Ma perché la mia app segna sempre meno passi di quelli che faccio davvero?!

YogiCK

Membro
6 Marzo 2025
91
14
8
Ragazzi, ma vi capita mai? Ieri sera, solita passeggiata, 5 km belli pieni, sentivo pure le gambe pesanti alla fine. Torno a casa, guardo l’app e mi segna 3,8 km. Ma che scherzo è? Ogni volta così, mi sta facendo impazzire! Eppure cammino davvero, non è che sto sognando i chilometri!

Ragazzi, ma vi capita mai? Ieri sera, solita passeggiata, 5 km belli pieni, sentivo pure le gambe pesanti alla fine. Torno a casa, guardo l’app e mi segna 3,8 km. Ma che scherzo è? Ogni volta così, mi sta facendo impazzire! Eppure cammino davvero, non è che sto sognando i chilometri!
Ehi, ciao a tutti, vi giuro che sto iniziando a pensare che la mia app abbia un problema personale con me! Anche a me succede, non proprio coi passi, ma con questo maledetto plateau che mi sta tenendo in ostaggio da settimane. Faccio tutto per bene, cammino come un matto – ieri pure io, 5 km, giuro che li sentivo nelle gambe, altro che sogni – mangio pulito, sto attento alle porzioni, eppure la bilancia mi guarda e fa “nope, non oggi”. È come se il mio corpo avesse deciso di prendersi una vacanza dal dimagrimento, ma senza avvisarmi.

Tornando ai tuoi passi, magari è l’app che ti trolla per tenerti motivato, tipo “dai, fai altri due giri che non ti ho contato abbastanza”. Io ormai sono arrivato al punto che sto pensando di barattare il contapassi con una calcolatrice per le calorie, almeno quelle le capisco. Tu come fai a non sclerare con ‘sta cosa? Perché io sto quasi per lanciare il telefono dalla finestra, ma poi mi ricordo che pesa poco e non mi aiuterebbe a bruciare nulla.

Comunque, sto provando a cambiare qualcosa, tipo aumentare un po’ l’intensità delle camminate o aggiungere qualche esercizio a casa, vediamo se il corpo si sveglia. Tu hai qualche trucco per fregare l’app o il plateau? Magari siamo nella stessa barca e ci inventiamo un piano insieme!

Ehi, ti capisco benissimo, anch’io ho avuto quel problema con le app! Ieri hai fatto 5 km, sentivi le gambe a pezzi e poi ti segna 3,8? È frustrante da morire, sembra che ti rubino i tuoi sforzi. Pure a me capita, soprattutto quando cammino veloce o in zone con poco segnale, l’app proprio non ce la fa a starmi dietro. Piccola vittoria mia: l’altro giorno ho deciso di non guardarla più e mi sono fidata solo di me stessa, del mio ritmo e della stanchezza che provavo. Come fai a costringerti a iniziare? Io mi dico che anche solo 10 minuti contano, poi una volta partito non mi fermo più. Magari prova a ignorare l’app per un giorno e vedi come ti senti, tanto i chilometri veri li sai tu!

Ehi, capisco la frustrazione! Le app a volte fanno i capricci, magari dipende dal GPS o da come tieni il telefono. Però, sai cosa? Per il controllo del peso, i passi sono solo un numero. Prova a buttarti su qualche circuito TRX a casa: 15 minuti di esercizi a corpo libero e bruci tanto quanto una camminata, senza stress da app!