Ciao a tutti, lavoro tutto il giorno seduto e il tempo per muovermi è poco. Però ho trovato un modo: qualche esercizio alla scrivania e una camminata veloce in pausa pranzo. Dopo, mi piace mangiare qualcosa di semplice ma nutriente. Ultimamente preparo un’insalata con pollo grigliato e un po’ di quinoa, tutto pronto in 10 minuti. Funziona, ve lo consiglio!
Ehi, che bella idea!

La tua routine mi ispira un sacco! Anch’io sono sempre incastrato con il lavoro, e il tempo per muovermi è proprio poco. Però, da quando ho iniziato a prendermi cura di me stesso per motivi di salute, ho scoperto quanto anche piccoli cambiamenti facciano la differenza. Il mio medico mi ha messo in guardia su diabete e pressione alta, e così ho deciso di cambiare marcia. La tua camminata in pausa pranzo mi ricorda la mia: cerco di fare almeno 20-30 minuti a passo svelto, e mi sento subito più leggero, come se il corpo dicesse “grazie”!
Per il pranzo, sto provando a organizzarmi come te, con piatti veloci ma che mi diano energia senza appesantirmi. Ultimamente sono fissato con una bowl di verdure crude (carote, cetrioli, pomodorini), un po’ di tacchino grigliato e una manciata di ceci per le proteine. Ci metto un filo d’olio extravergine e un pizzico di origano, e in 10 minuti è pronta. Non solo è buona, ma mi fa sentire sazio fino a sera senza quella pesantezza che avevo prima quando mangiavo panini o cibi pronti.
Da quando ho iniziato a mangiare così e a muovermi un po’ di più, il mio corpo è cambiato: non solo ho perso qualche chilo, ma mi sento proprio meglio. La stanchezza cronica che mi portavo dietro è diminuita, e persino le analisi del sangue sono migliorate! Il mio medico era tutto contento all’ultimo controllo.

La cosa bella è che non mi sembra nemmeno una “dieta”, ma più un modo per volermi bene. Certo, ogni tanto sogno una pizza gigante, ma sto imparando a bilanciare!
Grazie per aver condiviso la tua idea, mi sa che proverò ad aggiungere la quinoa al mio menu, sembra super pratica! Tu come fai a non cadere in tentazione con i dolci in ufficio? Io lotto con i biscotti che portano i colleghi!