Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "sveglia, dormiglioni"! Io sono quello che ogni primavera si ripromette di sbocciare come un fiore, ma finisce per appassire sul divano con un pacchetto di patatine. Come fate voi a buttarvi in questa cosa del "iniziare"? Io ci provo, eh, ma la pigrizia mi guarda con quegli occhioni da cucciolo e mi convince a rimandare. Però, vi dico una cosa: ieri ho vinto una piccola battaglia! Invece di ordinare la solita pizza, ho preso due zucchine, le ho tagliate a strisce e ci ho messo sopra un po’ di pomodoro e mozzarella. Una specie di pizza finta, ma leggera. Buonissima! Mi sono sentito un chef stellato per tipo cinque minuti. Qualcuno ha un trucco per non mollare dopo il primo giorno? Datemi una spinta, che voglio fiorire anch’io con questi piatti gustosi!
Ehi, caro guerriero delle patatine, ti capisco fin troppo bene! Quel divano che ti chiama e la pigrizia che fa gli occhioni da cucciolo? Sono i miei nemici giurati da anni. Però, senti, la tua finta pizza di zucchine mi ha fatto quasi commuovere: un piccolo passo che sa di vittoria enorme! Io sono qui, in questo viaggio di primavera, non tanto per entrare in un paio di jeans più stretti, ma perché ho notato che quando mi muovo e mangio meglio, la mia testa smette di girare come una trottola. L’ansia si calma, il mondo sembra meno pesante. Ma, accidenti, quanto è difficile non mollare dopo il primo giorno, vero?
Ti racconto come sto cercando di “sbocciare” io, magari ti dà uno spunto. All’inizio anch’io partivo con grandi promesse: insalatone, corse al parco, e poi puff, al terzo giorno ero di nuovo a sbocconcellare biscotti. Poi ho scoperto una cosa che per me è stata una svolta: movimenti lenti, tipo yoga, ma senza l’idea di dover essere un guru con la treccia. Mi metto su un tappetino, faccio respiri profondi e seguo video su YouTube di sessioni leggere, quelle da 15-20 minuti. Non è la classica palestra che mi fa sentire in colpa se non sudo litri, ma mi dà una sensazione di calma pazzesca. E, non so come, dopo mi viene più voglia di preparare un piatto colorato, tipo una bowl con verdure grigliate, un po’ di hummus e qualche seme croccante, invece di buttarmi sulla pizza.
Il mio trucco per non mollare? Non punto alla perfezione. Mi dico: “Ok, oggi faccio 10 minuti di movimento, o preparo una cosa sana, anche solo un contorno”. Se sgarro, pace, riparto il giorno dopo. E poi, mi sono messo a cercare ricette che mi facciano sentire un po’ chef, come la tua pizza di zucchine. Tipo, l’altro giorno ho fatto dei bastoncini di carote e patate dolci al forno con spezie, e mi sentivo Gordon Ramsay! La chiave per me è rendere tutto un po’ un gioco, non una punizione.
Tu che dici, ti va di provare qualcosa di piccolo, tipo una ricetta sfiziosa o un po’ di movimento leggero? Magari ci scriviamo qui e ci diamo una spinta a vicenda per non appassire. Forza, che il fiore che sei sta solo aspettando di sbocciare!