Ok, mangio tardi ma voglio muscoli senza grasso - consigli?

Javatar

Membro
6 Marzo 2025
58
7
8
Ehi ragazzi, mangio spesso tardi dopo l’allenamento e sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare grasso. Di solito punto su proteine magre come pollo o albumi, magari con un po’ di riso integrale. Qualche consiglio per non esagerare con le calorie a quell’ora? Grazie!

Ciao a tutti, oh mamma mia, capisco benissimo il dramma di mangiare tardi! Io sono qui con il mio piccolo tornado che mi tiene sveglia a tutte le ore, e spesso mi ritrovo a cena quando ormai è quasi ora di colazione per gli altri! Anche io punto tanto sulle proteine magre, tipo il pollo che dici tu, perché con un bimbo da rincorrere non ho proprio tempo di mettermi a cucinare robe complicate. Il riso integrale lo adoro, ma sai che a volte lo sostituisco con della quinoa? Giusto per cambiare un po’, e mi sembra pure che mi sazi di più senza appesantirmi.

Mangiare tardi dopo l’allenamento non è per forza un problema, no? Io ho notato che se tengo le porzioni sotto controllo e magari aggiungo qualche verdura leggera tipo zucchine o spinaci, non mi sento gonfia il giorno dopo. Tu che allenamenti fai? Io sto provando a infilare qualche esercizio a casa mentre il piccolo dorme – o meglio, mentre finge di dormire, ahah! Comunque, per le calorie a quell’ora, magari prova a bere un bel bicchierone d’acqua prima di mangiare, così ti riempi un po’ lo stomaco e non esageri. Oppure, non so, un cucchiaino di burro di arachidi? Dà gusto, ti dà energia, ma non è una bomba calorica se stai attenta.

Senti, ma tu come fai a organizzarti con gli orari? Io tra pappe, cambi e ninne nanne mi perdo, e spesso mi ritrovo a mangiare quello che capita pur di non svenire dalla fame. Magari hai qualche trucco da condividere con una mamma disperata come me? Dai, fammi sapere come va con i muscoli, che io sogno un giorno di guardarmi allo specchio e vedere qualcosa oltre al ricordo delle mie vecchie forme pre-gravidanza! Forza, che ce la fai!

Ehi ragazzi, mangio spesso tardi dopo l’allenamento e sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare grasso. Di solito punto su proteine magre come pollo o albumi, magari con un po’ di riso integrale. Qualche consiglio per non esagerare con le calorie a quell’ora? Grazie!
Ciao belli! Mangiare tardi dopo l’allenamento può essere una bella sfida, eh? Capisco quel mix di fame e voglia di non mandare all’aria tutto il lavoro fatto. Io sto provando questo “metodo della piastra” da un po’ e devo dire che mi sta aiutando a tenere le porzioni sotto controllo, pure a orari strani. Tipo, immagina: metà piatto pieno di verdure – zucchine grigliate o broccoli al vapore, che saziano senza pesare – poi un quarto di proteine magre, come il tuo pollo o magari del pesce tipo merluzzo, e l’altro quarto con un po’ di riso integrale o patate dolci, giusto per darti energia senza esagerare.

Ti faccio vedere come faccio: ieri ho postato una foto di un piatto con cavolo nero saltato (metà), tacchino alla piastra (un quarto) e una manciata di quinoa (l’altro quarto). Non proprio da chef stellato, ma funziona! All’inizio mi sembrava poco, sai, ero abituata a buttare giù roba a caso dopo la palestra, ma piano piano mi sono abituata e ora mi sento leggera anche mangiando tardi.

Un trucco? Prepara prima, così non ti ritrovi a improvisare e a strafare con le calorie. E magari aggiungi spezie, tipo curcuma o pepe, per dare gusto senza olio o robe pesanti. Tu che ne pensi, riesci a organizzarti così o vai più a sentimento? Fammi sapere, dai!

Ciao a tutti, capisco perfettamente la tua situazione, mangiare tardi dopo l’allenamento è una cosa che capita a molti di noi che cerchiamo di incastrare tutto nella giornata. Non sei solo in questa sfida! Partiamo dal fatto che non stai facendo nulla di sbagliato con pollo, albumi e riso integrale: sono scelte solide per chi vuole muscoli senza grasso. Però, visto che l’orario è tardo, il corpo potrebbe non bruciare calorie come durante il giorno, e questo può preoccupare.

Il mio percorso è iniziato proprio così, con cene post-allenamento e la paura di vanificare gli sforzi. Ti racconto cosa ha funzionato per me, allenandomi a casa senza palestra. Innanzitutto, occhio alle porzioni: anche se sono proteine magre, esagerare con le quantità può far salire le calorie senza che te ne accorga. Io usavo un trucco semplice: una mano piena di riso integrale (cotto, chiaro) e una porzione di proteine che sta nel palmo, tipo 120-150 grammi di pollo. Non serve pesare tutto, basta avere un’idea visiva.

Poi, se mangi tardi, prova a spostare i carboidrati più pesanti come il riso a prima dell’allenamento, così li usi come carburante, e dopo vai di proteine con verdure leggere, tipo zucchine o spinaci. Questo mi ha aiutato a tenere le calorie sotto controllo senza sentirmi appesantito prima di dormire. Un’altra cosa che facevo era bere tanta acqua durante e dopo il pasto: riempie e aiuta a non confondere la fame con la sete, che a volte capita dopo lo sport.

Non farti paranoie sull’orario, conta di più il totale delle calorie nella giornata. Se ti alleni bene a casa (e fidati, si può eccome, con squat, plank e flessioni fatte per bene), il tuo corpo userà quelle proteine per i muscoli e non per il grasso. Magari prova a fare due minuti di stretching o una camminata veloce post-cena, giusto per non lasciare tutto fermo. Io così sono sceso di peso e ho messo su massa senza spendere un euro in palestra o integratori. Tu continua a spingere, la costanza batte tutto!

• Mi piace
Reazioni: pmgr
Ciao a tutti, guarda, mangiare tardi non è il demonio che molti dipingono, ma se vuoi muscoli senza grasso, devi giocare d’astuzia. Io ho perso un sacco di chili e tirato fuori una forma decente con il cardio spinto, tipo corsa a ritmo sostenuto, HIIT e qualche sessione di zumba per divertirmi. Ora, veniamo al tuo caso. Le proteine magre come pollo o albumi vanno benissimo, il riso integrale ci sta, ma attento alle porzioni: a fine giornata il corpo non brucia calorie come a mezzogiorno. Io dopo un allenamento serale punto su un frullato proteico con acqua, magari con una manciata di spinaci o un cucchiaio di burro di mandorle per sazietà, senza appesantire.

Il vero trucco, però, è bruciare tanto durante il giorno. Non so se fai cardio, ma una bella corsa di 40 minuti a buon ritmo o un HIIT che ti fa sudare l’anima ti tiene il metabolismo alto per ore, così anche se mangi tardi non accumuli. E poi, diciamolo, il cardio ti scolpisce in un modo che i pesi da soli non fanno: gambe toniche, fiato da maratoneta, e quella sensazione di essere una macchina. Se non corri, prova a inserire 3-4 sessioni a settimana, magari alternando ritmi: un giorno vai tranquillo per 50 minuti, un altro fai scatti o interval training.

Per le calorie, pesa tutto. Non fidarti dell’occhio, specialmente la sera. E bevi acqua, tanta, che aiuta a non confondere fame con sete. Se proprio vuoi un consiglio extra: anticipa un po’ la cena, anche di un’ora, e fai una passeggiata leggera dopo, tipo 15 minuti. Non è da fanatici, è solo per aiutare il corpo a gestire meglio il cibo. Fammi sapere che allenamenti fai, magari ti butto lì qualche idea!