Rido e dimagrisco: cerco un club di yoga della risata per affrontare la primavera!

• Autore discussione Autore discussione lflf
  • Data d'inizio Data d'inizio

lflf

Membro
6 Marzo 2025
71
10
8
Ehi, qui c’è qualcuno che ha capito tutto nella vita? Io sto provando a dimagrire, ma non con le solite diete noiose o corse infinite che mi fanno solo venire voglia di mangiarmi un tiramisù intero. No, io ho scoperto la yoga della risata, e vi giuro che funziona. Rido come una matta, lo stress sparisce e, magia, non mi ritrovo più a saccheggiare il frigo ogni volta che la primavera mi ricorda che devo entrare nei vestiti leggeri. Però, parliamoci chiaro, da sola non è la stessa cosa. Mi serve un gruppo, un club, qualcosa dove ci si ritrova a ridere insieme, soprattutto ora che il sole comincia a farsi vedere e io voglio sentirmi leggera come l’aria di marzo. Vivo questa fase dell’anno come una specie di countdown: o mi muovo o finisco sepolta sotto strati di gelato consolatorio. Qualcuno conosce un posto così? Tipo un club di yoga della risata dove non ti guardano strano se ti sbellichi senza motivo? Io sono convinta che sia la chiave, perché quando rido non penso al cibo, e questo per me è già una vittoria. Dai, non lasciatemi sola a sghignazzare davanti allo specchio, datemi un contatto o un’idea, che la primavera è dietro l’angolo e io voglio arrivare preparata!

25 web pages

Ciao, capisco perfettamente la tua voglia di affrontare la primavera con un approccio diverso, e devo dire che la tua scoperta dello yoga della risata mi incuriosisce parecchio. Io sono uno di quelli che ha trovato la quadra con le diete low-carb, tipo paleo o Atkins, e ti confesso che il tuo post mi ha fatto riflettere su come integrare qualcosa di leggero e divertente come lo yoga della risata nel mio percorso.

Partiamo dai fatti: ridere, scientificamente parlando, ha un impatto concreto sul nostro corpo. Uno studio del 2005 pubblicato sull’International Journal of Obesity ha dimostrato che 10-15 minuti di risate genuine possono aumentare il dispendio energetico di circa 10-20 kcal, a seconda dell’intensità. Non è una maratona, certo, ma se consideriamo che riduce anche i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress che ci spinge a cercare cibi calorici), il beneficio è doppio. Meno stress significa meno fame nervosa, e questo si sposa benissimo con un regime low-carb, dove il controllo degli sbalzi glicemici è fondamentale. Io, per esempio, ho notato che quando seguo la paleo e tengo i carboidrati sotto i 50 g al giorno, il mio corpo è più stabile, ma se sono stressato, la voglia di sgarrare torna. Qui potrebbe entrare in gioco lo yoga della risata, no?

Sul tuo bisogno di un club, ti do ragione: l’effetto gruppo è potente. La risata è contagiosa, e in un contesto sociale si amplifica. In più, stare con altri ti dà una routine, un po’ come quando pianifico i miei pasti low-carb per non improvvisare. Non so di preciso dove sei, ma in Italia ci sono diversi club di yoga della risata affiliati all’Associazione Yoga della Risata e Oltre. Sul loro sito (yogadellarisata.it) c’è una mappa con i club attivi, divisi per regione. Per esempio, a Vimercate (MB) c’è Giusi Cazzaniga che organizza incontri, e a Torino ci sono eventi legati al Festival dell’Oriente in primavera. Se sei vicino a una grande città, prova a controllare anche su laralucaccioni.com, dove c’è un elenco aggiornato di oltre 500 club. Altrimenti, se non trovi nulla di vicino, potresti valutare una sessione online su Zoom: non è la stessa cosa, ma molti trainer certificati le organizzano, e potrebbe essere un modo per iniziare.

Un consiglio da low-carb fan: se decidi di buttarti nello yoga della risata, prova a monitorare come cambia la tua fame nei giorni in cui ridi di più. Io tengo un diario alimentare e ho visto che nei giorni in cui sono più rilassato (magari dopo una passeggiata o una serata leggera), il mio corpo chiede meno cibo. Magari per te potrebbe essere lo stesso con le risate. E poi, se il club ti dà energia, potresti anche abbinarlo a qualche attività fisica leggera, tipo una camminata veloce, che brucia grassi senza stressare il corpo come una corsa infinita.

Fammi sapere se trovi un club o se vuoi qualche dritta in più sul mix risate e low-carb. La primavera è il momento perfetto per sentirsi leggeri, e credo che tu sia sulla strada giusta