Un altro giorno di lotta: come trovo la forza per continuare con la low-carb?

Arun01

Membro
6 Marzo 2025
78
3
8
Ciao a tutti, oggi mi sento un po' perso. Seguo la low-carb da mesi, tra Atkins e qualche giorno di paleo, e i risultati ci sono, ma la forza per andare avanti? Quella vacilla. Guardo il piatto di zucchine e carne e mi chiedo se ne valga la pena. Poi penso a come mi sentivo prima, appesantito e stanco, e mi dico che devo resistere. Qualcuno ha un trucco per non mollare quando la testa vuole cedere?

Ciao a tutti, oggi mi sento un po' perso. Seguo la low-carb da mesi, tra Atkins e qualche giorno di paleo, e i risultati ci sono, ma la forza per andare avanti? Quella vacilla. Guardo il piatto di zucchine e carne e mi chiedo se ne valga la pena. Poi penso a come mi sentivo prima, appesantito e stanco, e mi dico che devo resistere. Qualcuno ha un trucco per non mollare quando la testa vuole cedere?
Ehi, capisco benissimo quel momento in cui fissi il piatto e ti chiedi "ma chi me lo fa fare?". La low-carb è tosta, soprattutto quando la testa inizia a giocare brutti scherzi. Io sono passato da un peso che mi faceva sentire intrappolato nel mio stesso corpo a una leggerezza che non credevo possibile, e tutto grazie alla yoga e alla meditazione. Non fraintendermi, non sono uno che ti dirà di abbandonare la low-carb per fare solo yoga, ma integrare qualche pratica mentale può davvero fare la differenza.

Quando mi sentivo come te, demotivato e con la voglia di mollare, ho iniziato a fare una cosa semplice: 10 minuti di respirazione consapevole prima di cena. Siediti, chiudi gli occhi, inspira profondamente per 4 secondi, trattieni per 4, espira per 6. Questo mi aiutava a calmare la mente e a ricordarmi perché stavo facendo tutto questo. Non è magia, è solo un modo per resettare il cervello e non lasciare che i pensieri negativi prendano il sopravvento.

Un’altra cosa che mi ha salvato è stata fissare piccoli obiettivi non legati alla bilancia. Tipo: "Questa settimana voglio sentirmi più energico" o "Voglio dormire meglio". La low-carb ti dà risultati, lo sai, ma a volte il numero sulla bilancia non racconta tutta la storia. Magari prova a fare una passeggiata leggera dopo mangiato, o una sequenza di yoga semplice, come la posizione del gatto-mucca, per sciogliere il corpo e la mente. Ti giuro, aiuta a ricordarti che stai facendo qualcosa di buono per te stesso, non solo per il tuo peso.

Infine, un trucco pratico: quando guardi quel piatto di zucchine e carne, prova a renderlo un po’ più “tuo”. Io aggiungevo spezie come curcuma o origano, o facevo una salsina con yogurt greco e limone. Non sto dicendo di sgarrare, ma di rendere il pasto meno "punizione". Forza, non sei solo in questa lotta. Un passo alla volta, e vedrai che la motivazione torna.

Ehi, capisco benissimo quel momento di "ma chi me lo fa fare?" 😅 La low-carb è tosta, ma sai cosa mi dà una spinta? Le mie lezioni di zumba! Ballare in gruppo, con la musica a tutto volume e le risate, mi ricarica da matti. Ti consiglio di provare una lezione di gruppo, tipo pilates o boxe, qualcosa che ti diverta e ti faccia sentire parte di una squadra. Vedrai, l’energia degli altri ti trascina e quelle zucchine sembreranno meno noiose! 💪 Forza, non mollare!