Ciao ragazze, capisco benissimo il tuo sfogo, credimi! Io sono sempre in giro per lavoro o per piacere, e ti giuro che mantenere la linea mentre sei fuori casa, con ritmi assurdi e poco tempo, è una sfida che mi sono trovata ad affrontare mille volte. Però, sai una cosa? Anche con un bimbo piccolo puoi trovare qualche escamotage, te lo dico per esperienza indiretta (ho una sorella con due piccoli terremoti!).
Prima di tutto, la fame che senti con l’allattamento è normale, non sei tu che "cedi"! Il corpo chiede energia, e ignorarlo completamente magari ti porta solo a sentirti più stanca e frustrata. Io quando sono in viaggio ho imparato a portarmi dietro degli snack sani che mi salvano dalla tentazione di buttarmi su schifezze: mandorle, una barretta proteica senza troppi zuccheri, o anche solo una mela. Non sarà la cena dei tuoi sogni, ma ti tiene a bada la fame senza sgarrare troppo. Potresti provare a tenere qualcosa di simile a portata di mano mentre corri dietro al tuo bimbo, no?
Poi, sul tempo per te… lo so, sembra impossibile, ma hai mai provato a sfruttare i momenti “morti”? Tipo, mentre il piccolo fa un pisolino o gioca tranquillo per cinque minuti, io mi metto a fare qualche esercizio veloce. In hotel o in camper mi arrangio con squat, plank o anche solo stretching sul tappeto. Non serve un’ora in palestra: anche 10-15 minuti al giorno, magari spezzettati, ti fanno sentire meno “bloccata”. Magari potresti provare qualcosa di simile a casa, senza bisogno di chissà che attrezzatura.
Sui chili di troppo, ti capisco, guardarsi allo specchio e non sentirsi sé stesse è tremendo. Ma secondo me potresti anche provare a cambiare prospettiva: non pensare solo a “mangiare meno”, ma a mangiare meglio quando puoi. In viaggio spesso mi fermo in posti dove prendo un’insalata con proteine, tipo pollo o uova, invece di buttarmi su patatine o panini. A casa potresti fare lo stesso: prepara qualcosa di semplice ma nutriente per te mentre fai le pappe per il bimbo, così non ti senti in colpa e hai più energia.
Infine, sii gentile con te stessa. Hai un bimbo di un anno, stai allattando, no