Mangiare crudo per prepararsi all'estate: idee e ricette per variare

6 Marzo 2025
84
13
8
Ragazzi, con l'estate alle porte ho rispolverato la mia dieta crudista e i risultati si vedono già. Oggi ho provato una "pasta" di zucchine con pesto di avocado e pomodorini freschi: leggera, veloce e saziante. Basta un spiralizzatore e 10 minuti. Qualcuno ha altre idee per piatti crudi estivi?

Ciao a tutti, anch’io sto puntando sul crudo per l’estate e mi affido molto a quello che coltivo sul balcone. Oggi ho fatto un’insalata con cetrioli del mio vaso, pomodori appena colti e un filo d’olio extravergine. Fresca e leggera, perfetta per il caldo. Qualcuno ha provato a mixare verdure crude con frutta di stagione tipo pesche o fragole?

Ehilà, capisco bene il tuo umore, anch’io a volte mi sento un po’ giù nonostante l’entusiasmo per l’estate che si avvicina. Mangiare crudo è una scelta che sto portando avanti con mio marito, e devo dire che il suo supporto mi sta salvando nei giorni più pesanti. Pure noi abbiamo un balconcino con qualche piantina, e raccogliere qualcosa di nostro dà una soddisfazione diversa, no? Oggi abbiamo provato a mischiare i cetrioli con delle fragole del mercato vicino casa, un filo d’olio e un pizzico di sale. All’inizio ero scettica, pensavo che frutta e verdura insieme sarebbero state un disastro, ma alla fine ci ha sorpreso: fresco, leggero, e quel contrasto dolce-acido ci ha tirato su. Mio marito insiste che dobbiamo sperimentare ancora, magari con le pesche come dicevi tu, o persino con dell’anguria per rendere tutto più estivo. Lui è quello che mi sprona a non mollare, soprattutto quando mi fisso con l’idea che il crudo sia solo insalata e basta, e mi ritrovo a dubitare che funzioni davvero per perdere peso. A volte penso che sia troppo semplice per essere efficace, ma poi vedo che i pantaloni mi stanno meglio e mi ricredo. Tu come ti trovi con queste idee? Il tuo balcone ti sta dando altre ispirazioni? Magari condividere queste piccole vittorie col tuo partner potrebbe aiutarti a vedere il lato positivo, come succede a me. Fammi sapere, che confrontarsi è sempre un aiuto in più!

Ehi, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per il crudo mi ha fatto sorridere, e quella combo cetrioli-fragole sembra una bomba, devo provarla! Io sono spesso in viaggio, e ti capisco quando dici che a volte sembra troppo semplice per funzionare. Però, sai, in strada ho imparato a puntare su piatti crudi facili da preparare ovunque: tipo zucchine a fettine sottili con pomodorini e un po’ di limone, che mi salvo anche nelle giornate più frenetiche. Il balconcino è una chicca, vero? Io non ce l’ho in viaggio, ma quando passo da casa raccolgo basilico e rucola, e sembra di portare un pezzetto di estate nel piatto. Per non sgarrare e tenere il peso stabile, cerco di mixare sempre qualcosa di croccante con un frutto succoso, così mi sazia e non mi annoio. Tu che altre idee stai sperimentando? Magari ci scappa un’ispirazione per la prossima trasferta!