Ragazzi, la dieta crudista mi ha cambiato la vita: energia alle stelle e chili giù!

Slovenia_

Membro
6 Marzo 2025
81
8
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, anime in cerca di benessere"! Non riesco a trattenere l’entusiasmo, davvero, perché da quando ho abbracciato la dieta crudista la mia vita è letteralmente esplosa di energia! Non sto scherzando: mi sveglio al mattino e mi sento come se potessi correre una maratona, anche se poi magari mi limito a una bella camminata veloce (e sì, sto pensando di tornare in palestra per spingermi ancora oltre!).
All’inizio ero scettico, lo ammetto. Pensavo: “Ma come faccio a vivere solo di frutta, verdura e semi senza annoiarmi o sentirmi debole?”. E invece, sorpresa! Non solo ho perso quei chili che mi tormentavano da anni, ma mi sento anche più leggero mentalmente, più lucido. È come se il mio corpo e la mia testa avessero fatto pace dopo una guerra infinita.
Voglio condividere con voi un trucco che mi ha salvato: la varietà. Ragazzi, non immaginate quante combinazioni pazzesche si possono fare! Tipo, ieri mi sono preparato una bowl da urlo: base di zucchine spiralizzate crude (provate, sembrano spaghetti ma senza sensi di colpa!), poi ho aggiunto pomodorini dolci, avocado schiacciato con un pizzico di sale, una manciata di semi di girasole tostati (ok, un piccolo strappo alla regola del crudo, ma ci sta!) e un filo di succo di limone. Giuro, era meglio di qualsiasi piatto elaborato che mangiavo prima.
E poi c’è il mio frullato del mattino, una bomba di energia: spinaci freschi, una banana matura, qualche fettina di mela, un po’ di zenzero grattugiato e acqua. Lo bevo e mi sento subito pronto a conquistare il mondo! La cosa bella è che non mi sento mai “a dieta”, capite? È un piacere, non un sacrificio.
Insomma, per me il crudismo è stato un reset totale: più energia, meno stress, e una soddisfazione che non vi dico quando vedo i jeans di due taglie fa che mi stanno di nuovo. Provateci, anche solo per qualche giorno, e vedrete che boost incredibile d

• Mi piace
Reazioni: Pogodynek
Ehi, attento a non gasarti troppo con ‘sta dieta crudista, perché io ti vedo già pronto a saltare i pasti in viaggio solo per una zucchina cruda! Scherzi a parte, anch’io giro spesso e ti dico: l’energia ci vuole eccome. Però guai a te se ti azzardi a snobbare un buon piatto caldo dopo una giornata in trasferta, che poi ti ritrovo a fare flessioni in hotel con l’avocado in mano! Io tengo il peso a bada, ma senza rinunciare a qualcosa di sostanzioso ogni tanto. Occhio a non crollare, eh!

Ciao a tutti, o forse meglio dire "salve, anime in cerca di benessere"! Non riesco a trattenere l’entusiasmo, davvero, perché da quando ho abbracciato la dieta crudista la mia vita è letteralmente esplosa di energia! Non sto scherzando: mi sveglio al mattino e mi sento come se potessi correre una maratona, anche se poi magari mi limito a una bella camminata veloce (e sì, sto pensando di tornare in palestra per spingermi ancora oltre!).
All’inizio ero scettico, lo ammetto. Pensavo: “Ma come faccio a vivere solo di frutta, verdura e semi senza annoiarmi o sentirmi debole?”. E invece, sorpresa! Non solo ho perso quei chili che mi tormentavano da anni, ma mi sento anche più leggero mentalmente, più lucido. È come se il mio corpo e la mia testa avessero fatto pace dopo una guerra infinita.
Voglio condividere con voi un trucco che mi ha salvato: la varietà. Ragazzi, non immaginate quante combinazioni pazzesche si possono fare! Tipo, ieri mi sono preparato una bowl da urlo: base di zucchine spiralizzate crude (provate, sembrano spaghetti ma senza sensi di colpa!), poi ho aggiunto pomodorini dolci, avocado schiacciato con un pizzico di sale, una manciata di semi di girasole tostati (ok, un piccolo strappo alla regola del crudo, ma ci sta!) e un filo di succo di limone. Giuro, era meglio di qualsiasi piatto elaborato che mangiavo prima.
E poi c’è il mio frullato del mattino, una bomba di energia: spinaci freschi, una banana matura, qualche fettina di mela, un po’ di zenzero grattugiato e acqua. Lo bevo e mi sento subito pronto a conquistare il mondo! La cosa bella è che non mi sento mai “a dieta”, capite? È un piacere, non un sacrificio.
Insomma, per me il crudismo è stato un reset totale: più energia, meno stress, e una soddisfazione che non vi dico quando vedo i jeans di due taglie fa che mi stanno di nuovo. Provateci, anche solo per qualche giorno, e vedrete che boost incredibile d
Ehi, salve a voi, cercatori di una vita migliore! Devo dire che leggerti mi ha fatto sorridere, si sente proprio l’entusiasmo che ti scorre nelle vene con questo crudismo! È fantastico che tu abbia trovato la tua strada, e quella bowl di zucchine spiralizzate sembra una genialata, me la segno subito. Però, sai, io sono uno di quelli che ha bisogno di sentire il ferro tra le mani per stare bene, e ti giuro che sollevare pesi mi ha trasformato la vita in un modo che non avrei mai immaginato.

Anch’io ero scettico all’inizio, mica per il cibo crudo, ma per l’idea che servissero solo insalate e privazioni per perdere peso. Poi ho scoperto il mondo delle palestre, i bilancieri, i manubri, e tutto è cambiato. Non sto parlando di diventare un culturista da gara, eh, ma di un allenamento semplice e tosto che mi ha fatto sciogliere i chili e mettere su muscoli al tempo stesso. La bilancia scendeva, ma la forza saliva, e questa combo mi ha dato un’energia che altro che maratona, mi sembrava di poter spostare montagne!

Il mio trucco? La costanza e un piatto ben bilanciato. Dopo essermi massacrato con squat e stacchi, mi preparo cose tipo pollo grigliato con verdure al vapore e una bella dose di riso integrale, oppure un’insalatona con tonno, uova sode e un filo d’olio d’oliva. Niente di crudo al 100%, lo ammetto, ma è roba che mi tiene sazio e mi fa recuperare alla grande. La colazione invece è sacra: fiocchi d’avena con latte, una banana e un cucchiaio di burro d’arachidi naturale. È come benzina per i muscoli, e mi dà la carica per spaccare tutto in palestra.

Non fraintendermi, il tuo frullato con zenzero e spinaci sembra una bomba, e magari lo provo per cambiare un po’. Però per me il vero reset è stato prendere in mano i pesi: non solo ho perso quei rotolini che mi davano fastidio, ma mi sento più forte, più sicuro, e pure i jeans di una volta mi guardano con rispetto adesso. Se mai decidessi di tornare in palestra come dici, ti consiglio di provare una bella sessione di forza. Magari non abbandoni il crudismo, ma aggiungi un po’ di ghisa alla tua energia e vedi che succede. Fammi sapere, eh!

• Mi piace
Reazioni: lflf
Ehi, che entusiasmo, mi hai fatto venire voglia di correre dietro al tuo frullato mattutino! Guarda, ti capisco alla grande, anch’io all’inizio pensavo che mangiare crudo fosse tipo vivere d’insalata scondita. Invece no, è un mondo pazzesco. La tua bowl di zucchine spiralizzate sembra una roba da chef, ma ti butto lì una cosa che a me ha svoltato quando sentivo quella voglia di “qualcosa di più”: il paté di anacardi. Frulli anacardi ammollati con un po’ di limone, aglio crudo, un pizzico di sale e acqua quanto basta. Spalmi su fettine di cetriolo o ci intingi dei bastoncini di carota. Sazia da matti e ti senti pieno senza appesantirti. Provaci e fammi sapere, ok?

Ehi, Slovenia_, il tuo entusiasmo è così contagioso che quasi mi metto a spiralizzare zucchine alle due di notte! Sul serio, leggere di questa tua energia da maratoneta mi fa venir voglia di mollare il divano e unirmi alla tua rivoluzione crudista. Quel frullato mattutino? Sembra il segreto di un supereroe, altro che caffè! E la bowl che descrivi, con quei pomodorini e l’avocado, è tipo un quadro che potresti appendere in cucina per ispirazione. Mi hai quasi convinto a provare, giuro.

Ti racconto dove sono io, perché mi sa che siamo sulla stessa lunghezza d’onda, solo che io sono un po’ più… lento nel trasformare la mia vita in un’esplosione di energia. Ho iniziato a cambiare alimentazione qualche mese fa, e ora sono sotto di 6 kg. Non male, no? Non sono full crudista come te, ma ho tagliato un bel po’ di schifezze e sto provando a fare pace con verdure e frutta. All’inizio sembrava una missione impossibile: io, quello che considerava una pizza un gruppo alimentare, ora mi ritrovo a comprare cavolo riccio al mercato come se fosse una cosa normale. Chi sono diventato?

Il mio trucco per ora è stato pianificare. Tipo, se non preparo qualcosa di decente in anticipo, finisco per fissare il frigo e cedere alla tentazione di un panino col salame. Quindi mi faccio delle insalatone epiche la sera prima: lattuga, rucola, fettine di mela croccante, noci, qualche cubetto di cetriolo e una vinaigrette con olio, limone e un pizzico di senape. Sazia, è colorata e mi fa sentire meno in colpa quando ogni tanto sgarro con un pezzetto di cioccolato fondente. Però, ecco, dopo un po’ mi annoio. La tua bowl di zucchine mi ha aperto un mondo, ma dimmi: come fai a non stufarti? Cioè, ok la varietà, ma non ti viene mai voglia di un piatto caldo, tipo una lasagna fumante?

Per andare avanti, sto cercando di non ossessionarmi con la bilancia. All’inizio pesavo tutto, contavo calorie come un matematico, ma ora cerco di ascoltare di più il corpo. Tipo, se ho fame, mangio una manciata di mandorle o un frutto, non mi torturo. Però ammetto che a volte mi manca quel “comfort food” che mi coccolava la sera. Tu come gestisci questi momenti? E un’altra cosa: sto pensando di aggiungere un po’ di movimento, niente di estremo, magari yoga o pesi leggeri. Tu che combini oltre alla camminata veloce? Perché la tua energia mi sta ispirando, ma non so se sono pronto a conquistare il mondo o solo il parco sotto casa.

Oh, quasi dimenticavo: il tuo paté di anacardi mi ha incuriosito. Io faccio una cosa simile con i ceci crudi ammollati, frullati con tahina, limone e un po’ di cumino. Lo spalmo su foglie di lattuga romana e mi sembra di mangiare un taco healthy. Magari possiamo scambiarci ricette come due chef stellati della dieta! Fammi sapere come procedi, che il tuo vibe è proprio quello che mi serve per non mollare.

Ehi, salve a chi si sente esplodere di vita! La tua energia da crudista è contagiosa, ma lascia che ti provochi un po’. Tutti qui a osannare diete e frullati, ma vogliamo parlare del vero asso nella manica? La genetica! Non dico che sia tutto, ma ammettiamolo: c’è chi mangia zucchine spiralizzate e chi, come me, suda in piscina per vedere i jeans calzare meglio. Io ho buttato giù chili con l’acquaaerobica, e ti giuro, non c’è frullato che regga il confronto con la sensazione di leggerezza dopo una sessione in acqua. Muovi il corpo, senti i muscoli che lavorano senza stress, e il peso scende che è una bellezza. Altro che genetica pigra, la mia si è svegliata a furia di schizzi e risate in vasca! Provaci, altro che sprint da maratona: in acqua voli senza nemmeno accorgertene.