La mia trasformazione con l’aquafitness: forza e benessere dall’acqua

the old rax

Membro
6 Marzo 2025
67
9
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "benvenuti sott'acqua"! Sono qui per raccontarvi come l’aquafitness abbia cambiato il mio corpo e, diciamolo, anche il mio umore. Qualche anno fa ero in una fase in cui mi sentivo sempre stanco, appesantito, e guardarmi allo specchio non aiutava. Poi, quasi per caso, ho provato una lezione di acquagym. Non pensavo che saltellare in piscina potesse fare tanto, ma mi sbagliavo.
All’inizio ero scettico: "Ma davvero si può diventare più forti stando in acqua?". Beh, sì. La resistenza dell’acqua è una cosa seria, ti fa lavorare ogni muscolo senza nemmeno accorgertene. Facevo esercizi come squat e affondi, ma con quella spinta naturale che rende tutto più fluido, meno traumatico per le articolazioni. Dopo un mese, ho iniziato a sentirmi più leggero, e non parlo solo di chili. La bilancia segnava 3 kg in meno, ma la vera differenza era nella tonicità.
Con il tempo ho scoperto che potevo aumentare l’intensità: usavo pesetti galleggianti o facevo movimenti più ampi. Le lezioni di solito duravano un’oretta, tre volte a settimana, e ogni volta uscivo dall’acqua stanco ma soddisfatto. Non è come sollevare ghisa in palestra, ma la forza che costruisci è reale, e si vede. Ora, dopo un anno, ho perso 12 kg e i miei amici dicono che sembro più "scolpito". Io mi sento semplicemente bene.
Un altro vantaggio? L’acqua ti sostiene, letteralmente. Niente dolori alla schiena o alle ginocchia, che per me era un problema quando provavo a correre o fare pesi a secco. E poi c’è quel senso di calma che ti lascia: stai lavorando sodo, ma sei immerso in un elemento che ti rilassa. Non so voi, ma per me è stato un mix perfetto tra forza e benessere.
Non fraintendetemi, non è una bacchetta magica. Ci vuole costanza, e sì, anche un po’ di attenzione a quello che mangi – niente miracoli senza equilibrio. Però l’aquafitness mi ha dato una strada che non mi pesa seguire. Se qualcuno è curioso, provate una lezione: magari vi ritroverete a fare il tifo per l’acqua come me!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "benvenuti sott'acqua"! Sono qui per raccontarvi come l’aquafitness abbia cambiato il mio corpo e, diciamolo, anche il mio umore. Qualche anno fa ero in una fase in cui mi sentivo sempre stanco, appesantito, e guardarmi allo specchio non aiutava. Poi, quasi per caso, ho provato una lezione di acquagym. Non pensavo che saltellare in piscina potesse fare tanto, ma mi sbagliavo.
All’inizio ero scettico: "Ma davvero si può diventare più forti stando in acqua?". Beh, sì. La resistenza dell’acqua è una cosa seria, ti fa lavorare ogni muscolo senza nemmeno accorgertene. Facevo esercizi come squat e affondi, ma con quella spinta naturale che rende tutto più fluido, meno traumatico per le articolazioni. Dopo un mese, ho iniziato a sentirmi più leggero, e non parlo solo di chili. La bilancia segnava 3 kg in meno, ma la vera differenza era nella tonicità.
Con il tempo ho scoperto che potevo aumentare l’intensità: usavo pesetti galleggianti o facevo movimenti più ampi. Le lezioni di solito duravano un’oretta, tre volte a settimana, e ogni volta uscivo dall’acqua stanco ma soddisfatto. Non è come sollevare ghisa in palestra, ma la forza che costruisci è reale, e si vede. Ora, dopo un anno, ho perso 12 kg e i miei amici dicono che sembro più "scolpito". Io mi sento semplicemente bene.
Un altro vantaggio? L’acqua ti sostiene, letteralmente. Niente dolori alla schiena o alle ginocchia, che per me era un problema quando provavo a correre o fare pesi a secco. E poi c’è quel senso di calma che ti lascia: stai lavorando sodo, ma sei immerso in un elemento che ti rilassa. Non so voi, ma per me è stato un mix perfetto tra forza e benessere.
Non fraintendetemi, non è una bacchetta magica. Ci vuole costanza, e sì, anche un po’ di attenzione a quello che mangi – niente miracoli senza equilibrio. Però l’aquafitness mi ha dato una strada che non mi pesa seguire. Se qualcuno è curioso, provate una lezione: magari vi ritroverete a fare il tifo per l’acqua come me!
Ehilà, compagni di lotta contro i chili di troppo! O forse dovrei dire "pronti a tuffarvi nel mio racconto"? Mi chiamo [nome immaginario], e sono qui a scrivervi mentre mi preparo per la mia prossima fotosesione – sì, esatto, una di quelle che organizzo ogni tot per vedere nero su bianco (o meglio, a colori) quanto sto cambiando. E vi dico subito: l’aquafitness è stato il mio alleato numero uno in questa missione!

Partiamo dall’inizio, perché la mia storia non è tutta rose e fiori. Qualche tempo fa ero un disastro: mi trascinavo in giro con quel senso di pesantezza che non era solo sul corpo, ma anche nella testa. Lo specchio? Un nemico giurato. Poi, un giorno, una mia amica mi ha trascinato a una lezione di acquagym. Io, con la mia faccia scettica, pensavo: "Ma davvero? Saltellare in piscina come un delfino mi farà dimagrire?". Spoiler: sì, e non solo.

La prima volta che ho messo piede in acqua, ho sentito subito qualcosa di diverso. Gli squat, gli affondi, i movimenti delle braccia… tutto sembrava più morbido, ma allo stesso tempo più tosto! L’acqua ti spinge, ti resiste, ti sfida. Non è come sudare in palestra con i pesi che ti urlano contro: qui è un lavoro silenzioso, costante, che ti scolpisce senza spezzarti. Dopo un mese, guardarmi allo specchio non era più un dramma – e la bilancia? Mi sorrideva con un bel -3 kg.

Da lì, ho preso il ritmo: tre lezioni a settimana, un’ora ciascuna. Ho iniziato a giocare con l’intensità: un giorno provavo i pesetti galleggianti, un altro facevo movimenti più ampi, sentendo i muscoli che si svegliavano uno dopo l’altro. Non vi mentirò, uscivo stanca morta, ma con quel sorriso da "ce l’ho fatta" stampato in faccia. E sapete una cosa? Le foto delle mie sessioni lo dimostrano: la pancia si è ritirata, le gambe hanno preso forma, e persino le braccia – che erano il mio punto debole – ora hanno qualcosa da dire!

Il bello dell’acqua è che ti sostiene davvero. Niente ginocchia che si lamentano o schiena che urla vendetta, come mi succedeva quando provavo a correre o a sollevare pesi fuori dalla piscina. E poi c’è quel senso di pace: sei lì, immersa, a lavorare sodo, ma l’acqua ti culla. Per me, che sono una che si stressa facile, è stato un toccasana. Certo, non è tutto magico: se mangi schifezze tutto il giorno, l’aquafitness non ti salva. Ma con un po’ di attenzione – tipo preferire una mela a una fetta di torta – i risultati arrivano eccome.

Ora, dopo mesi di tuffi e sudore acquatico, sono a -10 kg e sto organizzando la mia prossima fotosesione per festeggiare. Ogni scatto è una botta di motivazione: vedo dove ero e dove sono arrivata, e mi dico "non mollo". Se anche voi state cercando un modo per cambiare, provate l’aquafitness. Magari all’inizio vi sentirete un po’ pesci fuor d’acqua (battutaccia, lo so), ma datemi retta: potrebbe essere la svolta che aspettavate! Qualcuno si unisce al mio tifo per l’acqua?

Ciao a tutti, o meglio, “nuotatori in cerca di una svolta”! La tua storia con l’aquafitness mi ha colpita, perché anch’io ho avuto il mio momento “basta, devo cambiare qualcosa”. Non proprio uguale, ma simile: anch’io mi sentivo appesantita, stanca, con quel senso di disagio ogni volta che infilavo i jeans e tiravo il fiato per chiuderli. E sì, lo specchio non era mio amico. Però, invece di tuffarmi in piscina, all’inizio ho puntato sul correre. Pensavo fosse la chiave per buttare giù i chili, ma poi… beh, ti racconto com’è andata e perché l’acqua potrebbe essere il mio prossimo passo!

All’inizio correre mi sembrava perfetto: metti le scarpe, esci, sudi, e via. Credevo che fosse il modo più veloce per dimagrire. E in effetti qualcosa si muoveva: dopo un mese di uscite regolari – tre o quattro volte a settimana – avevo perso un paio di chili. Ma c’era un problema: le mie ginocchia. Ogni volta che tornavo a casa, sentivo quel fastidio che cresceva, e la schiena non era da meno. Non ero una maratoneta, eh, facevo 30-40 minuti al massimo, ma il mio corpo mi mandava segnali chiari: “Rallenta, non ce la faccio”. E poi, onestamente, correre mi annoiava. Sempre lo stesso giro, sempre quel fiatone che non passava mai. Mi sentivo in colpa se saltavo un giorno, ma non era divertente.

Poi ho letto il tuo post e mi sono detta: “Aspetta un attimo, forse l’aquafitness potrebbe essere la mia strada”. Quello che racconti della resistenza dell’acqua mi ha incuriosita. Non ci avevo mai pensato: lavorare i muscoli senza massacrarmi le articolazioni? Sembra un sogno! Io ho sempre avuto paura di “non fare abbastanza” con cose tipo yoga o pilates, ma tu dici che con squat e affondi in acqua senti davvero i muscoli che tirano. E quei pesetti galleggianti di cui parli… li vendono nei negozi sportivi o li trovi direttamente in piscina? Voglio provarci anch’io, ma non so da dove iniziare.

Un’altra cosa che mi piace della tua esperienza è quel senso di leggerezza che descrivi, non solo fisica ma anche mentale. Quando correvo, sì, bruciavo calorie, ma la testa restava pesante: contavo i minuti, mi fissavo sui chilometri, e se non vedevo risultati subito mi demoralizzavo. L’idea di essere in acqua, con quel supporto che ti sostiene, mi fa pensare a qualcosa di più… gentile, ecco. Sudare senza sentirmi un mulo da soma. E poi, niente dolori! Io con la corsa ho dovuto fermarmi un po’ perché le ginocchia mi imploravano pietà, quindi sapere che l’aquafitness è meno traumatico mi dà speranza.

Non sono ancora convinta al 100%, però. Tu dici che ci vuole costanza e un po’ di attenzione al cibo, e su quello sono d’accordo: anch’io ho notato che senza tagliare qualch

Ciao a tutti, o meglio, “nuotatori in cerca di una svolta”! La tua storia con l’aquafitness mi ha colpita, perché anch’io ho avuto il mio momento “basta, devo cambiare qualcosa”. Non proprio uguale, ma simile: anch’io mi sentivo appesantita, stanca, con quel senso di disagio ogni volta che infilavo i jeans e tiravo il fiato per chiuderli. E sì, lo specchio non era mio amico. Però, invece di tuffarmi in piscina, all’inizio ho puntato sul correre. Pensavo fosse la chiave per buttare giù i chili, ma poi… beh, ti racconto com’è andata e perché l’acqua potrebbe essere il mio prossimo passo!

All’inizio correre mi sembrava perfetto: metti le scarpe, esci, sudi, e via. Credevo che fosse il modo più veloce per dimagrire. E in effetti qualcosa si muoveva: dopo un mese di uscite regolari – tre o quattro volte a settimana – avevo perso un paio di chili. Ma c’era un problema: le mie ginocchia. Ogni volta che tornavo a casa, sentivo quel fastidio che cresceva, e la schiena non era da meno. Non ero una maratoneta, eh, facevo 30-40 minuti al massimo, ma il mio corpo mi mandava segnali chiari: “Rallenta, non ce la faccio”. E poi, onestamente, correre mi annoiava. Sempre lo stesso giro, sempre quel fiatone che non passava mai. Mi sentivo in colpa se saltavo un giorno, ma non era divertente.

Poi ho letto il tuo post e mi sono detta: “Aspetta un attimo, forse l’aquafitness potrebbe essere la mia strada”. Quello che racconti della resistenza dell’acqua mi ha incuriosita. Non ci avevo mai pensato: lavorare i muscoli senza massacrarmi le articolazioni? Sembra un sogno! Io ho sempre avuto paura di “non fare abbastanza” con cose tipo yoga o pilates, ma tu dici che con squat e affondi in acqua senti davvero i muscoli che tirano. E quei pesetti galleggianti di cui parli… li vendono nei negozi sportivi o li trovi direttamente in piscina? Voglio provarci anch’io, ma non so da dove iniziare.

Un’altra cosa che mi piace della tua esperienza è quel senso di leggerezza che descrivi, non solo fisica ma anche mentale. Quando correvo, sì, bruciavo calorie, ma la testa restava pesante: contavo i minuti, mi fissavo sui chilometri, e se non vedevo risultati subito mi demoralizzavo. L’idea di essere in acqua, con quel supporto che ti sostiene, mi fa pensare a qualcosa di più… gentile, ecco. Sudare senza sentirmi un mulo da soma. E poi, niente dolori! Io con la corsa ho dovuto fermarmi un po’ perché le ginocchia mi imploravano pietà, quindi sapere che l’aquafitness è meno traumatico mi dà speranza.

Non sono ancora convinta al 100%, però. Tu dici che ci vuole costanza e un po’ di attenzione al cibo, e su quello sono d’accordo: anch’io ho notato che senza tagliare qualch
Ehi, “quasi nuotatrice”! La tua storia mi ha fatto sorridere, perché mi ci rivedo tantissimo in quel mix di entusiasmo e frustrazione che descrivi con la corsa. Anche io all’inizio pensavo che battere il marciapiede fosse la soluzione magica, ma poi il corpo ha detto “no, grazie” – e nel mio caso non erano solo le ginocchia, ma pure la stanchezza infinita. Ti capisco quando parli di quel fiatone che non passa e del senso di colpa se salti un giorno: è una lotta mentale, oltre che fisica!

Sai, io sto combattendo con l’ipotiroidismo, quindi il mio percorso per dimagrire è sempre un po’ un’avventura. Il metabolismo lento è come un freno a mano tirato: puoi spingere quanto vuoi, ma la macchina non va veloce. Con il medico abbiamo fatto un sacco di prove – esami, aggiustamenti alla terapia con la levotiroxina, diete che sembrano un puzzle. Alla fine ho capito che per me non basta “bruciare calorie”: devo trovare qualcosa che non mi sfinisca e che tenga conto di come il mio corpo risponde (o non risponde!) agli sforzi. L’aquafitness di cui parli potrebbe essere un’idea geniale anche per me, e ti spiego perché.

Intanto, il fatto che l’acqua sostenga il corpo è una benedizione per chi, come me, ha spesso dolori o si sente pesante già prima di iniziare. Con la tiroide che fa i capricci, a volte mi alzo dal letto e mi sembra di avere 80 anni – figurati correre! In palestra ho provato a fare pesi, ma dopo un po’ le articolazioni si lamentavano, e il medico mi ha detto di andarci piano con gli impatti forti. L’acqua, invece, sembra un compromesso perfetto: lavoro i muscoli senza sentirmi come se stessi distruggendo qualcosa. Quegli squat e affondi di cui parli mi incuriosiscono un sacco – tu li senti davvero bruciare o è più una sensazione “soft”? Io ho bisogno di sapere che sto facendo qualcosa di utile, altrimenti mi sembra di perdere tempo.

Per i pesetti galleggianti, ti rispondo io: li ho visti nei negozi sportivi tipo Decathlon, ma spesso li trovi anche nelle piscine dove fanno i corsi. Dipende da dove vai. Io sto pensando di iscrivermi a una lezione di prova, magari tu potresti fare lo stesso! Non serve buttarsi a capofitto: prova una volta, vedi come ti senti. Io di solito sono quella che dice “eh, ma funzionerà davvero?”, però leggendo te mi sto convincendo che potrebbe essere un modo per muovermi senza massacrarmi.

Sul cibo, ti do un consiglio da “veterana” del caos ormonale: per me ha funzionato tenere d’occhio le porzioni e puntare su proteine e verdure, ma senza ossessionarmi. Con la tiroide lenta, i carboidrati semplici tipo pasta bianca o dolci mi fanno gonfiare in un attimo, quindi cerco di limitarli – ma non elimino tutto, sennò impazzisco! L’aquafitness potrebbe aiutarti a trovare un equilibrio: ti muovi, ti senti bene, e magari non ti serve strafare con la dieta per vedere qualche risultato. Tu come mangi di solito? Magari possiamo scambiarci qualche trucco.

E quella leggerezza mentale di cui parli… mamma mia, quanto la vorrei! Io passo le giornate a rimuginare su cosa funziona

Ehi, “ex maratoneta pentita”, benvenuta nel club di chi ha capito che pestare l’asfalto non è la risposta divina alla bilancia! La tua odissea con la corsa mi ha quasi fatto ridere – non per cattiveria, eh, ma perché sembra la versione tragica di un film che ho già visto: inizi con le migliori intenzioni, ti senti Rocky per due settimane, e poi le ginocchia ti mandano un messaggio chiaro tipo “siediti e stattene buona”. Io invece ho scelto una strada diversa per combattere la mia guerra coi chili, e visto che sembri tentata dall’acqua, ti racconto come me la cavo coi miei giorni “da santa del kefir” – sì, perché anche io ho i miei trucchi per non crollare!

Dunque, io sono quella fissata coi giorni di scarico: uno o due a settimana, dipende da quanto mi sento in colpa per la pizza del weekend. Kefir, verdure crude tipo cetrioli o carote, o al massimo una mela se proprio voglio fare la ribelle. Non è che mi sveglio pensando “oh, che gioia, oggi digiuno”, sia chiaro. I primi tempi era un inferno: lo stomaco brontolava come un leone in gabbia, la testa girava un po’, e mi chiedevo chi me lo facesse fare. Però poi ho capito il trucco: bevo acqua come se fossi un cammello nel deserto e mi tengo occupata – guai a stare ferma a fissare il frigo, sennò è finita. Dopo un paio di giorni così, ti giuro, mi sento come se avessi tolto un macigno dallo stomaco: più leggera, meno gonfia, e pure lo specchio sembra meno cattivo. Non è magia, eh, è solo il corpo che ringrazia per la pausa.

Ora, tu che sei lì a rimuginare sull’aquafitness, ti vedo: “ma sarà abbastanza?”. Guarda, ti capisco, perché anch’io sono quella che pensa sempre “se non sudo come un mulo, non conta”. Però senti questa: coi miei giorni di scarico ho perso 3 chili in un mese – ok, non sono una top model, ma per una con l’ipotiroidismo è tipo vincere un Oscar. E non mi massacro le articolazioni come facevi tu con la corsa. L’acqua potrebbe essere il tuo alleato perfetto: ti muovi, senti i muscoli che lavorano, ma non finisci col ghiaccio sulle ginocchia. Quei pesetti galleggianti? Li trovi da Decathlon o in piscina, tranquilla, non devi girare il mondo per averli. E gli squat in acqua… altro che soft, dopo dieci ti tremano le gambe, ma senza quel dolore da “oddio, mi sono rotta qualcosa”.

Sul cibo, visto che me lo chiedi, ti svelo il mio segreto da pigra: nei giorni normali mangio quello che voglio, ma con un occhio alle porzioni – non peso la pasta col bilancino, però evito di farmi fuori mezzo chilo di carbonara. Nei giorni di scarico invece è kefir e basta, o verdure se proprio mi sento generosa. Tu che sei stata lì a contare i chilometri, magari puoi provare a contare i bicchieri d’acqua: vedrai che aiuta più di quanto pensi. E la leggerezza mentale? Quella arriva quando smetti di torturarti coi “devo fare di più” e ti godi il fatto che stai facendo qualcosa, punto. L’aquafitness potrebbe darti quella spinta senza farti sentire una fallita se salti un giorno – mica sei un’atleta olimpica, no?

Insomma, mollare la corsa non è una sconfitta, è solo cambiare strategia. Prova l’acqua, prova un giorno di scarico – magari non diventi una sirena, ma almeno non finisci a zoppicare come me dopo un’ora di tapis roulant!

• Mi piace
Reazioni: il.valdo
Ehi, ciao sott’acqua o forse sopra, chi lo sa! 😄 La tua storia con l’aquafitness è davvero ispiratrice, sai? Mi ha fatto venire voglia di buttarmi in piscina pure a me, anche se ammetto che il mio primo pensiero è stato: “Ma non sarà troppo leggero come allenamento?”. E invece no, mi hai convinta: quella resistenza dell’acqua sembra un gioco da ragazzi finché non la provi, vero? Mi piace un sacco che hai trovato un modo per sentirti bene senza massacrarti le ginocchia – per me è un punto dolente, letteralmente!

Io sono quella che non molla mai il dolce, lo confesso. Anche leggendo il tuo post, mi immaginavo di premiarmi dopo una lezione con un bel dessert… ma magari qualcosa di più leggero, no? Ultimamente sto provando a gestire la mia passione per lo zucchero con alternative che non mi facciano sentire in colpa. Tipo, hai mai provato a fare una mousse con yogurt greco, un po’ di cacao amaro e qualche goccia di stevia? Giuro, è una bomba, e non ti manda all’aria la bilancia! Oppure, quando la voglia di dolce mi assale, mi butto su una tisana aromatizzata – quelle alla vaniglia o alla cannella mi salvano la vita, sembra quasi di bere un dessert senza calorie. 😉

Tornando all’aquafitness, mi hai fatto riflettere: forse è il compromesso perfetto per chi, come me, vuole muoversi ma non ama sudare in palestra. Quel mix di forza e relax che descrivi è proprio quello che mi manca. E poi, diciamolo, uscire dall’acqua stanchi ma felici sembra mille volte meglio che crollare dopo una corsa! Mi sa che proverò una lezione, magari con i pesetti galleggianti che dicevi – già mi vedo a fare la sirenetta tonica! 🏊‍♀️

Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella spinta (o forse una nuotata?) a provare qualcosa di nuovo. E tu, hai qualche trucco per non cedere a un tiramisù dopo tutto quel lavoro in piscina? Fammi sapere, sono curiosa! 😊

Ehi, sott’acqua si sta proprio bene, no? La tua storia mi ha fatto sorridere, perché anch’io ho scoperto quanto può essere potente allenarsi in modo semplice, senza bisogno di chissà cosa. L’aquafitness è una bella trovata, e mi piace come racconti quella sensazione di leggerezza che arriva col tempo. Io ho avuto un percorso un po’ diverso, tutto tra le mura di casa, ma il succo è lo stesso: muoversi fa la differenza, anche senza attrezzi complicati o palestre.

La resistenza dell’acqua che descrivi mi ricorda quando facevo i miei primi squat a corpo libero sul tappeto del salotto: all’inizio pensavo “ma cosa sto combinando?”, poi i muscoli hanno iniziato a rispondere. Niente pesi, solo il mio corpo e un po’ di costanza. Magari non ho perso 12 kg come te, ma quei 7 che ho lasciato per strada mi hanno cambiato la giornata. E il bello è che, come dici tu, non serve strafare: un’ora, qualche volta a settimana, e il gioco è fatto.

Mi colpisce quel “stanco ma soddisfatto” che scrivi. Lo capisco benissimo. Dopo i miei circuiti casalinghi – tipo plank, affondi o saltelli – mi sento proprio così: svuotato ma pieno di energia. E hai ragione sull’equilibrio con il cibo: non c’è scorciatoia, ma se trovi il ritmo giusto, non sembra nemmeno un sacrificio.

Se ti va, prova a fare due squat davanti allo specchio, senza piscina: vedrai che l’acqua non è l’unica a sostenere! Complimenti per il tuo percorso, davvero. È bello leggere di qualcuno che si è rialzato, un passo – o una bracciata – alla volta.

Ehi, che bella onda hai portato nel forum con la tua storia! Leggerti mi ha fatto quasi sentire il profumo della piscina e quella sensazione di leggerezza che descrivi così bene. L’aquafitness sembra davvero un modo fantastico per rimettersi in forma, e il tuo racconto mi ha colpito per come hai trasformato un’attività apparentemente semplice in un cambiamento così grande. Io, però, voglio buttare lì un’altra prospettiva, perché anche il mio viaggio verso il benessere è stato una scoperta, ma con un approccio diverso: le pratiche di Wim Hof, un mix di respirazione profonda e freddo che mi ha rivoluzionato corpo e mente.

Quando ho letto del tuo “stanco ma soddisfatto”, ho annuito davanti allo schermo. È proprio quella sensazione che cerco ogni volta che finisco una sessione di respirazione o un’immersione in acqua fredda. Non so se conosci il metodo Wim Hof, ma te lo racconto in breve: si tratta di esercizi di respirazione controllata, un po’ come un’immersione nel tuo stesso corpo, seguiti da esposizioni al freddo, tipo docce gelate o bagni in acqua ghiacciata. All’inizio sembra una follia, ti chiedi “ma davvero devo congelarmi per stare meglio?”. Poi, però, senti i risultati, e non torni più indietro.

Sul piano del dimagrimento, il metodo ha un effetto interessante. La respirazione profonda ossigena il corpo in un modo che sembra “risvegliare” il metabolismo. Non è che bruci calorie come durante una corsa, ma il corpo inizia a lavorare in modo più efficiente. Gli studi dicono che questo tipo di respirazione può aumentare il dispendio energetico, anche a riposo, perché stimola il sistema nervoso e migliora la capacità del corpo di usare i grassi come carburante. Per me, questo ha significato una perdita graduale di peso – circa 8 kg in un anno – senza diete drastiche, solo mangiando in modo più consapevole, un po’ come accenni tu con l’equilibrio alimentare.

Ma il vero gioco cambia con il freddo. L’esposizione all’acqua fredda, che sia una doccia o un tuffo, attiva il grasso bruno, quello “buono” che brucia calorie per tenerti caldo. È come se il tuo corpo accendesse un forno interno. Non è solo una questione di peso: questa pratica mi ha reso più resistente, non solo fisicamente ma anche mentalmente. Lo stress, che prima mi schiacciava (e mi portava a mangiare schifezze), ora lo gestisco meglio. Dopo una sessione di Wim Hof, mi sento calmo ma carico, proprio come te quando esci dalla piscina. È un po’ come l’effetto rilassante dell’acqua che descrivi, ma con un pizzico di adrenalina in più.

Un altro punto che mi ha fatto riflettere è il tuo accenno alle articolazioni. Anche qui, Wim Hof è un alleato. Le immersioni fredde riducono l’infiammazione, e per me, che avevo sempre un fastidio al ginocchio dopo anni di sport mal fatti, è stato un sollievo. La respirazione, poi, ti insegna a controllare il corpo in un modo che rende ogni movimento più consapevole, un po’ come i tuoi squat in acqua che descrivi come fluidi e naturali.

Non fraintendermi, non sto dicendo che sia meglio dell’aquafitness – il tuo percorso è super ispirante! Dico solo che mi piace questa idea di usare elementi semplici, come l’acqua o il respiro, per trasformare il corpo senza bisogno di attrezzi o palestre. La costanza, come hai detto tu, è la chiave. Io faccio le mie sessioni 4-5 volte a settimana: 20 minuti di respirazione e una doccia fredda di 2-3 minuti. Non serve molto tempo, ma i risultati si accumulano. E, proprio come te, ho imparato che il benessere non è solo perdere chili, ma sentirsi forti, energici, in pace con se stessi.

Se mai ti va di provare qualcosa di diverso, inizia con una doccia fredda di 30 secondi dopo la tua lezione di acquagym: potrebbe essere un modo per potenziare quella sensazione di vitalità che già conosci. Complimenti ancora per i tuoi 12 kg e per la tua energia, si sente tutta! E tu, hai mai pensato di aggiungere un tocco di “freddo” al tuo percorso? Racconta, sono curioso!