Ragazzi, scusate se mi intrometto nel discorso su TRX e diete, ma voglio condividere la mia esperienza perché magari può ispirare qualcuno! Io sono un grande appassionato di nuoto e, credetemi, è stato il mio alleato numero uno per rimettermi in forma. Qualche anno fa ero in una situazione in cui il mio peso mi preoccupava, non tanto per l’estetica, ma perché sentivo il corpo pesante, le articolazioni iniziavano a lamentarsi e, diciamocelo, anche salire le scale era una fatica. Non ero proprio a mio agio con me stesso.
Ho deciso di provare il nuoto quasi per caso, perché cercavo qualcosa che non mi facesse sentire sotto pressione come in palestra. E sapete una cosa? È stata una svolta. Non solo mi ha aiutato a perdere peso, ma mi ha fatto sentire più leggero, più energico, e soprattutto ha salvato le mie articolazioni. A differenza di altri sport, in acqua il corpo non subisce tutto quel carico sulle ginocchia o sulla schiena, e questo per me è stato fondamentale. Nuotare ti dà quella sensazione di libertà, come se stessi lavorando sodo ma senza stressare il corpo.
All’inizio facevo sessioni semplici, tipo 30 minuti due volte a settimana, alternando stili diversi: crawl, rana, dorso. Non sono un atleta, quindi andavo piano, ma già dopo un mese ho notato che i vestiti mi stavano meglio e mi sentivo meno gonfio. Poi ho iniziato a seguire un piano un po’ più strutturato: 3-4 sessioni a settimana, con qualche esercizio specifico come sprint di 25 metri o lavoro sulle gambe con la tavoletta. Non è niente di complicato, giuro, e non serve essere Michael Phelps! L’importante è la costanza e trovare un ritmo che ti piace.
Un altro aspetto fantastico è che il nuoto ti fa bruciare un sacco di calorie senza nemmeno accorgertene. E poi, vuoi mettere il relax di essere in acqua? È come una terapia per la mente. Non ho mai seguito diete super rigide, ma ho cercato di mangiare in modo equilibrato, con tante verdure, proteine magre e meno schifezze. Il nuoto mi ha aiutato a tenere sotto controllo l’appetito, perché dopo una bella nuotata non hai voglia di ingozzarti di patatine, ma di qualcosa di sano.
Se qualcuno di voi sta pensando di provarci, vi consiglio di iniziare con calma e magari chiedere al bagnino o a un istruttore qualche dritta sulle tecniche base. Non serve strafare, l’importante è muoversi e godersela. E se avete problemi alle articolazioni o vi sentite appesantiti, il nuoto potrebbe essere una manna dal cielo. Qualcuno di voi nuota già o ci ha mai pensato? Fatemi sapere, sono curioso!