Ciao a tutti,
visto che si parla di trasformazione e nuove abitudini, хочу поделиться своим опытом с nordic walking, che per me è stato un vero game-changer nel percorso di dimagrimento. Non è solo una passeggiata con i bastoncini, ma un’attività che coinvolge tutto il corpo, senza stressare le articolazioni. Ho iniziato circa due anni fa, pesavo 15 chili in più e cercavo qualcosa di sostenibile, non troppo intenso, ma efficace. Beh, ha funzionato!
La tecnica è semplice, ma fondamentale: si tratta di coordinare il movimento di braccia e gambe, usando i bastoncini per spingere e coinvolgere i muscoli di spalle, schiena e core. All’inizio mi sentivo un po’ goffo, ma dopo qualche uscita ho preso il ritmo. Consiglio di guardare qualche video tutorial o, meglio ancora, fare un paio di lezioni con un istruttore per impostare bene la postura. Una postura sbagliata può ridurre i benefici e affaticare inutilmente.
Per l’attrezzatura, bastano un paio di bastoncini specifici per nordic walking (quelli da trekking non vanno bene, hanno un’impugnatura diversa) e scarpe comode con un buon grip. Non serve spendere una fortuna, ma investire in bastoncini di qualità fa la differenza per la comodità. Io cammino su sentieri sterrati o in parchi cittadini, e la bellezza di questa attività è che puoi farla ovunque, regolando il ritmo in base a come ti senti.
Dal punto di vista della salute, il nordic walking è una manna: brucia calorie (fino a 400-500 l’ora se vai a buon passo), migliora la circolazione, rinforza il cuore e, cosa non da poco, è a basso impatto. Per me, che avevo problemi alle ginocchia, è stata una svolta rispetto alla corsa. Inoltre, stare all’aria aperta e muovermi in mezzo alla natura mi ha aiutato a ridurre lo stress, che spesso mi portava a mangiare per noia o ansia.
Un consiglio: iniziate con uscite di 30-40 minuti, 3 volte a settimana, e ascoltate il vostro corpo. Non serve strafare, la costanza è la chiave. Ora peso meno, mi sento più energico e, credetemi, anche il mio umore è migliorato. Se qualcuno vuole provare, scrivetemi pure, posso darvi qualche dritta su tecnica o percorsi!
Buon cammino a tutti!