Ehi ragazzi, mangio spesso tardi dopo l’allenamento e sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare grasso. Di solito punto su proteine magre come pollo o albumi, magari con un po’ di riso integrale. Qualche consiglio per non esagerare con le calorie a quell’ora? Grazie!
Ciao a tutti, capisco perfettamente la tua situazione, mangiare tardi dopo l’allenamento è una cosa che capita a molti di noi che cerchiamo di incastrare tutto nella giornata. Non sei solo in questa sfida! Partiamo dal fatto che non stai facendo nulla di sbagliato con pollo, albumi e riso integrale: sono scelte solide per chi vuole muscoli senza grasso. Però, visto che l’orario è tardo, il corpo potrebbe non bruciare calorie come durante il giorno, e questo può preoccupare.
Il mio percorso è iniziato proprio così, con cene post-allenamento e la paura di vanificare gli sforzi. Ti racconto cosa ha funzionato per me, allenandomi a casa senza palestra. Innanzitutto, occhio alle porzioni: anche se sono proteine magre, esagerare con le quantità può far salire le calorie senza che te ne accorga. Io usavo un trucco semplice: una mano piena di riso integrale (cotto, chiaro) e una porzione di proteine che sta nel palmo, tipo 120-150 grammi di pollo. Non serve pesare tutto, basta avere un’idea visiva.
Poi, se mangi tardi, prova a spostare i carboidrati più pesanti come il riso a prima dell’allenamento, così li usi come carburante, e dopo vai di proteine con verdure leggere, tipo zucchine o spinaci. Questo mi ha aiutato a tenere le calorie sotto controllo senza sentirmi appesantito prima di dormire. Un’altra cosa che facevo era bere tanta acqua durante e dopo il pasto: riempie e aiuta a non confondere la fame con la sete, che a volte capita dopo lo sport.
Non farti paranoie sull’orario, conta di più il totale delle calorie nella giornata. Se ti alleni bene a casa (e fidati, si può eccome, con squat, plank e flessioni fatte per bene), il tuo corpo userà quelle proteine per i muscoli e non per il grasso. Magari prova a fare due minuti di stretching o una camminata veloce post-cena, giusto per non lasciare tutto fermo. Io così sono sceso di peso e ho messo su massa senza spendere un euro in palestra o integratori. Tu continua a spingere, la costanza batte tutto!