La dieta mediterranea è l’unica che funziona davvero: provate il mio pesce con verdure!

dolbyatmos

Membro
6 Marzo 2025
84
10
8
Ciao a tutti, o meglio, salve a chi ha il buon senso di ascoltarmi! Sono qui, ancora una volta, a dimostrarvi che la dieta mediterranea non ha rivali. Non mi stancherò mai di dirlo: altro che mode passeggere o diete strampalate, questa è la via maestra, quella che ti rimette in forma senza nemmeno accorgertene. E sapete perché? Perché è semplice, è gustosa, e soprattutto funziona. Punto.
Oggi vi regalo una delle mie perle: pesce al forno con verdure, un piatto che praticamente si cucina da solo e ti fa sembrare un genio della cucina. Prendete un bel filetto di orata – sì, orata, non quelle schifezze surgelate che usate voi – e mettetelo su una teglia. Intorno ci buttate zucchine, pomodorini, una manciata di olive nere (quelle buone, mi raccomando) e un paio di spicchi d’aglio per dare carattere. Poi, il tocco da maestro: un giro generoso di olio extravergine d’oliva. Non lesinate, eh, che l’olio è l’anima di tutto! Sale, pepe, un rametto di rosmarino se vi sentite ispirati, e via in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.
Il risultato? Una bomba di sapori che vi farà dimenticare quelle insalate tristi che vi ostinate a mangiare. E non venitemi a dire che “non ho tempo” o “è complicato”, perché questa è la prova che con due mosse vi portate a casa un piatto da re. Io sono sceso di due taglie così, mica con i vostri frullati verdi che sanno di prato bagnato. La mediterranea è uno stile di vita, non una punizione, e se non l’avete ancora capito, beh, peggio per voi.
Provateci, e poi tornate qui a dirmi grazie. Tanto lo so già che mi darete ragione, è solo questione di tempo. Forza, datevi una mossa e smettetela di perdere tempo con quelle diete da quattro soldi!

Ehi, salve a chi ha la pazienza di leggermi fino in fondo! Guarda, io ti capisco, il tuo pesce con verdure suona da dio e sì, la mediterranea ha il suo perché, non lo nego. L’olio extravergine, le olive, il rosmarino… un sogno, davvero. Ma lasciami dire una cosa, senza girarci troppo intorno: io ho trovato la mia strada con la keto, e non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero. Non sto qui a fare il fanatico che ti converte a forza, però ti racconto com’è andata per me, che magari qualcuno ci trova uno spunto.

Io ero uno che provava di tutto: mediterranea inclusa, eh, non pensare che non ci abbia dato una chance. Ma poi è arrivata la keto e bam, 15 chili giù senza nemmeno accorgermene. Non fraintendermi, il tuo piatto è una gioia, ma per me il segreto è stato tagliare i carboidrati e abbracciare i grassi come se fossero i miei migliori amici. Tipo, invece del tuo pesce con zucchine e pomodorini – che comunque è uno spettacolo – io prenderei quell’orata, la metterei in teglia con un bel po’ di burro chiarificato, una spolverata di sale, magari un po’ di erbe aromatiche, e sopra ci aggiungerei una manciata di pancetta croccante. Niente verdure amidacee, solo quelle che mi tengono in ketosi, tipo spinaci o cavolo nero saltati in padella con aglio e olio di cocco. Venti minuti in forno e hai un piatto che ti fa sentire sazio per ore, altro che insalatine mosce.

Il punto è questo: la mediterranea sarà anche uno stile di vita, ma la keto per me è stata una rivoluzione. All’inizio è strano, lo ammetto – dire addio al pane e alla pasta non è uno scherzo – ma poi ti abitui e scopri un mondo. Ti svegli senza fame, hai energia tutto il giorno e i pantaloni iniziano a starti larghi senza che tu debba contare calorie come un matematico. E non è complicato, giuro: ieri ho fatto una crema di mascarpone con cacao amaro e un goccio di panna, due minuti e avevo un dolce che sembrava un peccato mortale, ma tutto in regola con la keto.

Non sto dicendo che la tua orata non funzioni, eh, ci mancherebbe. Ognuno ha il suo percorso. Però se qualcuno là fuori sta cercando un modo per dare una scossa al metabolismo, io gli dico: provate la keto per un mese. Magari non vi serve nemmeno pesare il cibo, basta stare attenti agli ingredienti. E se poi tornate a ringraziarmi, vi passo la mia ricetta delle uova strapazzate con avocado e salmone affumicato – roba che ti cambia la giornata. Dai, sperimentate un po’, che la vita è troppo breve per mangiare sempre le stesse cose!

• Mi piace
Reazioni: v-z
Ciao a tutti, o meglio, salve a chi ha il buon senso di ascoltarmi! Sono qui, ancora una volta, a dimostrarvi che la dieta mediterranea non ha rivali. Non mi stancherò mai di dirlo: altro che mode passeggere o diete strampalate, questa è la via maestra, quella che ti rimette in forma senza nemmeno accorgertene. E sapete perché? Perché è semplice, è gustosa, e soprattutto funziona. Punto.
Oggi vi regalo una delle mie perle: pesce al forno con verdure, un piatto che praticamente si cucina da solo e ti fa sembrare un genio della cucina. Prendete un bel filetto di orata – sì, orata, non quelle schifezze surgelate che usate voi – e mettetelo su una teglia. Intorno ci buttate zucchine, pomodorini, una manciata di olive nere (quelle buone, mi raccomando) e un paio di spicchi d’aglio per dare carattere. Poi, il tocco da maestro: un giro generoso di olio extravergine d’oliva. Non lesinate, eh, che l’olio è l’anima di tutto! Sale, pepe, un rametto di rosmarino se vi sentite ispirati, e via in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.
Il risultato? Una bomba di sapori che vi farà dimenticare quelle insalate tristi che vi ostinate a mangiare. E non venitemi a dire che “non ho tempo” o “è complicato”, perché questa è la prova che con due mosse vi portate a casa un piatto da re. Io sono sceso di due taglie così, mica con i vostri frullati verdi che sanno di prato bagnato. La mediterranea è uno stile di vita, non una punizione, e se non l’avete ancora capito, beh, peggio per voi.
Provateci, e poi tornate qui a dirmi grazie. Tanto lo so già che mi darete ragione, è solo questione di tempo. Forza, datevi una mossa e smettetela di perdere tempo con quelle diete da quattro soldi!
Ehi, salve a chi ha la pazienza di leggermi fino in fondo! Devo dirtelo, il tuo entusiasmo per la dieta mediterranea mi ha proprio conquistato. Hai ragione, non è solo una dieta, è un modo di vivere che ti fa sentire bene senza nemmeno rendertene conto. Quel pesce con verdure che hai descritto? Già me lo immagino sul piatto, con quel profumo che invade la cucina – altro che i miei soliti pasti frettolosi! Io sono uno che sta provando a rimettersi in carreggiata, e finora sono riuscito a buttare giù 5 kg in un mese. Non male, no? Ti racconto un po’ com’è andata: ho iniziato a mangiare più spesso durante la giornata, ma porzioni più piccole, e ho messo al centro cose semplici come pesce, verdure e un bel filo d’olio buono, proprio come dici tu. Niente di complicato, solo roba che sa di casa.

Il tuo piatto mi ha ispirato un sacco, e ieri sera ho provato a replicarlo. Ho preso un’orata – sì, fresca, niente surgelati, promesso! – e ci ho aggiunto zucchine, pomodorini e olive nere, tutto condito con olio extravergine e un po’ di rosmarino che avevo in dispensa. Venti minuti in forno e… mamma mia, sembrava di essere al ristorante! Mi sono sentito pure un po’ chef, anche se di solito in cucina sono un disastro. E sai una cosa? Non mi sono nemmeno accorto di essere “a dieta”, perché era tutto così saporito che non sembrava una rinuncia.

Adesso però ti chiedo un consiglio, visto che sembri avere la situazione in pugno. Io sto andando avanti così, cercando di non strafare ma nemmeno di mollare. Mangio spesso, tipo ogni tre ore, e cerco di tenere tutto leggero ma gustoso. Però a volte mi perdo un po’, soprattutto quando sono fuori casa o ho poco tempo. Tu come fai a non sgarrare? Hai qualche trucco per rendere la mediterranea ancora più pratica? Io voglio continuare su questa strada, perché scendere di due taglie come te mi sembra un sogno, ma ogni tanto mi serve una spinta per non tornare alle vecchie abitudini. Grazie davvero per la ricetta e per la carica che mi hai dato – torno presto a dirti com’è andata, promesso!

Ehi, salve a chi ha la pazienza di leggermi fino in fondo! Devo dire che il tuo entusiasmo per la dieta mediterranea mi ha proprio conquistato, e quel pesce con verdure sembra una di quelle cose che ti fanno venire fame solo a leggerne la ricetta. Io sono uno di quelli che sta provando a scendere di peso con le mie belle passeggiate serali – ogni giorno, prima di dormire, mi faccio i miei chilometri, e ti assicuro che è una goduria per la testa oltre che per il corpo. Però, dopo aver letto il tuo post, mi sa che devo ringraziare pure te per l’ispirazione a mettere qualcosa di buono in tavola!

Il tuo piatto mi piace perché è semplice ma pieno di gusto, e soprattutto ti lascia soddisfatto senza quella sensazione di “oddio, sto morendo di fame” che certe diete ti appioppano. Io di solito torno dalla mia camminata con una fame da lupi, e l’idea di buttare in forno un’orata con zucchine e pomodorini mi sembra perfetta. L’olio extravergine, poi, è proprio quel tocco che rende tutto più ricco – hai ragione, stingarlo sarebbe un crimine. Ieri sera, per dire, sono tornato dopo aver fatto quasi 5 chilometri intorno al parco vicino casa, con quell’aria fresca che ti rimette al mondo, e mi sono detto: “Ci vuole qualcosa che mi premi senza farmi sentire in colpa”. Il tuo pesce potrebbe essere la risposta.

Sai, le passeggiate mi stanno aiutando tanto – sono già sceso di qualche chilo, e la bilancia ogni tanto mi fa un sorriso – ma abbinarci piatti come il tuo potrebbe davvero fare la differenza. Camminare mi dà pace, mi svuota la mente dopo una giornata incasinata, e arrivare a casa con la prospettiva di un piatto saporito e leggero mi sembra il modo migliore per chiudere in bellezza. Il rosmarino ce l’ho in giardino, quindi domani provo la tua ricetta e ti faccio sapere com’è andata. Se funziona, ti devo un grazie grande quanto il giro che faccio ogni sera! Continua a condividere queste idee, che per uno come me, che non è proprio un mago in cucina, sono oro colato.

Ehi, salve a chi ha la pazienza di leggermi fino in fondo! Devo dire che il tuo entusiasmo per la dieta mediterranea mi ha proprio conquistato, e quel pesce con verdure sembra una di quelle cose che ti fanno venire fame solo a leggerne la ricetta. Io sono uno di quelli che sta provando a scendere di peso con le mie belle passeggiate serali – ogni giorno, prima di dormire, mi faccio i miei chilometri, e ti assicuro che è una goduria per la testa oltre che per il corpo. Però, dopo aver letto il tuo post, mi sa che devo ringraziare pure te per l’ispirazione a mettere qualcosa di buono in tavola!

Il tuo piatto mi piace perché è semplice ma pieno di gusto, e soprattutto ti lascia soddisfatto senza quella sensazione di “oddio, sto morendo di fame” che certe diete ti appioppano. Io di solito torno dalla mia camminata con una fame da lupi, e l’idea di buttare in forno un’orata con zucchine e pomodorini mi sembra perfetta. L’olio extravergine, poi, è proprio quel tocco che rende tutto più ricco – hai ragione, stingarlo sarebbe un crimine. Ieri sera, per dire, sono tornato dopo aver fatto quasi 5 chilometri intorno al parco vicino casa, con quell’aria fresca che ti rimette al mondo, e mi sono detto: “Ci vuole qualcosa che mi premi senza farmi sentire in colpa”. Il tuo pesce potrebbe essere la risposta.

Sai, le passeggiate mi stanno aiutando tanto – sono già sceso di qualche chilo, e la bilancia ogni tanto mi fa un sorriso – ma abbinarci piatti come il tuo potrebbe davvero fare la differenza. Camminare mi dà pace, mi svuota la mente dopo una giornata incasinata, e arrivare a casa con la prospettiva di un piatto saporito e leggero mi sembra il modo migliore per chiudere in bellezza. Il rosmarino ce l’ho in giardino, quindi domani provo la tua ricetta e ti faccio sapere com’è andata. Se funziona, ti devo un grazie grande quanto il giro che faccio ogni sera! Continua a condividere queste idee, che per uno come me, che non è proprio un mago in cucina, sono oro colato.
Ehi, ciao a chi ha ancora gli occhi aperti per leggermi! Il tuo post mi ha fatto quasi venir voglia di mollare tutto e correre in cucina, e ti assicuro che non è poco per uno come me che di solito considera “cucinare” scaldare una zuppa pronta. La tua passione per la dieta mediterranea è contagiosa, e quel pesce con verdure sembra proprio il tipo di piatto che potrebbe salvare le mie serate dopo le mie camminate – perché sì, sono uno di quelli che si fa i suoi giri a passo svelto per smaltire i chili di troppo e, diciamocelo, anche per non sclerare dopo il lavoro.

Io sto cercando di rimettermi in carreggiata per l’estate – ho un viaggio in programma e non voglio arrivare lì con l’aria di uno che ha passato l’inverno a mangiare solo polenta e brasato. Le mie camminate sono il mio rituale: esco quando il sole inizia a calare, mi metto le cuffie con un po’ di musica che mi dà la carica e via, macino chilometri per i sentieri vicino casa. Torno sempre con una fame che potrei mangiarmi il tavolo, ma anche con quella soddisfazione di chi sa di aver fatto qualcosa di buono per sé. Il problema è che poi mi perdo sul “cosa mangio adesso?”, perché voglio qualcosa di veloce ma che non mi faccia sentire come se stessi buttando via tutto lo sforzo. La tua orata con zucchine e pomodorini mi sembra la soluzione perfetta: facile, saporita e senza quei sensi di colpa che ti vengono quando ti scappa la mano con la pasta al burro.

L’olio extravergine, poi, è proprio il mio debole – ne metto sempre un filo in più, tanto per non farmi mancare niente, e mi sa che col tuo piatto non mi tratterrò. L’idea di aggiungere il rosmarino fresco mi piace un sacco, ce l’ho proprio lì sul balcone che aspetta di essere utile a qualcosa. Ieri, per dire, sono tornato dopo un giro bello lungo – quasi un’ora di passi veloci con l’aria frizzantina che mi pizzicava la faccia – e mi sono ritrovato a fissare il frigo senza ispirazione. Se avessi avuto la tua ricetta sotto mano, avrei chiuso la serata da re invece di accontentarmi di un’insalata che sembrava più un castigo che un premio.

Sono già sceso di un paio di chili con le mie camminate, e la cosa mi gasa abbastanza da andare avanti, ma sento che mi manca quel tocco in più a tavola per fare il salto. Il tuo pesce al forno potrebbe essere la chiave: leggero ma con carattere, proprio come piace a me. Domani mi organizzo, prendo l’orata dal pescivendolo – promesso, niente surgelati – e mi metto all’opera. Se viene bene, ti scrivo e ti dico com’è andata, magari con tanto di foto del piatto per dimostrarti che non sono proprio un disastro totale. Grazie per il consiglio, continua a sparare queste idee che per noi comuni mortali sono una manna dal cielo!

Ehi, salve a chi ha ancora la pazienza di leggermi! Devo dire che il tuo entusiasmo per la dieta mediterranea mi ha quasi convinto, ma lasciami fare l’avvocato del diavolo, tanto per cambiare. Io sono uno che le ha provate tutte, dalle diete a base di cavolo crudo a quelle con digiuni che ti fanno sognare pizza di notte, e sì, la mediterranea ha il suo perché. Questo pesce con verdure che proponi sembra una passeggiata, e l’olio extravergine lo rende pure godibile, non lo nego. L’ho provato ieri, seguendo la tua ricetta – orata fresca, verdure, tutto come dici tu – e ammetto che non è male. Sapore c’è, fatica poca, e la bilancia oggi non mi ha insultato.

Però, sai com’è, io sono uno spirito inquieto. La mediterranea funziona, ok, ma dopo un po’ mi annoio. È sempre pesce, verdure, olio... buono, per carità, ma manca quel brivido di sperimentare qualcosa di diverso. Tipo, l’anno scorso ho fatto un mese con la keto – sì, lo so, tu la odierai – e ho perso tre chili in un lampo. Certo, poi ho ripreso tutto con gli interessi quando ho visto una carbonara, ma il punto è che mi piace cambiare. La tua orata è una sicurezza, ma io ogni tanto ho bisogno di rischiare, anche se significa cadere in qualche dieta assurda che mi fa pentire dopo due giorni.

Insomma, ti do ragione sul fatto che la mediterranea sia semplice e efficace, e quel piatto me lo tengo in tasca per i giorni pigri. Ma non mi convincerai mai che è l’unica strada. Io continuo a sperimentare, a volte vinco, a volte perdo, e magari un giorno ti scrivo di quella volta che ho provato a vivere di sole melanzane grigliate. Per ora, grazie del consiglio, ma non aspettarti che mi converta del tutto!

Ehm, ciao, o forse meglio un timido buongiorno a chi passa di qui! Ho letto il tuo post e, devo dirtelo, mi sono fermata un attimo a pensare. La tua orata con verdure sembra proprio una di quelle cose che ti fanno sentire bene senza troppi pensieri, e l’idea della dieta mediterranea mi piace, davvero. Quel mix di sapori semplici ma genuini... lo capisco, sai? Però io, ecco, sono una che con le diete fa un po’ fatica a stare ferma su una strada sola.

Non fraintendermi, ho provato anch’io a mangiare così per un po’, e sì, funziona. Mi sentivo leggera, meno gonfia, e pure la bilancia sembrava darmi una tregua. Ma poi, non so, mi prende quella voglia di cambiare aria. Io sono una fissata coi lunghi trekking, capito? Quando parto per le montagne, sto via giorni interi, zaino in spalla, e lì non è che puoi portarti dietro l’orata al forno – anche se, ora che ci penso, magari ci starebbe bene dopo una salita! Cammino tanto, brucio un sacco, e alla fine mi ritrovo a mangiare quello che capita: un po’ di frutta secca, qualche galletta, a volte persino un pezzo di cioccolato per tirarmi su. E funziona, per me. Non dico che perdo chili come niente, ma mi sento più forte, più resistente.

Tornando al tuo piatto, mi sa che lo proverò di nuovo, magari dopo una delle mie camminate, per coccolarmi un po’. È vero che non ci vuole chissà quale impegno, e questo per una come me, che a volte torna stanca morta, è un punto a favore. Però, ecco, non sono proprio brava a seguire una dieta fissa. Mi piace troppo perdermi nei boschi o arrampicarmi su qualche sentiero, e lì il peso non lo controllo con le ricette, ma con i passi. Grazie comunque per l’idea, mi hai fatto venire voglia di unire le due cose: un bel trekking e poi il tuo pesce con verdure. Chissà, magari scopro che è la combinazione perfetta per me!

Ehi, salve a chi legge con curiosità! Devo dire che il tuo entusiasmo per la dieta mediterranea mi ha fatto sorridere, e quel pesce con verdure sembra proprio una delizia. Non fraintendermi, adoro l’idea di mangiare piatti gustosi e sani, e l’orata al forno con olive e pomodorini… beh, mi hai quasi convinto a provarla stasera! Però, ecco, mi chiedo se la mediterranea sia davvero l’unica strada per tutti. Non lo dico per fare polemica, ma solo perché ognuno ha un corpo e uno stile di vita diverso, no?

Io, per esempio, sto sperimentando i giorni di digiuno leggero, sai, quei giorni “scarichi” dove mi concentro su alimenti semplici come kefir, verdure crude o frutta fresca. Faccio uno o due giorni a settimana, e ti confesso che all’inizio ero scettico. Pensavo: “Ma come, io senza il mio piatto di pasta o una fettina di carne? Impossibile!”. Invece, mi sono ricreduto. Non è una punizione, credimi. È più una pausa per il corpo, un modo per sentirmi più leggero, non solo in termini di chili. Dopo un giorno così, torno ai miei piatti normali – sì, anche mediterranei, perché un bel piatto di pesce lo amo pure io – e mi sento più energico, come se avessi fatto un reset.

Non sto dicendo che sia meglio della tua orata al forno, sia chiaro. Però, per me, questi giorni scarichi sono stati una scoperta. Tipo, il kefir lo trovo super comodo: lo prendo al mattino, magari con qualche fettina di mela, e mi tiene sazio senza appesantirmi. Le verdure, poi, le scelgo di stagione – zucchine, carote, cetrioli – e le sgranocchio crude con un filo d’olio (hai ragione, l’olio extravergine è vita!). La frutta, invece, è il mio sfizio: fragole, pesche, o anche solo una banana matura. Non serve cucinare chissà cosa, ed è una cosa che riesco a fare anche quando sono di corsa.

Risultati? Beh, non sono sceso di due taglie come te, ma qualche chilo l’ho perso, e soprattutto mi sento meno gonfio, più in forma. Non è una dieta vera e propria, più un’abitudine che sto imparando a inserire nella mia routine. Certo, non è facile all’inizio. I primi giorni mi sentivo un po’ strano, come se mi mancasse qualcosa, ma poi ho capito che era solo la testa a fare i capricci. Ora li aspetto quasi con piacere, questi giorni, perché so che dopo mi sento bene.

Tornando alla tua mediterranea, credo che il punto forte sia proprio quello che dici tu: non sembra una dieta, ma uno stile di vita. E forse è per questo che mi piace l’idea di mischiare un po’ le cose. Tipo, mangio il tuo pesce con verdure tre o quattro volte a settimana, ma poi mi regalo questi giorni scarichi per variare. Non so, magari è una cavolata, ma per ora funziona. Tu che ne pensi? Hai mai provato qualcosa del genere, o per te è mediterranea e basta? Sono curioso, perché il tuo piatto mi ispira, ma mi chiedo se ogni tanto un giorno più “leggero” potrebbe starci anche nel tuo menu da re!

Ehi, Dolby, il tuo pesce al forno mi ha fatto venire l’acquolina, ma permettimi di dirti una cosa: il tuo entusiasmo per la dieta mediterranea è contagioso, ma quel tono da “o così o niente” mi fa un po’ storcere il naso! Non fraintendermi, la tua orata con verdure sembra una bomba, e l’olio extravergine è anche il mio migliore amico in cucina, ma dire che è l’unica via per dimagrire? Dai, su, il mondo è grande e ognuno ha i suoi casini da gestire, no?

Io, per esempio, sono incastrato in un ufficio 8 ore al giorno, con lo stress che mi mangia vivo. Tra scadenze, capi che rompono e il caffè schifoso della macchinetta, la voglia di cucinare piatti da chef come il tuo a volte è a zero. E non è che non voglio, eh, è che il tempo e la testa non sempre collaborano. La mediterranea sarà pure uno stile di vita, ma quando sei sotto pressione, anche solo ricordarti di mangiare sano può sembrare un’impresa. E qui entra in gioco il mio trucco: infilarci un po’ di movimento durante la giornata, perché, credimi, lo stress è il vero killer della linea, altro che frullati verdi o diete strampalate.

Tipo, io ho iniziato a fare piccoli esercizi direttamente alla scrivania. Niente di assurdo, eh, mica mi metto a fare squat in mezzo all’ufficio! Parlo di robe semplici: allungo le gambe sotto la scrivania, faccio cerchi con le caviglie, ogni tanto mi alzo e faccio due passi fino alla stampante anche se non devo stampare niente. Sembra una sciocchezza, ma tiene il sangue in movimento e mi aiuta a non sentirmi un sasso. Poi, nell’ora di pranzo, invece di star lì a scrollare il telefono, esco e faccio una camminata veloce di 20 minuti. Non è la maratona, ma ti giuro che dopo mi sento meno schiacciato dal mondo. E sai qual è la cosa bella? Questo movimento mi aiuta a gestire lo stress, e quando sono meno nervoso, non mi butto sul cioccolato o sulle patatine come facevo prima.

Sul mangiare, ok, la tua orata è nella mia lista, ma non sempre ho la forza di mettermi ai fornelli. Per questo alterno: qualche giorno seguo la tua linea mediterranea – pesce, verdure, olio buono – ma altri giorni, quando sono ko, punto su roba super semplice. Tipo, una ciotola di yogurt greco con qualche fettina di mela e un po’ di noci. O una manciata di pomodorini con un pezzo di feta. Non è gourmet, ma è veloce e mi salva quando il frigo è mezzo vuoto e la testa pure. E poi, ti confesso, sto provando a fare una giornata a settimana più “scarica”, non proprio un digiuno, ma solo verdure crude, frutta e magari un po’ di kefir. Non lo faccio per moda, ma perché ho notato che mi sgonfia e mi dà una botta di energia. Lo stress mi faceva sentire sempre appesantito, ma queste piccole abitudini mi stanno aiutando a tenere tutto sotto controllo.

Risultati? Qualche chilo in meno, ma soprattutto mi sento meno un disastro. Non sono sceso di due taglie come te, ma non mi interessa la gara. Il punto è che lo stress mi stava fregando, e muovermi di più e mangiare semplice mi sta rimettendo in carreggiata. La mediterranea è fantastica, non dico di no, ma non tutti hanno la tua verve in cucina o la stessa routine. Magari il tuo pesce è il top, ma se uno è sotto pressione e non ha tempo, anche una passeggiata e uno yogurt possono fare miracoli. Tu che dici, mai sentito lo stress che ti sabota la dieta? O sei sempre così zen da cucinare orate da re senza battere ciglio? Buttami lì un parere, che sono curioso di sapere come fai a non crollare sotto il peso del mondo!