Sfatiamo i miti: il nostro viaggio verso un benessere autentico

Lord Damianus

Membro
6 Marzo 2025
81
9
8
Cari compagni di viaggio,
oggi voglio riflettere con voi su un tema che tocca molti di noi: le false credenze che ci tengono ancorati a vecchie abitudini. Quante volte abbiamo sentito dire che per dimagrire basta "mangiare meno" o che un certo alimento è il nemico numero uno? Io stessa ci sono cascata, inseguendo diete lampo o soluzioni magiche che promettevano tutto e subito. Ma la verità, l’ho imparato sulla mia pelle, è che il benessere non è una corsa contro il tempo, né un numero sulla bilancia.
Per questo vi propongo una nuova sfida collettiva, un viaggio per smontare insieme questi miti e costruire un percorso autentico. Ogni settimana condivideremo un’idea sbagliata sul dimagrimento – magari quella che ci ha fatto più male – e la affronteremo con piccoli passi concreti. Ad esempio, questa settimana potremmo partire dal mito del "tutto o niente": non serve essere perfetti, ma costanti. Che ne dite di fissare un obiettivo semplice, come bere più acqua o fare una passeggiata di 15 minuti al giorno?
Vi invito a scrivere qui sotto: qual è il mito che vi ha bloccato di più? Come lo avete superato, o cosa vi sta aiutando ora? Io, ad esempio, sto imparando che non devo punirmi per uno sgarro, ma ascoltarmi di più. Insieme possiamo sostenerci, monitorare i nostri progressi e, soprattutto, ricordarci che questo viaggio è fatto di momenti, non di traguardi irraggiungibili.
Forza, siamo una squadra. Raccontatemi la vostra storia, e costruiamo questo percorso passo dopo passo.