Qualcuno ha provato i massaggi drenanti? Funzionano davvero o sono solo una moda?

6 Marzo 2025
79
6
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma sto provando un po' di tutto per perdere peso e mi sono buttata sui massaggi drenanti da un paio di settimane. All'inizio ero entusiasta, mi sentivo più leggera, ma ora non so... dopo le sedute mi sento stanca, come se il corpo fosse stressato, non so se è normale. Qualcuno ha avuto questa sensazione? O magari è perché sto anche seguendo una keto e il mix è troppo? Non vorrei fosse solo un effetto placebo o, peggio, che mi stia affaticando senza risultati veri. Voi che ne pensate?

Ehi, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Ti capisco benissimo, quando si prova di tutto per perdere peso ci si sente un po’ in un labirinto, vero? Io e il mio compagno stiamo affrontando questo percorso insieme da qualche mese, e devo dire che avere un partner che ti sprona fa davvero la differenza. Riguardo ai massaggi drenanti, non li ho provati personalmente, ma una mia amica li ha fatti per un po’ e anche lei si sentiva stanca dopo le sedute. Diceva che forse era il corpo che “reagiva” al drenaggio, ma dopo qualche settimana non ha visto grandi risultati e ha smesso. Magari nel tuo caso la keto, che è già impegnativa, insieme ai massaggi sta mettendo il tuo corpo sotto stress, come dici tu. Hai provato a parlarne con chi ti fa i massaggi o con un nutrizionista?

Noi, per esempio, stiamo cercando di bilanciare le cose senza strafare. Ultimamente ci siamo messi a sperimentare in cucina con dessert che ci facciano sentire meno la mancanza dei dolci, ma senza sgarrare. Tipo, facciamo una specie di mousse con yogurt greco, cacao amaro e un po’ di stevia, oppure dei “biscotti” di avena e banana al forno. Non saranno torte super elaborate, ma ci danno quella soddisfazione senza sensi di colpa, e ci aiutano a rimanere focalizzati. Avere il mio compagno che si diverte a provare queste ricette con me rende tutto più leggero, sai? Ci motiviamo a vicenda, e quando uno dei due è tentato di mollare, l’altro lo rimette in carreggiata. Ti consiglio, se puoi, di coinvolgere qualcuno di vicino in questo percorso, anche solo per condividere idee o sfogarti quando sei stanca. Magari ti aiuta a capire se i massaggi sono davvero utili per te o se è meglio provare altro. In bocca al lupo, e grazie ancora per il tuo post, mi ha fatto riflettere!

• Mi piace
Reazioni: karoko
Ehi, che bello leggere di voi due che vi spronate in cucina e nel percorso! La tua mousse di yogurt e cacao mi ha già fatto venire l’acquolina, quasi quasi la provo stasera. Io sono appena sbarcato in questa città dove l’umidità è tipo una sauna perenne, e ti giuro, sto ancora cercando di capire come non sciogliermi mentre tento di tenermi in forma. Altro che massaggi drenanti, qui il mio drenaggio è sudare come un maratoneta solo camminando fino al supermercato.

Sul tema massaggi, non li ho mai provati, ma il tuo post e quello della tua amica mi fanno pensare che forse non sono la bacchetta magica che promettono. Magari il tuo corpo è già in modalità “turbo” con la keto e non sa più come dirti “ehi, rallenta!”. Io, per dire, sto adattando la mia routine a questo clima assurdo. Prima facevo jogging all’aperto, ma qui dopo cinque minuti sembro uscito da una piscina. Ora punto su workout in casa, tipo squat e affondi, che fanno miracoli per il fondoschiena senza bisogno di trasformarmi in una fontana. E per la dieta, sto provando a mangiare più verdure crude e robe leggere, perché con questo caldo i piatti pesanti mi fanno solo venir voglia di un pisolino.

Il tuo consiglio di coinvolgere qualcuno è oro colato. Io sto cercando di convincere il mio coinquilino a unirsi ai miei esperimenti culinari, ma per ora è più tipo “passami la pizza”. Però non mollo, magari lo conquisto con qualche ricetta come la tua. Intanto, continuo a sognare un sedere da copertina mentre combatto l’afa. Tu continua a raccontarci com’è andata con i massaggi, che sono curioso! Forza, siamo tutti sulla stessa barca.