Ciao! Ti leggo e sembra quasi di guardarmi allo specchio, anche se il mio problema col caffè serale è un po’ diverso. Pure io ho notato che se lo bevo troppo tardi mi parte una fame assurda, ma nel mio caso è un guaio perché sto cercando di mettere su muscoli senza accumulare grasso. Immagina la scena: sto lì a contare i grammi di pollo e riso per la giornata, tutto preciso per la mia "massa pulita", e poi un caffè alle 21 manda tutto all’aria perché mi ritrovo a mangiare qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Altro che muscoli, rischio di ritrovarmi solo con la pancetta!
Il tuo trucco dell’app per ricordarti l’acqua mi piace, potrebbe essere una svolta anche per me. Di solito cerco di chiudere con la caffeina entro le 16, ma a volte per lavoro o allenamenti serali cedo alla tentazione. Magari impostare un alert sul telefono come dici tu mi aiuterebbe a stare più disciplinato. Tu da quanto lo fai? Riesci a resistere o ogni tanto il caffè vince ancora? Io sto provando a gestire queste "crisi" tenendo in frigo roba già pronta e sana, tipo albumi strapazzati o un po’ di tacchino, così se mi parte la fame almeno non deraglio troppo dai miei macros.
Per il resto, ti capisco sul voler rimetterti in pista senza sentirti giù. Io ho un metabolismo veloce, quindi il mio focus è più sul costruire che sul perdere, ma il principio è lo stesso: ci vuole pazienza. Un trucco che uso è pianificare i pasti della giornata già dal mattino, così so esattamente cosa mi serve e non improvviso. Per le calorie extra, il fitness tracker è una manna dal cielo, mi ha fatto aprire gli occhi su quanto possono pesare certi sgarri. Tipo, l’anno scorso ho chiuso un periodo di massa con un bel risultato, +1 kg di muscoli e poco grasso, ma solo perché ho tenuto tutto sotto controllo mese dopo mese. Camminare di più come fai tu è un’ottima idea, magari prova a infilarci qualche esercizio a corpo libero se ti va, tipo squat o flessioni, per dare una spinta in più. Fammi sapere come va con l’alert, e se hai qualche ricetta veloce per non cedere al frigo fammi un fischio!