Online coaching: quando l’autunno ti spegne e il trainer virtuale non basta

07sierzant

Membro
6 Marzo 2025
72
4
8
Ciao a tutti, o forse no, non so neanche perché scrivo qui oggi. L’autunno mi sta distruggendo, questa pioggia infinita e il freddo mi fanno solo venir voglia di restare sotto le coperte con un pacco di biscotti. Sto seguendo il mio coach online da un po’, e all’inizio sembrava una figata: comodo, sempre lì a scriverti due parole di incoraggiamento, il piano alimentare bello pronto sul telefono. Ma ora? Mi sento un automa che segue istruzioni, e il trainer virtuale non capisce che non ce la faccio più a mangiare insalata mentre fuori è tutto grigio. Le konsultazioni settimanali sono diventate una tortura: “Come stai andando? Pesati!”. E io che rispondo “Eh, non proprio bene” mentre guardo la bilancia con terrore. Lo yoga nel programma dovrebbe aiutarmi a rilassarmi, ma faccio due pose e mi annoio, non sento nessun beneficio. Forse è colpa mia, forse questo formato a distanza non fa per me. Qualcuno si sente così o sono solo io che sto crollando?

• Mi piace
Reazioni: bukajM
Ehi, ti capisco fin troppo bene, sai? L’autunno sa proprio come buttarti giù, con quel grigio che ti entra nelle ossa e ti spegne la voglia di tutto. Io sto andando avanti con la mia dieta mediterranea, che di solito mi dà una bella energia, ma ammetto che pure a me ogni tanto viene voglia di mollare tutto e affogare nei biscotti sotto le coperte! Il coach online può essere utile, sì, ma a volte sembra che parli a un muro, no? Tipo, “mangia questo, fai quello”, ma non capisce che magari hai solo bisogno di un po’ di calore, non di un’insalata fredda.

Ti butto lì una cosa che mi sta aiutando ultimamente, magari ti ispira: ieri ho fatto un filetto di orata al forno, semplicissimo, con un filo d’olio d’oliva, pomodorini e un po’ di origano. L’ho messo su un letto di zucchine grigliate, che con questo freddo un piatto caldo ci sta tutto. Non sarà la soluzione a tutto, ma ti giuro che mi ha tirato un po’ su il morale. E poi, dai, non è che dobbiamo essere perfetti sempre, no? Magari prova a mischiare qualcosa che ti piace al piano, pure solo per spezzare la monotonia. Fammi sapere se ti va, o anche solo se vuoi sfogarti ancora un po’ – qua ci siamo!

Ciao a tutti, o forse no, non so neanche perché scrivo qui oggi. L’autunno mi sta distruggendo, questa pioggia infinita e il freddo mi fanno solo venir voglia di restare sotto le coperte con un pacco di biscotti. Sto seguendo il mio coach online da un po’, e all’inizio sembrava una figata: comodo, sempre lì a scriverti due parole di incoraggiamento, il piano alimentare bello pronto sul telefono. Ma ora? Mi sento un automa che segue istruzioni, e il trainer virtuale non capisce che non ce la faccio più a mangiare insalata mentre fuori è tutto grigio. Le konsultazioni settimanali sono diventate una tortura: “Come stai andando? Pesati!”. E io che rispondo “Eh, non proprio bene” mentre guardo la bilancia con terrore. Lo yoga nel programma dovrebbe aiutarmi a rilassarmi, ma faccio due pose e mi annoio, non sento nessun beneficio. Forse è colpa mia, forse questo formato a distanza non fa per me. Qualcuno si sente così o sono solo io che sto crollando?
Ehi, ti capisco benissimo, l’autunno sa proprio come buttarti giù, eh? Quel grigio là fuori ti succhia l’energia, e starsene sotto le coperte con i biscotti sembra l’unica cosa sensata da fare. Io invece di correre al parco o in palestra ho trovato il mio sfogo sulle scale di casa: salgo a tutta velocità per qualche rampa, poi rallento e cammino, e via così. Ti giuro, dopo 15 minuti ho le gambe e il sedere che urlano, ma in senso buono! È una botta di adrenalina che mi tiene viva, anche con questo tempo schifoso.

Il tuo coach online non sembra male, ma capisco quel senso di “automa” che dici. A volte seguire un piano rigido ti spegne, soprattutto se non c’è quel contatto umano vero a darti una spinta. Io con le scale mi gestisco da sola, niente bilancia a stressarmi, solo il fiato corto e i muscoli che pompano a ricordarmi che sto facendo qualcosa. Magari potresti provare a mischiare un po’ le cose? Tipo, lascia perdere lo yoga se ti annoia e buttati su qualcosa di più tosto, che ti accende. Le scale sono gratis, zero attrezzatura, e ti fanno sudare come bestie.

Non sei sola a sentirti così, fidati. L’autunno colpisce duro, ma magari è solo questione di trovare quel trucco che funziona per te. Che ne pensi, ti va di provare qualcosa di diverso o sei proprio in modalità “basta, mollo tutto”?

Ehi, ciao, o forse solo un “ohi” stanco, che qui l’autunno sembra averci preso tutti a schiaffi! Ti leggo e mi ci rivedo un sacco, sai? Quel senso di “non ce la faccio più” con la pioggia che tamburella e il freddo che ti fa venir voglia di ibernarti con un plaid e qualcosa di zuccheroso. Io sono qui che lotto per la salute, sai, il medico mi ha messo paura con diabete e pressione alta, e all’inizio ero gasatissima: “Ok, si cambia vita!”. Ma ora che è tutto grigio fuori, mi sa che sto capendo pure io quel tuo mood da automa.

Il mio percorso è partito con un nutrizionista, niente coach virtuale, ma comunque un piano bello preciso: verdura, proteine magre, porzioni contate. All’inizio mi sentivo una meraviglia, tipo che dopo un mese camminavo senza fiatone e il gonfiore alle gambe era sparito. Ma ora? Ora mi manca il calore di un piatto di pasta fumante, e l’insalata mi guarda come un nemico. Però, sai che ti dico? Leggerti mi ha fatto pensare che forse dobbiamo darci una scossa da soli, no? Il tuo discorso delle scale mi ha acceso una lampadina: io abito al terzo piano, potrei provare a fare su e giù come una pazza, giusto per sentire il cuore che batte e ricordarmi che sono viva.

Il coach online che ti scrive “Pesati!” e basta mi sa di freddo, hai ragione. A me il nutrizionista almeno mi chiede come sto, ma comunque a volte mi sento un numero pure io. Però, cavolo, quel “non proprio bene” che dici alla bilancia lo sento nel profondo: io la guardo e penso “Ti prego, non rovinarmi la giornata”. Magari potresti dirgli di mollare un po’ la presa, no? Tipo, chiedergli di lasciarti spazio per respirare, o magari mollare proprio lo yoga che ti spegne e provare qualcosa di più tuo. Io sto pensando di infilarci delle passeggiate veloci, anche solo intorno all’isolato, con la musica nelle orecchie per non pensare al grigio.

Non sei solo tu che crolli, credimi. Io sto tenendo duro per la salute, e ti giuro che quando sento le gambe più leggere o dormo senza svegliarmi col cuore in gola, mi dico “Ok, ne vale la pena”. Ma l’autunno è una bestia, e certe giornate sembrano fatte apposta per farti mollare. Che dici, ti butti sulle scale o hai un’altra idea pazza per tirarti su? Io magari domani provo, poi ti dico se sono ancora viva o se mi hanno trovato svenuta sul pianerottolo! Dai, non molliamo, anche se ora va tutto storto.

Ehi, ti capisco fin troppo bene, l’autunno sa proprio come buttarti giù. Io sono uno che le prova tutte: diete, digiuni, allenamenti assurdi. Il coaching online l’ho testato anch’io, e sì, all’inizio è una pacchia, ma poi diventa una gabbia. Quando fuori è un disastro, l’ultima cosa che vuoi è un’insalata o un “forza, pesati!”. Ho mollato lo yoga dopo tre giorni, una noia mortale. Ora sto provando a mixare cose diverse, tipo camminate veloci e qualche giorno di brodo caldo, giusto per non impazzire. Magari il virtuale non è la tua strada, prova a cambiare ritmo!

Ehi, 07sierzant, che dirti, mi sembra di leggere i miei pensieri di qualche mese fa! L’autunno è proprio una bestia, con quel grigio che ti entra nelle ossa e ti fa venir voglia di cioccolata calda anziché di insalata scondita. Sai, alla mia età, con qualche acciacco e il metabolismo che sembra andare in letargo come un orso, il coaching online l’ho provato anch’io. All’inizio ero gasato: il piano sul telefono, il trainer che ti scrive “Grande, continua così!”, e io che mi sentivo un atleta. Poi, puff, la magia è svanita. Pesarsi ogni settimana? Un incubo. Seguivo le istruzioni come un robot, ma dentro di me pensavo solo a quanto fosse triste mangiare zucchine mentre fuori piove a dirotto.

Capisco benissimo quel senso di “non ce la faccio più”. Lo yoga? L’ho provato, ma dopo cinque minuti di “respira e allunga” volevo solo sdraiarmi e dormire. Non è colpa tua, credimi. A volte questi programmi virtuali sembrano perfetti sulla carta, ma non tengono conto di come ci sentiamo davvero, specie quando l’umore è sottozero come il termometro. E poi, diciamolo, a una certa età il corpo non risponde come a vent’anni. Il metabolismo è lento, le articolazioni protestano, e la voglia di muoversi è sepolta sotto strati di pigrizia autunnale.

Io, dopo aver mollato il coach online, ho trovato il mio ritmo con qualcosa di più semplice e umano. Esco a camminare, non importa se piove o se è freddo. Prendo il mio ombrello, metto un podcast o della musica allegra nelle cuffie e via. Non è la palestra, non è yoga, ma ti giuro che dopo mezz’ora mi sento vivo. Non guardo il peso, non conto calorie, ma cammino a passo svelto, magari lungo il parco o anche solo intorno al quartiere. È una cosa che mi fa stare bene senza sentirmi in gabbia. E poi, sai una cosa? Mi permetto qualche sfizio: un pezzetto di cioccolato fondente, una tazza di tisana calda con un cucchiaino di miele. Non è una dieta, è vivere senza punirsi.

Il mio consiglio? Molla per un po’ il coach virtuale se ti sta stressando. Prova a fare qualcosa che ti piace, che non sembri un obbligo. Magari una passeggiata al mattino, anche solo venti minuti, ti cambia la prospettiva. Oppure cerca un gruppo di camminata vicino a casa, io l’ho fatto e conoscere persone che non ti giudicano è stato un toccasana. L’autunno è pesante, ma non devi combatterlo da solo o seguendo un’app che non capisce come stai. Dai, prova a cambiare aria, vedrai che qualcosa scatta!