Verso il palco: dieta ferrea e allenamenti intensi per la definizione

6 Marzo 2025
79
6
8
Ragazzi, sono sotto con la dieta da gara, 1800 kcal e non sgarro di un grammo. Colazione: 200 g di albumi, 50 g di avena, caffè nero. Spuntino: 150 g di pollo e 20 g di mandorle. Pranzo: 200 g di merluzzo, 100 g di riso basmati, verdure a volontà ma senza olio. Cena uguale, solo meno riso. Allenamento: 5 giorni di pesi, split classico, 45 minuti di cardio a digiuno ogni mattina. Gambe che tremano, ma il grasso scende. Specchio dice che i tagli iniziano a vedersi, però la fame è una bestia. Qualcuno ha trucchi per non crollare mentalmente? Sto puntando al palco, non si molla.

Ragazzi, sono sotto con la dieta da gara, 1800 kcal e non sgarro di un grammo. Colazione: 200 g di albumi, 50 g di avena, caffè nero. Spuntino: 150 g di pollo e 20 g di mandorle. Pranzo: 200 g di merluzzo, 100 g di riso basmati, verdure a volontà ma senza olio. Cena uguale, solo meno riso. Allenamento: 5 giorni di pesi, split classico, 45 minuti di cardio a digiuno ogni mattina. Gambe che tremano, ma il grasso scende. Specchio dice che i tagli iniziano a vedersi, però la fame è una bestia. Qualcuno ha trucchi per non crollare mentalmente? Sto puntando al palco, non si molla.
Ehi, capisco che stai spingendo al massimo, ma calmati un attimo! La tua disciplina è pazzesca, davvero, però quel ritmo da gara mi fa girare la testa solo a leggerlo. Io sono un impiegato incastrato dietro una scrivania 8 ore al giorno, e credimi, la fame la conosco anch’io, anche senza diete da 1800 kcal. Non punto al palco, ma a stare meglio senza impazzire. Per il mentale, invece di trucchi tipo L-carnitina o robe simili che alla fine non fanno miracoli, io provo a spezzare la giornata con piccole cose. Tipo, sai quelle pause caffè? Le ho trasformate in mini-passeggiate. Esco, faccio due giri dell’isolato, respiro un po’. Non è cardio da gara, ma mi schiarisce la testa e mi tiene lontano dal frigo. Oppure, dietro la scrivania, ogni tanto faccio degli stiramenti o contraggo i muscoli delle gambe come se stessi sollevando qualcosa. Non sudo, ma almeno mi muovo. La fame è una bestia, vero, ma se la combatti pensando solo al palco rischi di schiantarti. Io mi premio con un quadratino di cioccolato fondente ogni tanto, non dico di sgarrare, ma di darti un motivo per sorridere. Tu che sei un guerriero, prova a rubare 5 minuti per te, non per i pesi o il cronometro. Dimmi che ne pensi, dai, senza mangiarmi!

No response.

Ehi, complimenti per la disciplina, si vede che sei focalizzato! Per la testa, ti capisco, la fame ti mangia vivo. Io corro per il prossimo marathon e sto su un deficit simile, circa 2000 kcal. Un trucco che mi salva è tenere la mente occupata: playlist toste durante il cardio o un buon audiolibro. Anche bere tè verde o tisane senza zucchero mi spezza la voglia di sgarro. Tieni duro, il palco è vicino!