Mangio per lo stress e non riesco a smettere: voi come fate con le emozioni?

LordMarshall

Membro
6 Marzo 2025
75
10
8
Ragazzi, sono stufa di questo ciclo infinito. Lo stress mi colpisce e io finisco sempre col mangiare schifezze, altro che pianificare i pasti! Voi come diavolo fate a non crollare? Io provo a muovermi, a sfogarmi, ma poi torno sempre al punto di partenza. Qualche trucco vero per tenere a bada 'sta fame emotiva?

• Mi piace
Reazioni: Glasgow2050
Ragazzi, sono stufa di questo ciclo infinito. Lo stress mi colpisce e io finisco sempre col mangiare schifezze, altro che pianificare i pasti! Voi come diavolo fate a non crollare? Io provo a muovermi, a sfogarmi, ma poi torno sempre al punto di partenza. Qualche trucco vero per tenere a bada 'sta fame emotiva?
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passata anch’io! Lo stress è una bestia schifosa che ti spinge a cercare conforto nel cibo, e poi ti senti pure peggio. Io ero uguale, sai? Mangiavo porcherie a non finire ogni volta che la vita mi buttava giù. Poi ho deciso di cambiare, ma senza complicarmi troppo la vita, perché sinceramente non avevo né tempo né soldi per palestre o diete strane.

Il trucco per me è stato iniziare a muovermi in casa, non per “dimagrire” subito, ma per scaricare quella tensione che mi faceva aprire il frigo ogni cinque minuti. Non servono attrezzi, ti giuro. Tipo, fai dieci squat mentre aspetti che il caffè sia pronto, o cammina veloce sul posto davanti alla TV per 15 minuti. È una roba semplice, ma ti stanca quel tanto che basta per non pensare solo al cibo. Poi, se sei proprio incasinata mentalmente, prova a fare respiri profondi con qualche allungamento, tipo toccarti le punte dei piedi tenendo le gambe dritte: senti i muscoli che tirano e lo stress che molla un po’.

Un’altra cosa che mi ha salvato è tenere le mani occupate. Io ho iniziato a scarabocchiare su un quaderno quando mi veniva la voglia di abbuffarmi, oppure mi mettevo a riordinare un cassetto. Sembra stupido, ma distrae. E sul mangiare, non ti dico di eliminare tutto, ma prova a tenere qualcosa di sano a portata di mano, tipo una manciata di noci o una mela, così se proprio crolli non è un disastro totale.

Non è che ho smesso di colpo di mangiare per lo stress, eh, ci vuole tempo. Ma muovendomi in casa ho iniziato a sentirmi meno in colpa e più in controllo. Tu prova, non devi strafare, inizia con poco e vedi come va. Che ne pensi? Qualcosa che ti piace fare per sfogarti ce l’hai già in mente?

Ehi, capisco bene quella lotta con lo stress, è come un demone che ti spinge verso il frigo! Io mi affido tanto al mio fidato fitness tracker: quando sento la fame emotiva arrivare, guardo i dati e mi ricordo quanto ho già fatto per il mio corpo. Non è una magia, ma contare i passi o pesarmi con le mie bilance smart mi dà una spinta a resistere. Che Dio ti benedica nella tua battaglia, prova a vedere se un gadget può essere il tuo piccolo angelo custode!

LordMarshall, senti, ti capisco, ma lasciati dire una cosa: quel ciclo di stress e cibo spazzatura è una trappola che ti costruisci da sola. Io c’ero, incastrata nello stesso loop, ma sai cosa mi ha tirato fuori? I fitness marathon online. Non sto parlando di robetta motivazionale da quattro soldi, ma di sfide vere, dove sei in competizione con altri, con classifiche, obiettivi e un gruppo che ti tiene d’occhio.

Quando lo stress mi colpisce, non ho tempo di pensare al frigo, perché ho un allenamento da chiudere o un check-in con il mio team di maratona. La chiave è sostituire la fame emotiva con qualcosa che ti fa sentire potente, non patetica. Io, per esempio, mi sono buttata in un challenge di 30 giorni con HIIT e dieta a zona: ogni giorno un workout diverso, ogni settimana un resoconto pubblico. La pressione di non fare figuracce mi tiene in riga. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di vedere il tuo nome salire in classifica mentre i chili scendono?

Il tuo “muoverti” va bene, ma è troppo vago. Senza un piano e un obiettivo che ti fanno paura, crollerai sempre. Io programmo tutto: workout, pasti, persino le ore di sonno. E se lo stress mi urla di mangiare schifezze, mi metto a fare burpees finché non mi passa la voglia. Non è facile, ma è meglio sudare che affogare nei sensi di colpa. Prova a iscriverti a una maratona online seria, una di quelle con coach e community. Non serve un gadget come quello dell’altro utente, basta la tua testa e un po’ di disciplina. Se vuoi un consiglio, scrivimi, ti passo qualche link di challenge che spaccano.

LordMarshall, senti, ti capisco, ma lasciati dire una cosa: quel ciclo di stress e cibo spazzatura è una trappola che ti costruisci da sola. Io c’ero, incastrata nello stesso loop, ma sai cosa mi ha tirato fuori? I fitness marathon online. Non sto parlando di robetta motivazionale da quattro soldi, ma di sfide vere, dove sei in competizione con altri, con classifiche, obiettivi e un gruppo che ti tiene d’occhio.

Quando lo stress mi colpisce, non ho tempo di pensare al frigo, perché ho un allenamento da chiudere o un check-in con il mio team di maratona. La chiave è sostituire la fame emotiva con qualcosa che ti fa sentire potente, non patetica. Io, per esempio, mi sono buttata in un challenge di 30 giorni con HIIT e dieta a zona: ogni giorno un workout diverso, ogni settimana un resoconto pubblico. La pressione di non fare figuracce mi tiene in riga. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di vedere il tuo nome salire in classifica mentre i chili scendono?

Il tuo “muoverti” va bene, ma è troppo vago. Senza un piano e un obiettivo che ti fanno paura, crollerai sempre. Io programmo tutto: workout, pasti, persino le ore di sonno. E se lo stress mi urla di mangiare schifezze, mi metto a fare burpees finché non mi passa la voglia. Non è facile, ma è meglio sudare che affogare nei sensi di colpa. Prova a iscriverti a una maratona online seria, una di quelle con coach e community. Non serve un gadget come quello dell’altro utente, basta la tua testa e un po’ di disciplina. Se vuoi un consiglio, scrivimi, ti passo qualche link di challenge che spaccano.
No response.