Un altro giorno di lotta: come trovo la forza per continuare con la low-carb?

Arun01

Membro
6 Marzo 2025
80
3
8
Ciao a tutti, oggi mi sento un po' perso. Seguo la low-carb da mesi, tra Atkins e qualche giorno di paleo, e i risultati ci sono, ma la forza per andare avanti? Quella vacilla. Guardo il piatto di zucchine e carne e mi chiedo se ne valga la pena. Poi penso a come mi sentivo prima, appesantito e stanco, e mi dico che devo resistere. Qualcuno ha un trucco per non mollare quando la testa vuole cedere?

Ciao a tutti, oggi mi sento un po' perso. Seguo la low-carb da mesi, tra Atkins e qualche giorno di paleo, e i risultati ci sono, ma la forza per andare avanti? Quella vacilla. Guardo il piatto di zucchine e carne e mi chiedo se ne valga la pena. Poi penso a come mi sentivo prima, appesantito e stanco, e mi dico che devo resistere. Qualcuno ha un trucco per non mollare quando la testa vuole cedere?
Ehi, capisco benissimo quel momento in cui fissi il piatto e ti chiedi "ma chi me lo fa fare?". La low-carb è tosta, soprattutto quando la testa inizia a giocare brutti scherzi. Io sono passato da un peso che mi faceva sentire intrappolato nel mio stesso corpo a una leggerezza che non credevo possibile, e tutto grazie alla yoga e alla meditazione. Non fraintendermi, non sono uno che ti dirà di abbandonare la low-carb per fare solo yoga, ma integrare qualche pratica mentale può davvero fare la differenza.

Quando mi sentivo come te, demotivato e con la voglia di mollare, ho iniziato a fare una cosa semplice: 10 minuti di respirazione consapevole prima di cena. Siediti, chiudi gli occhi, inspira profondamente per 4 secondi, trattieni per 4, espira per 6. Questo mi aiutava a calmare la mente e a ricordarmi perché stavo facendo tutto questo. Non è magia, è solo un modo per resettare il cervello e non lasciare che i pensieri negativi prendano il sopravvento.

Un’altra cosa che mi ha salvato è stata fissare piccoli obiettivi non legati alla bilancia. Tipo: "Questa settimana voglio sentirmi più energico" o "Voglio dormire meglio". La low-carb ti dà risultati, lo sai, ma a volte il numero sulla bilancia non racconta tutta la storia. Magari prova a fare una passeggiata leggera dopo mangiato, o una sequenza di yoga semplice, come la posizione del gatto-mucca, per sciogliere il corpo e la mente. Ti giuro, aiuta a ricordarti che stai facendo qualcosa di buono per te stesso, non solo per il tuo peso.

Infine, un trucco pratico: quando guardi quel piatto di zucchine e carne, prova a renderlo un po’ più “tuo”. Io aggiungevo spezie come curcuma o origano, o facevo una salsina con yogurt greco e limone. Non sto dicendo di sgarrare, ma di rendere il pasto meno "punizione". Forza, non sei solo in questa lotta. Un passo alla volta, e vedrai che la motivazione torna.

Ehi, capisco benissimo quel momento di "ma chi me lo fa fare?" 😅 La low-carb è tosta, ma sai cosa mi dà una spinta? Le mie lezioni di zumba! Ballare in gruppo, con la musica a tutto volume e le risate, mi ricarica da matti. Ti consiglio di provare una lezione di gruppo, tipo pilates o boxe, qualcosa che ti diverta e ti faccia sentire parte di una squadra. Vedrai, l’energia degli altri ti trascina e quelle zucchine sembreranno meno noiose! 💪 Forza, non mollare!

Ehi, capisco perfettamente quel senso di smarrimento che descrivi. Anche io sono in questo viaggio da un po’ e ti racconto come sta andando. Ho perso 5 kg in poco più di un mese seguendo una low-carb piuttosto rigida, mescolando un po’ di keto con qualche idea paleo. All’inizio ero super motivato, ma ora, come te, a volte guardo il mio piatto di verdure e pollo e mi chiedo: “Ma chi me lo fa fare?”. Però poi ricordo come mi sentivo prima, sempre gonfio e senza energie, e questo mi dà una spinta.

Per non mollare, ho trovato un paio di strategie che mi stanno aiutando. Prima di tutto, cerco di rendere i pasti più interessanti. Ad esempio, ho iniziato a sperimentare con zuppe dense e saporite, tipo una crema di zucca con un po’ di curry o una zuppa di cavolo nero e pancetta. Sono low-carb, scaldano il cuore e mi fanno sentire meno “a dieta”. Prepararle mi dà anche un senso di controllo, come se stessi creando qualcosa di buono per me stesso. Poi, mi sono dato piccoli obiettivi settimanali, non solo legati al peso. Tipo, riuscire a fare una passeggiata più lunga o sentirmi più leggero dopo cena. Questo mi aiuta a non fissarmi solo sulla bilancia.

Un’altra cosa che mi sta salvando è trovare un momento nella giornata per “coccolare” la mia motivazione. Tipo, mi guardo un video di qualcuno che racconta il suo percorso o leggo qualche post qui sul forum. Mi ricorda perché ho iniziato. Tu come stai gestendo questi momenti di calo? Magari hai qualche trucco che puoi condividere, perché anche io sono sempre a caccia di idee per tenere alta la voglia di continuare. Forza, siamo sulla stessa barca!