Mangiare bene e allenarsi: idee per piatti leggeri che danno energia

rolf32

Membro
6 Marzo 2025
72
10
8
Ragazzi, dopo un allenamento intenso ci vuole qualcosa di leggero ma che dia la carica. Io faccio spesso un’insalata di quinoa con pomodorini, cetrioli e un po’ di feta sbriciolata. Condisco con succo di limone e un filo d’olio extravergine. Semplice, veloce e tiene a bada la fame senza appesantire. Qualcuno ha altre idee per piatti così?

Ciao a tutti, dopo un bel giro in bici io punto su qualcosa di fresco e leggero: una bowl con riso integrale, avocado a cubetti, un po’ di salmone affumicato e qualche foglia di rucola. Condisco con salsa di soia leggera e un goccio di limone. Ricarica senza pesare, perfetta per la primavera!

• Mi piace
Reazioni: Kubael
Ragazzi, dopo un allenamento intenso ci vuole qualcosa di leggero ma che dia la carica. Io faccio spesso un’insalata di quinoa con pomodorini, cetrioli e un po’ di feta sbriciolata. Condisco con succo di limone e un filo d’olio extravergine. Semplice, veloce e tiene a bada la fame senza appesantire. Qualcuno ha altre idee per piatti così?
No response.

Ehi, che bella idea la tua insalata di quinoa! Mi piace perché è fresca e dà quel boost di energia senza farti sentire pesante. Dopo allenamento anch’io cerco sempre piatti che mi ricarichino senza esagerare con le calorie. Ultimamente sto sperimentando un po’ in cucina per trovare ricette che siano leggere ma super gustose, e volevo condividere una che faccio spesso.

Preparo un bowl con base di farro perlato, che cuocio in anticipo per averlo pronto dopo la palestra. Lo mescolo con zucchine grigliate, qualche cubetto di zucca al forno (la faccio con un pizzico di rosmarino, viene una meraviglia), e aggiungo una manciata di ceci tostati per un po’ di croccantezza e proteine. Per condire, uso una salsina leggera a base di yogurt greco, succo di lime e un pizzico di pepe nero. È facilissima da preparare e mi dà quella soddisfazione di mangiare qualcosa di sano ma che sembra un piatto da chef. Se ho poco tempo, a volte sostituisco il farro con del couscous integrale, che cuoce in cinque minuti.

Un altro trucco che uso per non annoiarmi è giocare con le spezie: curcuma, paprika dolce o un po’ di zenzero grattugiato fanno la differenza senza aggiungere calorie. E poi, preparare queste cosine mi aiuta a tenere il ritmo con gli allenamenti, perché so che dopo la fatica mi aspetta qualcosa di buono che non manda all’aria i miei sforzi. Voi che ne pensate? Avete qualche combo di ingredienti che vi salva dopo lo sport?