Ragazzi, manca poco al mio matrimonio e sto cercando di arrivare in forma senza troppe illusioni. Niente diete assurde, solo un piano semplice: mangio meno schifezze, conto le calorie e mi alleno 4 volte a settimana. Sono scesa di 2 chili in un mese, ma cerco un po' di motivazione per non mollare. Qualche trucco per tenere duro?
Ehi, futura sposa, complimenti per i 2 chili giù!

Non è mica poco, sai?

Arrivare al tuo giorno speciale in forma senza impazzire con diete da astronauta è già una vittoria. Leggendo il tuo post, mi sa che hai la testa giusta, ma vuoi quel pizzico di benzina in più per non deragliare. Ti capisco, io che vivo con la valigia in mano e il frigo dell’hotel come migliore amico!

Ecco un paio di cosette che mi tengono in riga quando la voglia di mollare bussa.
Prima di tutto, la chiave è rendere le cose automatiche. Tipo, non pensare troppo, perché se inizi a rimuginare su “oddio, devo contare le calorie anche oggi?”, finisci a consolare la tua anima con una pizza formato famiglia.

Io, per esempio, in viaggio mi porto sempre una “scorta d’emergenza”: mandorle, barrette proteiche senza zuccheri assurdi, o anche un avocado che sembra un sasso ma ti salva la vita. Così, se l’aeroporto offre solo panini tristi o patatine, non cado in tentazione. Tu, magari, prova a prepararti un pranzo sano la sera prima: insalata con pollo, quinoa, quello che ti piace. È già lì, pronto, zero sbatti.
Sull’allenamento, brava che fai 4 volte a settimana!

Però, sai com’è, la palestra può diventare una noia mortale. Io, quando sono in hotel, mi invento robe per non annoiarmi. Tipo, faccio circuiti in camera: 10 squat, 10 flessioni, 10 addominali, e via per 15 minuti. Oppure, se c’è un parco vicino, corro 20 minuti e mi sento Bear Grylls.

L’importante è non fare sempre la stessa cosa, altrimenti il cervello si spegne e molli. Magari prova una lezione di Zumba online o yoga, giusto per ridere e cambiare.
E poi, la motivazione… quella è un’altalena, lo so.

Io mi do piccoli premi che non c’entrano col cibo. Tipo, se tengo botta per una settimana, mi compro un libro o mi guardo un film che voglio vedere da un sacco. Tu, che sei in modalità matrimonio, potresti puntare a qualcosa di legato al gran giorno: un accessorio carino, una prova trucco extra, cose così. Ti fa sentire che stai costruendo qualcosa, non solo “sopravvivendo” alla dieta.
Ultima chicca: non essere troppo dura con te stessa. Se un giorno sgarri, pace. Non è la fine del mondo. Io una volta ho ceduto a un tiramisù in un bar di Roma e giuro, sembrava la fine della mia carriera da viaggiatore fit.

Ma poi ho ripreso, perché la costanza batte la perfezione. Tu continua a fare il tuo, che quei 2 chili diventeranno 3, 4… e al matrimonio spaccherai!
Forza, tieni duro e raccontaci come va!