Ehi, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo è contagioso, e il tuo grande giorno si avvicina! Per mantenere alta la motivazione, ti racconto cosa funziona per me e come mi tengo in carreggiata quando l’energia sembra calare.
Prima di tutto, il mio trucco è pianificare i pasti con attenzione. Mangiare in modo equilibrato mi dà la forza per affrontare gli allenamenti senza sentirmi appesantita. Io punto su proteine magre, come pollo o legumi, verdure colorate e carboidrati integrali, tipo quinoa o patate dolci. Preparo i pasti in anticipo per evitare di cedere a scelte poco sane quando sono di fretta. Ti consiglio di provare a fissare un giorno alla settimana per organizzare il menu: ti semplifica la vita e ti tiene focalizzata.
Per l’energia durante l’allenamento, il sonno è fondamentale. Cerco di dormire almeno 7 ore a notte, andando a letto sempre alla stessa ora. Se ti senti stanca, prova a creare una routine serale rilassante: niente schermi un’ora prima di dormire e magari una tisana calda. Fa la differenza.
Per la motivazione, io mi concentro su piccoli obiettivi settimanali. Non penso solo al risultato finale, ma a cosa voglio migliorare in quel momento: magari fare una ripetizione in più o aumentare di poco il peso. Festeggiare queste vittorie mi dà la carica per continuare. Un altro trucco è variare: alterno allenamenti di forza con yoga o camminate veloci per non annoiarmi. Tu come organizzi i tuoi workout?
Infine, quando la voglia cala, mi ricordo perché ho iniziato. Pensa al tuo matrimonio, a come ti sentirai forte e radiosa quel giorno. Scrivi questo obiettivo su un post-it e mettilo dove lo vedi ogni giorno. E se hai un momento di calo, parla con noi qui: condividere il percorso è un grande aiuto.
Forza, sei sulla strada giusta! Raccontaci, quali sono i tuoi prossimi step?