La mia avventura con il coaching online: risultati sorprendenti e qualche sfida!

• Autore discussione Autore discussione gaciu
  • Data d'inizio Data d'inizio

gaciu

Membro
6 Marzo 2025
64
9
8
Ragazzi, non vedevo l’ora di tornare qui a raccontarvi come sta andando la mia esperienza con il coaching online! Sono al terzo mese della mia programma con un trainer e un nutrizionista che mi seguono a distanza, e devo dire che i risultati mi stanno lasciando a bocca aperta. Non pensavo che un percorso del genere potesse essere così efficace, eppure eccomi qui, con 8 chili in meno e una energia che non avevo da anni.
Il bello di questo formato è che tutto è personalizzato. Il mio trainer mi ha creato un piano di allenamenti che faccio a casa, con quello che ho a disposizione, niente palestra o attrezzature costose. Mi manda video per controllare la tecnica e ogni settimana ci sentiamo per aggiustare il tiro. Stessa cosa con il nutrizionista: mi ha fatto un piano alimentare che non mi fa sentire a dieta, ma mi aiuta a tenere sotto controllo le calorie e a scegliere cibi che mi danno la carica. Non vi nego che all’inizio ero scettica, perché senza qualcuno che ti controlla dal vivo pensavo di mollare subito, ma il fatto di avere loro sempre a disposizione con messaggi o chiamate mi tiene super motivata.
Ci sono anche dei lati meno facili, certo. A volte mi manca avere un contatto diretto, tipo un allenatore che ti corregge sul posto o un gruppo con cui condividere il sudore. E poi, gestire tutto da sola richiede disciplina: se non ti organizzi con i pasti o gli allenamenti, nessuno viene a bussarti alla porta per rimetterti in riga. Un altro aspetto è la connessione internet: una volta la videochiamata con il trainer si è interrotta proprio mentre stavo facendo squat, e ho dovuto arrangiarmi con le istruzioni scritte!
Però, sapete cosa? I progressi che vedo allo specchio e il modo in cui mi sento mi ripagano di tutto. Le consulenze regolari sono il mio momento preferito: parliamo dei miei obiettivi, di come mi sento, e loro mi danno sempre qualche trucco nuovo per tenere alta la motivazione. Ultimamente stiamo lavorando molto su come bilanciare i carboidrati e le proteine per avere più energia senza accumulare peso, e sto scoprendo un sacco di ricette che non avrei mai provato da sola.
Insomma, questo percorso online mi sta insegnando tanto, non solo sul mio corpo ma anche sulla costanza. Non è perfetto, ma per me sta funzionando alla grande. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Come vi siete trovati? Sono curiosa di sapere!

Che storia interessante! Mi ha colpito molto leggere dei tuoi progressi con il coaching online, 8 chili in meno sono un risultato fantastico 😊. Anche io sono un fan delle diete low-carb e sto sperimentando da un po’ con approcci come Atkins e paleo, quindi capisco quanto sia importante trovare un equilibrio che funzioni per il proprio corpo.

Il tuo percorso sembra davvero ben strutturato, soprattutto per la personalizzazione del piano alimentare e degli allenamenti. Quello che dici sui carboidrati e le proteine mi fa riflettere: è una sfida comune trovare il giusto bilanciamento, soprattutto se si vuole mantenere l’energia senza esagerare. Con le diete low-carb, ad esempio, ho notato che all’inizio è facile sentirsi stanchi se non si integrano abbastanza grassi sani o proteine di qualità. Tu stai trovando difficoltà del genere, o il tuo nutrizionista ti sta guidando bene su questo aspetto?

Una cosa che mi ha fatto sorridere è stato l’episodio della videochiamata interrotta durante gli squat – capita, la tecnologia a volte ci gioca brutti scherzi! Però è vero quello che dici sulla disciplina: senza qualcuno che ti segue in presenza, serve davvero tanta forza di volontà. Io, per esempio, ho trovato utile tenere un diario alimentare e degli allenamenti, così riesco a monitorare meglio i progressi e non mi perdo d’animo.

Sul discorso dei lati meno facili, hai ragione: il contatto umano manca, e a volte anche io sento la mancanza di un gruppo o di un coach che ti dà una spinta reale. Però i risultati che stai vedendo sembrano valere la pena, e questo è quello che conta davvero 👍.

Se posso darti un consiglio da “collega” di sperimentazioni alimentari, fai attenzione a non eliminare del tutto i carboidrati complessi se il tuo corpo ne ha bisogno, specialmente se fai attività fisica. A volte, soprattutto con diete molto restrittive, si rischia di stressare l’organismo o di avere carenze. Magari potresti chiedere al tuo nutrizionista di monitorare anche i livelli di energia e, se necessario, fare qualche check-up per assicurarti che tutto vada bene.

Sono curioso di sapere se hai provato qualche ricetta low-carb interessante nel tuo percorso! Io sto adorando i piatti a base di avocado e noci, ma sono sempre alla ricerca di nuove idee. Fammi sapere, e continua così, stai facendo un lavoro incredibile! 💪