Più movimento in ufficio: piccoli trucchi per dimagrire senza stress

jcgustran

Membro
6 Marzo 2025
65
5
8
Ciao a tutti, sono un classico impiegato incatenato alla scrivania dalle 9 alle 5, e credetemi, so bene quanto sia difficile muoversi quando il tempo sembra non bastare mai. Però ho scoperto che anche con una vita sedentaria si può fare qualcosa per dimagrire e sentirsi meglio, senza bisogno di strafare. La mia giornata è piena di scadenze, ma ho trovato dei trucchetti per inserire un po’ di attività senza stressarmi troppo.
Per esempio, mentre sono seduto, ogni tanto faccio degli esercizi semplici: contraggo i glutei per qualche secondo e poi rilasso, oppure alzo le gambe sotto la scrivania tenendole dritte per un po’. Non è yoga vero e proprio, ma aiuta a risvegliare i muscoli e a non sentirmi un blocco di cemento dopo ore fermo. Se riesco, mi alzo ogni ora per sgranchirmi: una camminata veloce fino alla macchinetta del caffè o al bagno al piano di sopra. Sono piccoli momenti, ma fanno la differenza.
L’ora di pranzo è il mio asso nella manica. Invece di stare fermo a mangiare al bar sotto l’ufficio, prendo il mio panino e faccio una passeggiata di 20-30 minuti. Non è una corsa, solo un giro tranquillo, magari in un parco vicino. Mi rilassa la mente e mi aiuta a non accumulare tutto quel peso che la sedia sembra regalarmi ogni giorno. Poi, tornando alla scrivania, mi sento meno appesantito e più concentrato.
Un’altra cosa che faccio è sfruttare le chiamate. Se non devo stare al computer, metto le cuffie e cammino per l’ufficio o nel corridoio. I colleghi ormai ci sono abituati, e io brucio qualche caloria mentre parlo di lavoro. Non sarà una sessione di yoga super flessibile, ma per me che ho poco tempo è un modo pratico per muovermi.
Insomma, non serve essere dei fenomeni sportivi per dimagrire un po’. Basta approfittare dei momenti morti della giornata e trasformarli in qualcosa di utile. Voi che fate per non impazzire dietro una scrivania tutto il giorno?

Ciao a tutti, sono un classico impiegato incatenato alla scrivania dalle 9 alle 5, e credetemi, so bene quanto sia difficile muoversi quando il tempo sembra non bastare mai. Però ho scoperto che anche con una vita sedentaria si può fare qualcosa per dimagrire e sentirsi meglio, senza bisogno di strafare. La mia giornata è piena di scadenze, ma ho trovato dei trucchetti per inserire un po’ di attività senza stressarmi troppo.
Per esempio, mentre sono seduto, ogni tanto faccio degli esercizi semplici: contraggo i glutei per qualche secondo e poi rilasso, oppure alzo le gambe sotto la scrivania tenendole dritte per un po’. Non è yoga vero e proprio, ma aiuta a risvegliare i muscoli e a non sentirmi un blocco di cemento dopo ore fermo. Se riesco, mi alzo ogni ora per sgranchirmi: una camminata veloce fino alla macchinetta del caffè o al bagno al piano di sopra. Sono piccoli momenti, ma fanno la differenza.
L’ora di pranzo è il mio asso nella manica. Invece di stare fermo a mangiare al bar sotto l’ufficio, prendo il mio panino e faccio una passeggiata di 20-30 minuti. Non è una corsa, solo un giro tranquillo, magari in un parco vicino. Mi rilassa la mente e mi aiuta a non accumulare tutto quel peso che la sedia sembra regalarmi ogni giorno. Poi, tornando alla scrivania, mi sento meno appesantito e più concentrato.
Un’altra cosa che faccio è sfruttare le chiamate. Se non devo stare al computer, metto le cuffie e cammino per l’ufficio o nel corridoio. I colleghi ormai ci sono abituati, e io brucio qualche caloria mentre parlo di lavoro. Non sarà una sessione di yoga super flessibile, ma per me che ho poco tempo è un modo pratico per muovermi.
Insomma, non serve essere dei fenomeni sportivi per dimagrire un po’. Basta approfittare dei momenti morti della giornata e trasformarli in qualcosa di utile. Voi che fate per non impazzire dietro una scrivania tutto il giorno?
Ehi, ciao a tutti voi guerrieri della scrivania! Leggendo il tuo messaggio mi sono rivisto tantissimo: anch’io passo le giornate incatenato a una sedia, con scadenze che sembrano moltiplicarsi da sole. Però hai ragione, non serve essere atleti olimpici per cambiare le cose, e i tuoi trucchetti sono un’ispirazione vera. Quei piccoli movimenti sotto la scrivania o le passeggiate veloci sono un inno alla nostra capacità di non arrenderci, anche se il tempo ci rema contro.

Io ho il mio rituale per combattere la sedia e quel senso di pesantezza che ti attanaglia dopo ore fermo. Ogni mattina, appena arrivo in ufficio, parcheggio un po’ più lontano apposta. Sono 10 minuti a piedi, nulla di epico, ma è il mio modo di dire al corpo: “Sveglia, siamo italiani, abbiamo il fuoco dentro!”. Durante la giornata, poi, mi sono inventato una specie di gioco: ogni volta che finisco una mail importante, mi alzo e faccio un giro per l’ufficio, magari allungandomi fino alla finestra per guardare fuori e respirare. È come una mini-vittoria che mi ricarica.

L’ora di pranzo per me è sacra, proprio come per te. Porto qualcosa da casa, esco e cammino, immaginando che ogni passo sia un pezzo di strada verso la versione di me che voglio diventare. Non è solo questione di peso, ma di sentirsi vivi, forti, pronti a tutto. E se c’è una scala nei paraggi, la faccio su e giù un paio di volte: un saluto ai muscoli che urlano “grazie!” dopo troppe ore seduti.

La tua idea delle chiamate in movimento è geniale, la sto già copiando! Metto le cuffie e via, cammino per il corridoio come se fossi il padrone dell’ufficio. È un modo per trasformare un momento morto in qualcosa di attivo, e mi piace pensare che sto dando un esempio, anche piccolo, a chi mi vede.

Insomma, siamo impiegati, sì, ma non prigionieri. Ogni contrazione, ogni passo, ogni scelta è un grido di libertà contro la sedentarietà. Voi altri, che strategie avete per tenere alto lo spirito e il corpo, anche quando l’ufficio sembra voler vincere? Forza, che ce la facciamo!

• Mi piace
Reazioni: andrew80
Ehi, ciao! Anche io sono incastrato dietro una scrivania tutto il giorno, e ti capisco proprio 😅. I tuoi trucchetti sono geniali, soprattutto quello delle chiamate in movimento – lo provo domani! Io invece perdo solo 1 kg al mese, un’agonia lenta ma costante. Però non mollo, sai? Ogni tanto mi alzo e faccio due passi drammatici fino alla finestra, tipo “salvatemi da questa sedia!” 😂. Funziona per l’umore e per non sentirmi un sasso. Tu continua così, siamo sulla stessa barca!

Ehi, guarda, capisco benissimo la tua vita da scrivania, ma lasciatelo dire: quei trucchetti che fai sono carini, ma se vuoi davvero smuovere qualcosa senza spendere un euro, devi alzare l’asticella! Non sto dicendo di trasformarti in un atleta, ma starsene lì a contrarre i glutei o alzare le gambe sotto il tavolo è un po’ come sperare di dimagrire mangiando un’insalata ogni tanto. Serve un minimo di fuoco!

Io sono nella tua stessa barca, sempre inchiodato in ufficio, con un budget che urla “niente palestra”. Però ho trovato il modo di muovermi senza stress e, soprattutto, gratis. Quando ho una pausa, anche solo 10 minuti, mi metto in un angolo dell’ufficio o in una sala riunioni vuota e faccio esercizi a corpo libero. Tipo saltelli, squat o plank: roba che ti fa sudare in poco tempo e non richiede attrezzi. Non serve un tappetino da yoga o chissà cosa, basta un pavimento. E se i colleghi ti guardano storto, chissenefrega, è la tua salute!

Per le camminate, ok, ma prova a spingere di più: invece di passeggiare tranquillo, fai due rampe di scale a passo svelto, magari due gradini alla volta. Altro che macchinetta del caffè! Io ho iniziato a usare le scale ogni volta che posso, e ti giuro, dopo una settimana senti già i muscoli che lavorano. E per le chiamate, stessa storia: cuffie e via, ma invece di gironzolare mollemente, fai passi veloci, come se fossi in ritardo. Bruci calorie e sembri pure uno che ha fretta di concludere.

Il punto è: non devi stravolgere la giornata, ma se vuoi risultati veri, devi metterci un po’ di grinta. Quei momenti morti che dici tu? Trasformali in mini-sessioni che ti fanno sentire vivo, non solo “sgranchito”. Tu che dici, ti va di provarci o resti coi tuoi glutei contratti?