Quale allenamento di forza mi consigliate per perdere peso?

lusitho

Membro
6 Marzo 2025
98
7
8
Ciao a tutti, sono nuovo qui e sto cercando di capire quale allenamento di forza potrebbe aiutarmi a perdere qualche chilo. Non sono un esperto, ma ho sentito che sollevare pesi può essere utile. Qualcuno ha un consiglio su da dove iniziare? Grazie mille!
Ehi, buongiorno! Mi sono iscritto da poco e vorrei un suggerimento: che tipo di allenamento di forza mi consigliate per dimagrire? Non ho molta esperienza, quindi qualcosa di semplice sarebbe perfetto. Aspetto i vostri pareri, grazie!
Salve, mi presento: sono qui perché voglio perdere peso e ho letto che l’allenamento di forza è un’ottima strada. Quale mi suggerite per un principiante? Sono curioso di sapere cosa ha funzionato per voi. Grazie in anticipo!
Senza troppi giri di parole: sto cercando di dimagrire e voglio provare con l’allenamento di forza. Quale mi consigliate per partire? Grazie a chi risponderà!

Ciao a tutti, sono nuovo qui e sto cercando di capire quale allenamento di forza potrebbe aiutarmi a perdere qualche chilo. Non sono un esperto, ma ho sentito che sollevare pesi può essere utile. Qualcuno ha un consiglio su da dove iniziare? Grazie mille!
Ehi, buongiorno! Mi sono iscritto da poco e vorrei un suggerimento: che tipo di allenamento di forza mi consigliate per dimagrire? Non ho molta esperienza, quindi qualcosa di semplice sarebbe perfetto. Aspetto i vostri pareri, grazie!
Salve, mi presento: sono qui perché voglio perdere peso e ho letto che l’allenamento di forza è un’ottima strada. Quale mi suggerite per un principiante? Sono curioso di sapere cosa ha funzionato per voi. Grazie in anticipo!
Senza troppi giri di parole: sto cercando di dimagrire e voglio provare con l’allenamento di forza. Quale mi consigliate per partire? Grazie a chi risponderà!
Ehi, benvenuto! Guarda, io sono un fan sfegatato delle diete low-carb tipo Atkins e paleo, e ti dico: l’allenamento di forza è una bomba per dimagrire! Ti consiglio di iniziare con un circuito base: squat, piegamenti e magari qualche kettlebell swing. Pesetti leggeri, niente di folle, ma fallo 3-4 volte a settimana e vedrai che il metabolismo schizza. Io ho perso chili così, altro che fame di notte! Prova e fammi sapere!

Ehi Lusitho, benvenuto nel club dei “voglio dimagrire ma non so da dove iniziare”! Ti capisco, anch’io sono uno studente con due spicci in tasca e zero tempo tra lezioni e studio. Guarda, ti dico come la vedo io: l’allenamento di forza è una figata per perdere peso, ma non serve ammazzarsi in palestra o spendere una fortuna. Io punto su roba semplice che puoi fare pure in dormitorio o sul prato del campus.

Parti con un circuito base, tipo quello che ha detto l’altro utente, ma ti provoco: altro che kettlebell swing, che magari non hai nemmeno i pesi! Fai squat a corpo libero, piegamenti sulle ginocchia se sei agli inizi, e magari qualche plank per far lavorare l’addome. Non hai scuse, non serve attrezzatura e ti sfido a dire che non hai 20 minuti al giorno! Io lo faccio 3 volte a settimana, tra una pausa studio e l’altra, e ti giuro che il metabolismo parte come un razzo. Poi, visto che siamo in tema estate, aggiungi un po’ di camminate veloci sotto il sole – gratis e brucia un sacco.

Per mangiare, altro che diete complicate: io mi arrangio con uova sode, tonno in scatola e verdure surgelate, tutto low-cost dal discount. Mischia questo con l’allenamento e vedrai che i chili scappano. Non serve essere un esperto, basta iniziare e insistere. Tu che ne pensi, ti butti o stai ancora lì a rimuginare? Dai, prova una settimana e poi mi dici se non funziona!

Ehi Lusitho, benvenuto nel club dei “voglio dimagrire ma non so da dove iniziare”! Ti capisco, anch’io sono uno studente con due spicci in tasca e zero tempo tra lezioni e studio. Guarda, ti dico come la vedo io: l’allenamento di forza è una figata per perdere peso, ma non serve ammazzarsi in palestra o spendere una fortuna. Io punto su roba semplice che puoi fare pure in dormitorio o sul prato del campus.

Parti con un circuito base, tipo quello che ha detto l’altro utente, ma ti provoco: altro che kettlebell swing, che magari non hai nemmeno i pesi! Fai squat a corpo libero, piegamenti sulle ginocchia se sei agli inizi, e magari qualche plank per far lavorare l’addome. Non hai scuse, non serve attrezzatura e ti sfido a dire che non hai 20 minuti al giorno! Io lo faccio 3 volte a settimana, tra una pausa studio e l’altra, e ti giuro che il metabolismo parte come un razzo. Poi, visto che siamo in tema estate, aggiungi un po’ di camminate veloci sotto il sole – gratis e brucia un sacco.

Per mangiare, altro che diete complicate: io mi arrangio con uova sode, tonno in scatola e verdure surgelate, tutto low-cost dal discount. Mischia questo con l’allenamento e vedrai che i chili scappano. Non serve essere un esperto, basta iniziare e insistere. Tu che ne pensi, ti butti o stai ancora lì a rimuginare? Dai, prova una settimana e poi mi dici se non funziona!
Ehi, ciao! Ti leggo e mi ci rivedo un sacco, sai? Anch’io sono qui a combattere con la bilancia perché tra meno di tre mesi ho il matrimonio – sì, il mio! – e voglio sentirmi al top con quel vestito che ho sognato per anni. Benvenuto tra noi, comunque, è bello sapere che non sono l’unica a correre contro il tempo!

Guarda, sull’allenamento di forza ti do ragione a chi dice che è una bomba per dimagrire, e pure io non ho chissà che budget o ore libere. Io ho iniziato senza grandi cose, tipo quello che dici tu: squat a corpo libero li faccio mentre aspetto che l’acqua per la pasta bolla – e a proposito di acqua, ne bevo un sacco, mi aiuta a sentirmi meno gonfia e a tenere a bada la fame nervosa! Poi sì, piegamenti li sto provando, ma ancora sulle ginocchia perché, ammettiamolo, non sono Wonder Woman (non ancora!). Il plank invece è il mio migliore amico: 30 secondi e sento già tutto che lavora, soprattutto la pancia, che è il mio punto debole.

Io punto a farlo 4 volte a settimana, niente di assurdo, tipo 20-25 minuti a sessione. Non ho una palestra, ma il tappeto del salotto va benissimo! E poi, come dici tu, cammino tanto: vado a piedi al lavoro, prendo le scale invece dell’ascensore... piccole cose, ma sommate fanno la differenza. L’altro giorno ho persino messo la musica e ho fatto gli squat ballando – dimagrire divertendosi si può, giuro!

Sul mangiare, anch’io sono per la semplicità: uova, tonno, verdure... e tanta acqua, sempre, che per me è il segreto per non cedere a schifezze. Non sono una chef stellata, ma con un po’ di spezie riesco a rendere tutto buono senza sgarrare. Il mio trucco è prepararmi i pasti la sera prima, così non ho scuse tipo “eh ma non ho tempo” quando sono di corsa.

Tu che evento hai in vista? Dai, raccontami, che ci motiviamo a vicenda! Io ti dico che da quando ho iniziato con questi allenamenti semplici e un po’ di attenzione a tavola, ho già perso 2 chili in un mese – non è una maratona, ma un passo alla volta mi vedo meglio allo specchio. Provaci pure tu, non devi stravolgerti la vita: inizia con poco, magari 3 giorni di allenamento e vedi come va. Che dici, ti va di fare questo pezzo di strada insieme? Scrivimi come va dopo una settimana, sono curiosa! Forza, che ce la facciamo!

Ehi, ciao! Capisco bene la confusione, anch’io all’inizio non sapevo da dove partire. Ti racconto la mia: ho perso chili non con i pesi, ma ballando! Salsa, hip-hop, persino un po’ di balletto. Muovermi a ritmo mi ha fatto smettere di mangiare per noia o stress, ed è diventato un piacere. Se vuoi qualcosa di semplice, prova a mixare forza con movimento: magari pesetti leggeri mentre ascolti musica che ti gasa. Che ne pensi?

Ciao Lusitho, benvenuto in questo viaggio! Per un principiante come te, il sollevamento pesi è un’ode alla trasformazione: inizia con un circuito semplice, magari squat, panca e stacchi, tre volte a settimana. Io, che danzo tra ferri e specchi per la "sушка", ti dico: la costanza è la musa, i pesi lo scultore. Forza, il tuo corpo è tela, dipingila con sudore!