Ragazzi, sono stanco

... Faccio yoga tutti i giorni, mangio pulito - proteine, carbo complessi, niente schifezze - eppure niente! I muscoli crescono poco e il grasso sembra non andarsene mai. Ma è così difficile mettere su massa secca con lo yoga? Qualcuno ha trucchi da condividere?
Ehi, capisco la tua frustrazione, ci sono passato anch’io. Quando ho iniziato il mio percorso, pesavo 95 chili e volevo a tutti i costi perdere grasso e mettere su muscoli, ma all’inizio sembrava impossibile, proprio come dici tu. Facevo esercizio, mangiavo bene, ma i risultati tardavano ad arrivare. Ti racconto com’è andata per me, magari qualcosa ti può aiutare.
Lo yoga è fantastico per la flessibilità e il controllo del corpo, ma da solo non è il massimo per costruire massa muscolare secca. Ci vuole un po’ di lavoro mirato. Io ho perso 25 chili in un anno e mezzo, e ti assicuro che non è stato solo questione di dieta o di attività leggera. Ho dovuto capire cosa funzionava davvero per il mio corpo. Prima di tutto, la tua dieta: dici che mangi pulito, e va benissimo, ma stai controllando le quantità? Per mettere muscoli senza grasso serve un surplus calorico leggero, ma preciso, con un focus sulle proteine – almeno 1,5-2 grammi per chilo di peso corporeo. Se esageri con i carboidrati, anche complessi, il grasso non se ne va. Io pesavo tutto, almeno all’inizio, per essere sicuro di non sgarrare.
Poi, lo yoga. È vero, non è abbastanza intenso per stimolare i muscoli come serve. Io ho aggiunto allenamenti con i pesi, niente di folle, anche solo 3 volte a settimana, e ho visto la differenza. Non devi per forza abbandonare lo yoga, ma prova a integrare esercizi di forza – squat, stacchi, flessioni con sovraccarico. Il muscolo cresce con la resistenza, non solo con lo stretching o il movimento fluido. All’inizio ero scettico, pensavo “ma non diventerò troppo grosso”, e invece no, aiuta proprio a definire e a bruciare quel grasso ostinato.
Un’altra cosa che ho imparato sulla mia pelle: il riposo. Se ti alleni tutti i giorni senza recuperare, i muscoli non crescono, punto. Io ero ossessionato, facevo troppo, e il corpo si ribellava accumulando stress e grasso. Due giorni di pausa a settimana mi hanno salvato. E l’acqua, ne bevi abbastanza? Sembra banale, ma se sei disidratato il metabolismo rallenta e il grasso resta lì.
Non ti sto dicendo di stravolgere tutto, ma prova a fare piccoli cambiamenti e vedi come risponde il tuo corpo. La mia svolta è stata accettare che ci vuole tempo e sperimentazione. Tu continua a insistere, i risultati arrivano, ma devi trovare il tuo equilibrio. Fammi sapere come va, ok?