Possibile che con yoga e dieta non riesco a mettere su muscoli senza grasso?

Red Devil

Membro
6 Marzo 2025
63
8
8
Ragazzi, sono stanco 😓... Faccio yoga tutti i giorni, mangio pulito - proteine, carbo complessi, niente schifezze - eppure niente! I muscoli crescono poco e il grasso sembra non andarsene mai. Ma è così difficile mettere su massa secca con lo yoga? Qualcuno ha trucchi da condividere? 💪

Ciao a tutti, capisco benissimo la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Fai yoga ogni giorno, mangi sano e ti impegni, eppure i risultati non arrivano come vorresti. È una situazione che può far perdere la pazienza, vero? Io sono uno che ama i gadget e negli ultimi anni ho provato a usare la tecnologia per capire meglio cosa succede al mio corpo, quindi ti racconto la mia esperienza, magari ti può essere utile.

Per prima cosa, lo yoga è fantastico per la forza, la flessibilità e la testa, ma se l’obiettivo è mettere su massa muscolare magra, potrebbe non essere abbastanza da solo. Io uso un fitness tracker, tipo un orologio che monitora le calorie bruciate e l’attività quotidiana. Mi ha aiutato a rendermi conto che, anche se mi sentivo stanco dopo una sessione, non sempre il dispendio energetico era alto quanto pensavo. Magari potresti provare a tracciare i tuoi allenamenti per vedere se l’intensità è sufficiente per stimolare i muscoli a crescere.

Poi c’è la questione dieta. Mangi pulito, e questo è un ottimo punto di partenza, ma hai mai controllato davvero i numeri? Io mi sono preso delle умные весы, quelle che ti dicono non solo il peso, ma anche la percentuale di massa magra e grasso corporeo. All’inizio ero scettico, ma col tempo ho visto che mi aiutavano a capire se stavo davvero perdendo grasso o solo liquidi. Magari il tuo corpo sta tenendo il grasso perché non ha abbastanza stimoli per lasciarlo andare, o forse le proteine che mangi non sono abbastanza per il tuo livello di attività. Io uso un’app per segnare tutto quello che mangio, così vedo se sto raggiungendo i miei macro giornalieri. È un po’ noioso all’inizio, ma poi diventa una routine.

Un trucco che ho trovato utile è stato aumentare un po’ l’intensità. Non dico di abbandonare lo yoga, ma magari potresti aggiungere qualche esercizio con i pesi o il corpo libero un paio di volte a settimana. Il mio tracker mi avvisa quando sto troppo fermo, e questo mi spinge a fare qualcosa in più. Ho notato che i muscoli rispondono meglio quando li sfido diversamente, e le misurazioni delle mie весы hanno iniziato a mostrare più massa magra dopo un mese circa.

Infine, la motivazione. A volte i numeri non si muovono subito, ma vedere i dati sul telefono o sull’app mi dà una spinta a non mollare. È come avere un piccolo allenatore personale che mi dice “ehi, stai andando nella direzione giusta, continua così”. Ti consiglio di provare a usare qualche gadget per tenere tutto sott’occhio, potrebbe darti una prospettiva diversa e aiutarti a regolare dieta e allenamento. Fammi sapere se hai già provato qualcosa del genere o se hai domande, sono curioso di sapere come va!

Ragazzi, sono stanco 😓... Faccio yoga tutti i giorni, mangio pulito - proteine, carbo complessi, niente schifezze - eppure niente! I muscoli crescono poco e il grasso sembra non andarsene mai. Ma è così difficile mettere su massa secca con lo yoga? Qualcuno ha trucchi da condividere? 💪
Ehi, capisco la tua frustrazione, ci sono passato anch’io. Quando ho iniziato il mio percorso, pesavo 95 chili e volevo a tutti i costi perdere grasso e mettere su muscoli, ma all’inizio sembrava impossibile, proprio come dici tu. Facevo esercizio, mangiavo bene, ma i risultati tardavano ad arrivare. Ti racconto com’è andata per me, magari qualcosa ti può aiutare.

Lo yoga è fantastico per la flessibilità e il controllo del corpo, ma da solo non è il massimo per costruire massa muscolare secca. Ci vuole un po’ di lavoro mirato. Io ho perso 25 chili in un anno e mezzo, e ti assicuro che non è stato solo questione di dieta o di attività leggera. Ho dovuto capire cosa funzionava davvero per il mio corpo. Prima di tutto, la tua dieta: dici che mangi pulito, e va benissimo, ma stai controllando le quantità? Per mettere muscoli senza grasso serve un surplus calorico leggero, ma preciso, con un focus sulle proteine – almeno 1,5-2 grammi per chilo di peso corporeo. Se esageri con i carboidrati, anche complessi, il grasso non se ne va. Io pesavo tutto, almeno all’inizio, per essere sicuro di non sgarrare.

Poi, lo yoga. È vero, non è abbastanza intenso per stimolare i muscoli come serve. Io ho aggiunto allenamenti con i pesi, niente di folle, anche solo 3 volte a settimana, e ho visto la differenza. Non devi per forza abbandonare lo yoga, ma prova a integrare esercizi di forza – squat, stacchi, flessioni con sovraccarico. Il muscolo cresce con la resistenza, non solo con lo stretching o il movimento fluido. All’inizio ero scettico, pensavo “ma non diventerò troppo grosso”, e invece no, aiuta proprio a definire e a bruciare quel grasso ostinato.

Un’altra cosa che ho imparato sulla mia pelle: il riposo. Se ti alleni tutti i giorni senza recuperare, i muscoli non crescono, punto. Io ero ossessionato, facevo troppo, e il corpo si ribellava accumulando stress e grasso. Due giorni di pausa a settimana mi hanno salvato. E l’acqua, ne bevi abbastanza? Sembra banale, ma se sei disidratato il metabolismo rallenta e il grasso resta lì.

Non ti sto dicendo di stravolgere tutto, ma prova a fare piccoli cambiamenti e vedi come risponde il tuo corpo. La mia svolta è stata accettare che ci vuole tempo e sperimentazione. Tu continua a insistere, i risultati arrivano, ma devi trovare il tuo equilibrio. Fammi sapere come va, ok?

Ehi, capisco la frustrazione! Io ero nella tua stessa barca, yoga e dieta sana, ma il grasso non mollava. Poi ho scoperto la bici: pedalo ovunque, anche per andare a prendere il pane, e in pochi mesi ho tirato fuori muscoli che non sapevo di avere, senza un filo di grasso in più. Magari prova a mischiare un po’ di cardio su due ruote con lo yoga, potrebbe essere la svolta!

Ehi, capisco la frustrazione! Io ho avuto un percorso simile, ma poi ho provato l’acquafitness. Non è solo yoga, ma il mix di resistenza dell’acqua e movimenti mirati mi ha aiutato a tonificare senza accumulare grasso. Non dico sia la soluzione unica, ma magari prova a variare con qualcosa come acquagym per stimolare il corpo diversamente. Continuità e pazienza fanno tanto!

Ehi, capisco la tua frustrazione, ci sono passato anch’io! Faccio spesso viaggi per lavoro e mantenere la forma in strada non è semplice, quindi provo a condividere quello che ho imparato. Lo yoga è fantastico per flessibilità e forza funzionale, ma per costruire massa magra potrebbe non essere abbastanza da solo, soprattutto se il tuo corpo è già abituato a quel tipo di stimolo. La tua dieta sembra solida, ma magari ci sono dettagli da affinare.

Prima cosa, controlla il bilancio calorico: anche con proteine e carboidrati complessi, se sei in deficit o manutenzione, i muscoli faticheranno a crescere. Prova a calcolare il tuo fabbisogno e magari aggiungi un piccolo surplus, puntando su cibi nutrienti. Io in viaggio cerco sempre mercati locali per frutta, verdura fresca e fonti proteiche come uova o pesce, che sono facili da preparare anche in una cucina d’albergo. Se hai poco tempo, porta con te barrette proteiche fatte in casa o frutta secca per spuntini veloci.

Secondo, lo yoga potrebbe non dare abbastanza stimolo ipertrofico. Prova a integrare esercizi a corpo libero ad alta intensità, tipo push-up, squat con salto o plank dinamici. In hotel uso spesso una sedia per fare dip o step-up, oppure porto una banda elastica: pesa niente e puoi fare un allenamento completo. Se sei in natura, usa quello che trovi: tronchi per sollevamenti, rocce per resistenza. Anche 20-30 minuti di questo tipo di lavoro 2-3 volte a settimana possono fare la differenza.

Ultimo punto: il grasso. Se non scende, potrebbe essere questione di stress o poco sonno, che in viaggio sono nemici comuni. Lo yoga aiuta, ma cerca di ritagliarti momenti di relax vero, magari con una passeggiata leggera o meditazione. E bevi tanta acqua, sembra banale ma fa tanto.

Prova a mixare queste cose e vedi come va. Tu che tipo di yoga fai? Magari qualche stile più dinamico come Ashtanga potrebbe darti una spinta in più. Fammi sapere!