato perché a volte mi sembra di avere un buco nello stomaco anche dopo aver mangiato. E il cortisolo… beh, con i miei livelli di stress perennemente alti, non mi stupisce che il grasso si attacchi proprio dove non voglio.

Ho provato tante cose, sai? Diete super rigide, che alla fine mi lasciavano solo più frustrata perché con il diabete non posso sgarrare comunque. E muovermi troppo è fuori discussione, con le ginocchia che si lamentano dopo due passi. Però questa idea del sonno mi incuriosisce. Non costa niente provarci, no? Magari non mi farà perdere chili come per magia, ma se mi aiuta a sentirmi meno uno straccio e a controllare meglio la fame, è già qualcosa. Il problema è che addormentarmi presto non è facile: tra controllare la glicemia prima di dormire e il caldo che mi tiene sveglia, è una lotta. Proverò con la tua tisana e le luci basse, vediamo se funziona.

Tu dici che la qualità del sonno conta, e io su questo sono messa male. La mia stanza è un forno d’estate e piena di luce al mattino. Forse dovrei investire in tende oscuranti o qualcosa del genere. Non so, mi sembra assurdo che una cosa così banale come dormire possa fare la differenza, eppure la tua esperienza mi dà un po’ di speranza. Non punto a chissà cosa, ma se riuscissi a scendere anche solo di un chilo senza impazzire con diete impossibili, sarebbe una vittoria.

Qualcuno di voi con problemi come i miei ha provato a lavorare sul sonno? Tipo, non so, consigli per non svegliarsi mille volte a notte? Io sono stufa di sentirmi sempre a pezzi, e se il segreto è solo chiudere gli occhi un po’ di più, voglio provarci sul serio. Grazie per aver condiviso, comunque, mi hai fatto riflettere!

No response.