Pianificare i pasti con calma: un momento per me stessa

Stratum

Membro
6 Marzo 2025
73
7
8
Non so se capita anche a voi, ma a volte mi sento sopraffatta da tutto. Il lavoro, la casa, le giornate che corrono senza sosta. Pianificare i pasti, che dovrebbe essere una cosa semplice, diventa un peso in più. Però ultimamente ho provato a cambiare prospettiva. Ho iniziato a vedere questo momento come un piccolo regalo per me stessa. Non solo scegliere cosa mangiare, ma prendermi del tempo per ascoltarmi.
Seduta al tavolo con un quaderno, una tazza di tè caldo accanto, mi metto a scrivere cosa vorrei preparare per la settimana. Non è solo una lista di ingredienti, è un modo per fermarmi e respirare. Penso a piatti colorati, verdure che mi fanno sentire leggera, magari una zuppa che mi scalda dentro quando fuori piove. Non sempre riesco a seguire tutto alla lettera, ma questo rituale mi sta aiutando. È come se, scegliendo cosa nutre il mio corpo, iniziassi a nutrire anche un po’ la mia testa.
A volte mi immagino in una versione più calma di me stessa, che cucina senza fretta, che taglia le verdure con cura, come se ogni gesto fosse importante. Non so se sto davvero perdendo peso, non controllo la bilancia ogni giorno, ma sento che sto trovando un equilibrio. È strano come una cosa così pratica possa diventare quasi... meditativa. Qualcun’altra prova a fare così? Come fate a rendere questo momento speciale per voi?