Rinforzare il Core senza Spendere un Euro: Esercizi di Resistenza Accessibili a Tutti

luisitoo

Membro
6 Marzo 2025
78
6
8
Ciao a tutti,
so che molti di noi vogliono un core forte senza dover investire in attrezzature costose o abbonamenti in palestra. Io, per esempio, ho sempre cercato modi per allenarmi senza spendere nulla, e ho trovato un esercizio semplicissimo ma potente: il plank. Non serve niente, solo il tuo corpo e un po’ di spazio sul pavimento. Basta mantenere la posizione per 20-30 secondi all’inizio, e poi aumentare gradualmente. Aiuta a rinforzare il core e, se fatto bene, attiva anche i muscoli profondi, quelli che stabilizzano la schiena. Qualcuno di voi ha provato altri esercizi gratuiti per il core che funzionano davvero? Magari qualcosa che si può fare anche in casa, senza spendere un euro? Condividete, sono curioso!

Ehi, ciao!

Devo dire che il plank è anche per me un punto fermo, lo faccio spesso perché è semplice e non richiede nulla, come dici tu. Io sto seguendo un programma di coaching online con un trainer e un nutrizionista che mi guidano da remoto, e il plank è uno degli esercizi che mi hanno consigliato fin dall’inizio. Mi piace perché posso farlo ovunque, anche se all’inizio mantenere la posizione per più di 20 secondi era una tortura, ora arrivo tranquillamente a un minuto e mezzo aumentando un po’ ogni settimana. Il trainer mi dice sempre di concentrarmi sulla respirazione e sulla postura, altrimenti si rischia di non attivare bene i muscoli giusti.

Però, oltre al plank, ho scoperto un altro esercizio che mi sta aiutando tanto e non costa niente: il “mountain climber”. Lo faccio sul tappeto di casa, basta mettersi in posizione di plank e portare le ginocchia al petto una alla volta, tipo una scalata lenta. All’inizio ero scoordinato e mi sembrava di non farlo bene, ma con le indicazioni del mio coach ho preso il ritmo. È ottimo per il core, ma fa lavorare anche le gambe e ti scalda un sacco.

Il bello del coaching online è che ti danno un piano su misura e ti correggono pure a distanza, tipo con video o messaggi. Mi mandano feedback ogni settimana dopo che gli invio i miei aggiornamenti. Però, ammetto, a volte mi manca un po’ il contatto diretto, sai, avere qualcuno lì che ti guarda e ti dice subito “tieni la schiena dritta!”. Le konsultazioni sono utili, di solito una volta a settimana, ma se ho dubbi tra una e l’altra devo scrivargli e aspettare la risposta, che non sempre arriva subito.

Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato qualcosa di simile o ha altri esercizi da suggerire? Io sono sempre in cerca di idee per variare, visto che sto cercando di rafforzarmi senza spendere nulla e restando in casa. Magari qualche trucco per non annoiarsi con questi movimenti!

Ehilà, che bella discussione!

Il plank è una colonna portante anche per me, lo faccio da quando ho iniziato a rimettermi in forma dopo un infortunio che mi ha bloccato per mesi. All’inizio era un incubo, non riuscivo a tenere la posizione per più di 15 secondi senza tremare, ma ora sono a un minuto scarso e sto migliorando. Dopo la trauma ho preso un bel po’ di chili, soprattutto perché non potevo muovermi, ma ora che ho adattato gli esercizi sto tornando in carreggiata. Il trucco per me è stato partire piano e ascoltare il corpo, senza forzare troppo.

Il mountain climber che hai nominato lo conosco bene, lo sto provando da un paio di settimane. All’inizio mi sentivo un disastro, sembravo un ragno zoppo sul tappeto, ma ora che ho preso il ritmo lo trovo fantastico. Mi piace perché attiva tutto, e in più mi fa sudare senza bisogno di uscire di casa. Lo alterno al plank per non fossilizzarmi sempre sugli stessi movimenti, e devo dire che mi sta aiutando a sentirmi più stabile, specie nella zona del core che dopo l’infortunio era molle come gelatina.

Io non ho un coach online, però mi sto arrangiando con video gratuiti e qualche consiglio di un fisioterapista che ho visto all’inizio della riabilitazione. Mi ha suggerito di provare anche il “bird dog”, che è semplice ma efficace: ti metti a quattro zampe, stendi un braccio e la gamba opposta, e tieni la posizione per qualche secondo. È ottimo per il controllo e non stressa troppo le articolazioni, che per me è fondamentale. Magari potrebbe piacerti, se cerchi qualcosa di nuovo.

Sul piano dell’alimentazione, sto attento a non esagerare con i carboidrati e punto su cose semplici tipo verdure e proteine magre, ma senza ossessionarmi. Dopo l’infortunio ho capito che il vero cambiamento viene dalla costanza, non dai miracoli. Voi come fate a non stufarvi degli stessi esercizi? Io a volte mi annoio e cerco di inventarmi variazioni, ma sono curioso di sapere se avete qualche idea da condividere!

Ciao a tutti,
so che molti di noi vogliono un core forte senza dover investire in attrezzature costose o abbonamenti in palestra. Io, per esempio, ho sempre cercato modi per allenarmi senza spendere nulla, e ho trovato un esercizio semplicissimo ma potente: il plank. Non serve niente, solo il tuo corpo e un po’ di spazio sul pavimento. Basta mantenere la posizione per 20-30 secondi all’inizio, e poi aumentare gradualmente. Aiuta a rinforzare il core e, se fatto bene, attiva anche i muscoli profondi, quelli che stabilizzano la schiena. Qualcuno di voi ha provato altri esercizi gratuiti per il core che funzionano davvero? Magari qualcosa che si può fare anche in casa, senza spendere un euro? Condividete, sono curioso!
Ehi, ciao!

Il plank è un classico, hai ragione, e funziona alla grande per chi come me ha poco da spendere ma vuole risultati veri. Anch’io sto cercando di rafforzare il core senza sborsare un centesimo, vivendo in dormitorio con un budget che a malapena copre pasta e sugo. Oltre al plank, ho scoperto un altro esercizio che mi sta aiutando un sacco: il mountain climber. Lo faccio sul tappeto della mia stanza, senza bisogno di niente di speciale. Parti in posizione plank e poi porti le ginocchia verso il petto, alternandole, come se stessi scalando una montagna. All’inizio facevo 20 secondi e mi tremavano le gambe, ma ora resisto anche un minuto e sento i muscoli che lavorano, soprattutto gli addominali e pure un po’ la schiena.

Un’altra cosa che ho provato è il “superman”, perfetto se hai solo un pavimento e cinque minuti liberi. Ti sdrai a pancia in giù, allunghi braccia e gambe e poi le sollevi insieme, tenendo la posizione per qualche secondo. Sembra semplice, ma dopo qualche ripetizione senti il core che tira e la schiena che si rinforza. Lo faccio la sera, magari mentre ascolto un po’ di musica per non annoiarmi.

E poi c’è un trucco che uso quando sono proprio pigro ma voglio comunque fare qualcosa: la contrazione addominale da seduto. Tipo, mentre studio alla scrivania, contraggo gli addominali per 10-15 secondi, li rilasso e ripeto. Non è un workout vero e proprio, ma aiuta a tenere i muscoli attivi anche nei giorni no.

Visto che siamo tutti nella stessa barca, con poco tempo e ancora meno soldi, mi piacerebbe sapere se avete altre idee così, magari esercizi che si possono fare in spazi piccoli come una stanza o un angolo del campus. Il tuo post mi ha dato una bella carica, perché dimostra che non servono palestra o attrezzi per ottenere un core forte. Basta la voglia di provarci! Qualcun altro ha qualche asso nella manica da condividere?

Ehi, ciao!

Il plank è un classico, hai ragione, e funziona alla grande per chi come me ha poco da spendere ma vuole risultati veri. Anch’io sto cercando di rafforzare il core senza sborsare un centesimo, vivendo in dormitorio con un budget che a malapena copre pasta e sugo. Oltre al plank, ho scoperto un altro esercizio che mi sta aiutando un sacco: il mountain climber. Lo faccio sul tappeto della mia stanza, senza bisogno di niente di speciale. Parti in posizione plank e poi porti le ginocchia verso il petto, alternandole, come se stessi scalando una montagna. All’inizio facevo 20 secondi e mi tremavano le gambe, ma ora resisto anche un minuto e sento i muscoli che lavorano, soprattutto gli addominali e pure un po’ la schiena.

Un’altra cosa che ho provato è il “superman”, perfetto se hai solo un pavimento e cinque minuti liberi. Ti sdrai a pancia in giù, allunghi braccia e gambe e poi le sollevi insieme, tenendo la posizione per qualche secondo. Sembra semplice, ma dopo qualche ripetizione senti il core che tira e la schiena che si rinforza. Lo faccio la sera, magari mentre ascolto un po’ di musica per non annoiarmi.

E poi c’è un trucco che uso quando sono proprio pigro ma voglio comunque fare qualcosa: la contrazione addominale da seduto. Tipo, mentre studio alla scrivania, contraggo gli addominali per 10-15 secondi, li rilasso e ripeto. Non è un workout vero e proprio, ma aiuta a tenere i muscoli attivi anche nei giorni no.

Visto che siamo tutti nella stessa barca, con poco tempo e ancora meno soldi, mi piacerebbe sapere se avete altre idee così, magari esercizi che si possono fare in spazi piccoli come una stanza o un angolo del campus. Il tuo post mi ha dato una bella carica, perché dimostra che non servono palestra o attrezzi per ottenere un core forte. Basta la voglia di provarci! Qualcun altro ha qualche asso nella manica da condividere?
Ehi, un saluto a tutti voi guerrieri del core!

Grande Luisitoo, il plank è una bomba, e mi piace che hai tirato fuori questa vibe del “faccio tutto senza spendere niente” – mi ci ritrovo un sacco! Io sono quel tipo che ha perso chili e guadagnato serenità grazie a yoga e meditazione, e devo dire che per il core ho trovato un paio di cosine che mixano resistenza e calma interiore, perfette per casa e a costo zero.

Uno che amo è la posizione della barca – la “navasana” per chi mastica un po’ di yoga. Ti siedi, sollevi le gambe (anche piegate all’inizio, tranquilli!), tieni la schiena dritta e le braccia avanti. Sembra facile, ma dopo 20 secondi senti gli addominali che urlano e il respiro che ti guida. È un modo top per rafforzare il core e allo stesso tempo lavorare sulla concentrazione – due piccioni con una fava! Io la faccio sul tappeto in camera, magari con una candela accesa per darmi un po’ di vibe zen 😊.

Poi c’è un altro trucchetto che uso, sempre gratis e sempre ovunque: il respiro profondo con contrazione. Non è proprio un esercizio classico, ma funziona. Inspiri forte, riempi la pancia d’aria, poi espiri tutto tirando dentro l’ombelico verso la schiena, come se volessi “svuotarla”. Tieni per qualche secondo e ripeti. Lo faccio anche mentre aspetto che bolla l’acqua per la pasta – rafforza i muscoli profondi e mi tiene rilassata. Provatelo, giuro che dopo un po’ senti la differenza!

Il mountain climber che hai detto tu lo adoro, tra l’altro – lo alterno con queste cosine più lente per bilanciare. E il superman? Anche quello lo faccio, magari dopo una sessione di yoga per chiudere in bellezza. Insomma, con poco spazio e tanta voglia si può fare un sacco! Qualcun altro ha qualche pratica da casa da buttare nel calderone? Mi avete messo una curiosità pazzesca! 💪✨

Ciao a tutti,
Ehi, capisco perfettamente la tua ostinazione nel voler allenare il core senza tirar fuori il portafoglio, e il plank è una scelta solida, niente da dire. Io però ti porto la mia esperienza, perché oltre agli esercizi ci ho messo di mezzo l’intervallo голодание, tipo il 16/8, e ti assicuro che ha fatto la differenza, pure sul core. Non è solo questione di muscoli, ma di come il corpo si trasforma quando mangi in modo mirato.

Partiamo dal plank: hai ragione, è semplice e spacca. Io lo facevo all’inizio per 20 secondi, sudando come un matto, e ora arrivo a 2 minuti senza problemi. Però non è l’unico asso nella manica. Un altro che faccio sempre, gratis e senza attrezzi, è il mountain climber: ti metti in posizione plank, porti le ginocchia al petto una alla volta, veloce ma controllato. Brucia il core e ti tiene il fiato corto, ma dopo un mese lo senti che i muscoli lavorano sul serio. Poi c’è il bridge, sdraiato sulla schiena, piedi a terra, sollevi i fianchi e tieni la posizione: allena glutei e parte bassa del core, perfetto per chi sta seduto tutto il giorno.

Ora, ti dico la mia sul 16/8 perché c’entra eccome. Ho perso 12 chili in 6 mesi, e non è stata solo la bilancia a cambiare: il core si è definito meglio. Mangiavo dalle 12 alle 20, poi stop, 16 ore di digiuno. All’inizio è dura, ti senti un lupo affamato, ma dopo una settimana il corpo si abitua. La chiave è non strafare nel mangiare durante quelle 8 ore: proteine magre, verdure, un po’ di carboidrati buoni, niente schifezze. Se sgarri con pizza e gelato, il digiuno non ti salva. Io facevo plank e mountain climber a digiuno, verso le 11, e giuro che mi sentivo più leggero, più concentrato.

Errori da evitare? Con il digiuno, non saltare mai l’acqua, altrimenti ti si spegne il cervello, e non pensare che puoi allenarti come un pazzo senza energia: vai piano all’inizio. Con gli esercizi, la forma è tutto. Se il plank lo fai con la schiena storta, ti fai male e basta. Stesso coi mountain climber: se vai a caso, non serve a niente. Io ho imparato guardandomi allo specchio, correggendo ogni volta.

Insomma, il core lo rinforzi gratis col corpo e un po’ di disciplina, ma se ci aggiungi il 16/8 diventa un gioco da ragazzi. Tu che dici, hai mai provato a mixare così? O sei uno di quelli che vuole solo sudare e non pensare al piatto? Fammi sapere, sono curioso anch’io!

Ehi luisitoo, mi piace un sacco il tuo approccio pratico, il plank è un classico che non tradisce mai, e il mountain climber che hai tirato fuori è una bella botta per il core, lo ammetto. Io però arrivo con un twist diverso, perché sto provando a dimagrire e rinforzare il corpo con qualcosa che magari non ti aspetti: la yoga della risata. Sì, hai letto bene, ridere per stare in forma! Non è proprio un esercizio come il tuo bridge o il plank, ma ti giuro che mi sta cambiando la prospettiva, e pure il girovita.

Allora, ti racconto com’è andata. Ho iniziato per caso, cercando un modo per scaricare lo stress senza spendere un euro, perché pure io sono della squadra “niente palestra, niente attrezzi”. Ho trovato un gruppo vicino casa che si incontra al parco, gratis, e si fa questa cosa assurda: si ride insieme, senza motivo, tipo matti. All’inizio mi sentivo un idiota, ma dopo 10 minuti ero sudato, con i muscoli del core che tiravano da matti. Non è solo ridere a caso, ci sono esercizi di respirazione e movimenti leggeri, tipo allungamenti, che ti fanno lavorare l’addome senza nemmeno accorgertene. La scienza dice che ridere abbassa il cortisolo, lo stress, e per me è una manna: meno stress, meno fame nervosa, meno abbuffate serali davanti alla tv.

Non fraintendermi, il tuo 16/8 mi intriga, e quel discorso sul digiuno lo capisco, perché anch’io ho notato che mangiare meno schifezze aiuta a sentirsi più leggeri. Però la yoga della risata per me è un alleato in più: non solo mi tiene lontano dal frigo quando sono nervoso, ma mi fa pure muovere. Dopo una sessione di 30-40 minuti, torno a casa con il fiatone e il core che si fa sentire, come se avessi fatto una serie di plank senza accorgermene. E poi, vuoi mettere il vantaggio di non dover stare lì a contare i secondi con il cronometro? Ridi, ti muovi, e il tempo vola.

Riguardo ai tuoi esercizi, il bridge lo provo di sicuro, mi manca qualcosa per la parte bassa del core, e il tuo consiglio sulla forma lo tengo a mente: anch’io all’inizio con la yoga della risata facevo movimenti a caso, ma poi ho capito che se respiri bene e tieni la pancia attiva, funziona meglio. Sul digiuno, ci sto pensando, magari provo una versione soft, tipo 12/12, per vedere come va. Tu che ne pensi di mischiare un po’ di risate con i tuoi mountain climber? Potrebbe essere una combo letale per il core, no?

Comunque, sto cercando altri gruppi di yoga della risata, magari online o in qualche parco vicino, perché più rido, più mi sento bene e meno penso al cibo. Se hai mai provato qualcosa del genere o conosci qualcuno che lo fa, fammi un fischio! E tu, sei uno che si butta su robe nuove o resti fedele ai tuoi plank? Raccontami, dai!