Nuotare per sentirmi leggera: la mia trasformazione con l'acqua!

No2HiRise

Membro
6 Marzo 2025
73
10
8
Ragazzi, eccomi qui, ancora con l’asciugamano in spalla e il cuore pieno di entusiasmo! Non so se vi ho già annoiato con le mie storie di piscina, ma oggi voglio raccontarvi un po’ di più su come il nuoto mi ha cambiato la vita, non solo il corpo. Questo thread è perfetto per condividere qualcosa che va oltre le ricette, perché, diciamocelo, il cibo sano è fondamentale, ma muoversi in acqua è stata la mia vera svolta.
Qualche anno fa, guardarmi allo specchio era una lotta. Non era solo il peso in più, ma il senso di pesantezza, di fatica, come se ogni passo fosse uno sforzo enorme. Le diete? Ci provavo, ma tra rinunce e frustrazioni, non duravo mai. Poi, quasi per caso, una mia amica mi ha trascinato in piscina. “Proviamo, dai, è solo acqua!” mi ha detto. Non ero convinta, ma ci sono andata. E sapete cosa? Quella prima bracciata, quel senso di leggerezza nell’acqua, mi ha fatto capire che avevo trovato la mia strada.
Il nuoto non è solo esercizio, è una specie di magia. Quando sei in acqua, non senti il peso del tuo corpo, i tuoi muscoli lavorano senza che le articolazioni urlino di dolore. Io avevo sempre avuto problemi alle ginocchia, correre o fare palestra era un incubo. Ma in piscina? Zero dolore. È come se l’acqua ti abbracciasse e ti dicesse: “Tranquilla, ci penso io”. E così, ho iniziato ad andarci regolarmente. All’inizio facevo solo 20 minuti, mescolando stile libero e dorso, perché erano gli unici che conoscevo. Poi, piano piano, ho imparato nuove tecniche: rana, farfalla (ok, quella è ancora un disastro!), e ho iniziato a seguire dei piani di allenamento veri e propri.
Un esempio? Tre volte a settimana, faccio una sessione di 45 minuti. Inizio con 10 minuti di riscaldamento, magari stile libero a ritmo lento, poi alterno serie più intense: 4x100 metri a ritmo medio, con 30 secondi di pausa tra una serie e l’altra. A volte aggiungo esercizi con la tavoletta per lavorare sulle gambe o il pull buoy per concentrarmi sulle braccia. Non sono un’atleta, sia chiaro, ma questo mix mi fa sentire forte, energica, e soprattutto mi ha aiutato a vedere i risultati. In un anno, ho perso 15 chili, ma la cosa più bella è come mi sento: leggera, non solo fuori, ma anche dentro.
E poi c’è un altro aspetto che adoro: il nuoto è gentile con il corpo. Non so se anche voi avete mai avuto quel senso di “rottura” dopo un allenamento pesante, ma in acqua non succede. Le mie articolazioni ringraziano ogni volta, e questo mi ha permesso di essere costante senza infortuni. Inoltre, nuotare brucia un sacco di calorie senza che te ne accorga! Una sessione di un’ora può farti consumare anche 500-600 calorie, dipende dall’intensità, e tutto mentre ti diverti e ti senti avvolta dall’acqua.
Non fraintendetemi, il cibo sano resta la base. Io adoro preparare insalatone colorate o zuppe di verdure, ma il nuoto è stato il mio alleato per rendere tutto più facile. È come se l’acqua mi avesse insegnato a fluire, a non essere troppo dura con me stessa, a godermi il percorso. Se state pensando di provare, vi dico solo: buttatevi! Non serve essere esperti, non serve avere il costume perfetto. Iniziate piano, magari con una lezione di acquagym se il nuoto vi intimidisce, e vedrete che l’acqua vi conquisterà.
Qualcuno di voi ha mai provato il nuoto o qualche esercizio in acqua? Raccontatemi, sono curiosa! E se avete domande sui miei allenamenti o su come iniziare, scrivetemi pure, vi rispondo con tutto il cuore. Forza, che insieme possiamo sentirci leggeri come una piuma!

Ciao a tutti, eccomi qui, con l’adrenalina ancora in circolo dopo la mia sessione in piscina! Il tuo post mi ha davvero colpito, perché racconta esattamente quello che sto vivendo anch’io in questo momento. Nuotare è diventata la mia ancora di salvezza, e voglio condividere con voi il mio percorso, perché sto preparando il mio corpo e la mia mente per un grande evento: il mio matrimonio tra sei mesi. E, lasciatemelo dire, l’acqua è la mia migliore alleata per sentirmi forte, leggera e pronta a brillare quel giorno!

Come te, anch’io ho avuto i miei alti e bassi con le diete. Provavo a contare calorie, a eliminare carboidrati, ma finivo sempre per sentirmi frustrata e tornare al punto di partenza. Poi, circa un anno fa, ho deciso che dovevo cambiare approccio. Non volevo solo perdere peso per il matrimonio, volevo sentirmi bene, avere energia, essere costante. È stato allora che ho scoperto il nuoto, un po’ come te, quasi per caso. Un collega mi ha invitato a una lezione di prova in piscina, e da lì è iniziato tutto.

All’inizio ero timidissima. Non sono mai stata una gran nuotatrice, e l’idea di mettermi in costume davanti ad altri mi imbarazzava. Ma una volta in acqua, tutto è cambiato. Hai ragione quando dici che l’acqua ti abbraccia: è una sensazione unica, come se il mondo fuori dalla piscina sparisse. Ho iniziato con sessioni leggere, 30 minuti due volte a settimana, alternando stile libero e dorso. Non avevo idea di cosa stessi facendo, ma mi sentivo così bene che volevo continuare. Ora, dopo mesi di pratica, sono passata a un piano più strutturato: nuoto tre volte a settimana per circa un’ora, con un mix di riscaldamento, serie intense e defaticamento. Per esempio, faccio 200 metri di stile libero per scaldarmi, poi 6x50 metri a ritmo sostenuto con 20 secondi di pausa, e finisco con 10 minuti di esercizi con la tavoletta per rinforzare le gambe. Non sono una professionista, ma questo ritmo mi sta dando risultati incredibili.

In cinque mesi ho perso 8 chili, e la cosa più bella è che non mi sento mai distrutta dopo un allenamento. Il nuoto è dolce con il corpo, come dici tu, e per me che ho sempre avuto problemi di schiena è una benedizione. Niente dolori, niente infortuni, solo una sensazione di forza che cresce ogni settimana. E poi, bruciare 400-500 calorie a sessione senza nemmeno accorgermene è un sogno! Ma non è solo una questione di peso: nuotare mi ha insegnato la disciplina, la pazienza, e mi ha dato una carica mentale che non avevo mai avuto. Quando sono in acqua, mi concentro solo sul respiro e sulle bracciate, e tutti i pensieri negativi spariscono. È la mia terapia, il mio momento di libertà.

Per il matrimonio, il mio obiettivo è arrivare a sentirmi al top, non solo esteticamente, ma anche emotivamente. Voglio camminare verso l’altare con la sicurezza di chi si è preso cura di sé, e il nuoto mi sta aiutando a costruire proprio questo. Certo, il cibo sano è fondamentale: sto cercando di mangiare più verdure, proteine magre e meno zuccheri, ma senza ossessionarmi. L’acqua mi ha insegnato a essere fluida anche in questo, a non pretendere la perfezione ma a godermi il viaggio.

Il tuo racconto mi ha dato ancora più motivazione, e sono curiosa di sapere se hai qualche trucco per rendere le sessioni in piscina ancora più divertenti o efficaci. Magari qualche esercizio particolare o una playlist che ti carica? E a tutti voi del forum: chi altro nuota o ha trovato nel movimento in acqua la sua svolta? Raccontate, che abbiamo bisogno di ispirarci a vicenda! Forza, continuiamo a nuotare verso i nostri obiettivi, un passo, o meglio, una bracciata alla volta!