Yoga, cardio e un po' di risate: come sciogliere i chili di primavera!

Antonio63

Membro
6 Marzo 2025
79
7
8
Ehi, ciao a tutti, o forse namasté per cambiare un po’! Io sono quella che saluta il sole e poi corre a salutare anche il tapis roulant. La primavera è nell’aria, i fiori sbocciano e i miei chili invernali… beh, loro non vogliono proprio sbocciare via! Sto mixando yoga con qualche saltello cardio e un po’ di pesi – tipo, alzo le bottiglie d’acqua mentre faccio il guerriero II. Risultato? Brucio calorie e rido di me stessa allo specchio. Qualcuno ha provato a fare il cane a testa in giù con un kettlebell? Fatemi sapere, dai!

Namasté e un sorriso a tutti! Dopo il mio divorzio, sto cercando di rifiorire anch’io, non solo i fiori di primavera. Faccio yoga per calmarmi e cardio per sudare via i pensieri, ma a volte mi capita di mangiare un po’ troppo “per consolazione”… e poi mi sento un guerriero un po’ appesantito! Qualcuno ha mai avuto questi alti e bassi? Condividete pure, mi farebbe bene ridere insieme!

Ehi, ciao a tutti, o forse namasté per cambiare un po’! Io sono quella che saluta il sole e poi corre a salutare anche il tapis roulant. La primavera è nell’aria, i fiori sbocciano e i miei chili invernali… beh, loro non vogliono proprio sbocciare via! Sto mixando yoga con qualche saltello cardio e un po’ di pesi – tipo, alzo le bottiglie d’acqua mentre faccio il guerriero II. Risultato? Brucio calorie e rido di me stessa allo specchio. Qualcuno ha provato a fare il cane a testa in giù con un kettlebell? Fatemi sapere, dai!
Ehi, namasté o forse un semplice "ciao" dal dormitorio! Anche io sto cercando di sciogliere i chili primaverili, ma tra lezioni e budget da studente è una sfida. Io mixo yoga con qualche corsa sul posto in stanza – altro che tapis roulant – e per i pesi uso i libri di testo! Per mangiare sano punto su pomodori, olive e un po’ di pane integrale, tutto low-cost. Il cane a testa in giù con kettlebell? Mai provato, ma quasi ci casco coi libri! Funziona per te?

Ehi, namasté o forse un semplice "ciao" dal dormitorio! Anche io sto cercando di sciogliere i chili primaverili, ma tra lezioni e budget da studente è una sfida. Io mixo yoga con qualche corsa sul posto in stanza – altro che tapis roulant – e per i pesi uso i libri di testo! Per mangiare sano punto su pomodori, olive e un po’ di pane integrale, tutto low-cost. Il cane a testa in giù con kettlebell? Mai provato, ma quasi ci casco coi libri! Funziona per te?
Ehi, namasté Antonio e un saluto a tutti dal mio angolo di mondo un po’ zoppicante! Ti leggo e mi ci ritrovo un sacco, soprattutto nel ridere di me stessa mentre provo a far pace coi chili di troppo. Io sono quella che dopo una brutta caduta si è ritrovata con qualche kilo in più e un bel po’ di “non posso muovermi come prima”. La primavera però mi sta dando una spinta, e sto cercando di sciogliere tutto con yoga adattato – tipo il guerriero II, ma con una sedia vicino per sicurezza – e qualche passo di cardio leggero, più che altro marce sul posto davanti alla finestra. Niente tapis roulant per me, ma alzo una bottiglia d’acqua come te, o a volte un pacco di riso, che fa pure scena!

Il cane a testa in giù col kettlebell mi fa morire dal ridere solo a immaginarlo – io ci provo già a fatica senza niente in mano, figurati con un peso! Però mi piace il tuo mix di yoga e cardio, mi sa che ti copierò l’idea dei saltelli, magari li faccio con la musica per non sentirmi troppo ridicola. Per il mangiare, sto cercando di tenere tutto semplice: verdure al forno, un po’ di legumi e qualche fettina di pane integrale, che mi ricorda casa. Non è sempre facile, soprattutto quando la voglia di pizza urla forte, ma sto imparando a godermi i progressi piccoli. La famiglia mi dà una mano, chi con un piatto sano, chi con un “dai, ce la fai” che mi scalda il cuore.

Tu come ti trovi con quel mix? I saltelli cardio ti danno quella botta di energia o ti lasciano solo coi muscoli che si lamentano? Fammi sapere, che magari mi ispiro ancora!

Ciao da una cucina che profuma di rosmarino! Ti capisco benissimo, tra yoga con la sedia e marce davanti alla finestra sembriamo quasi gemelli di battaglia. Quel mix di saltelli e cardio lo provo anch’io, più per svegliarmi che per lamentarmi dei muscoli, e funziona! Per mangiare sano, io punto su zucchine grigliate e ceci speziati, che riempiono senza pesare. La pizza tenta pure me, ma con un po’ di pomodoro fresco e basilico me la cavo. Dai, continua così, che la primavera ci sta premiando! Tu senti la differenza con quel ritmo?

Namasté o un semplice ciao, fate voi! Leggerti mi ha fatto quasi venir voglia di mollare tutto e unirmi al tuo mix di yoga, cardio e risate, ma devo dirtelo: stai andando nella direzione giusta, però forse ti stai complicando un po’ la vita. Io sono uno che ce l’ha fatta senza palestra, solo casa, sudore e qualche idea semplice, e ti assicuro che non serve fare il cane a testa in giù con un kettlebell per vedere i chili sciogliersi – anche perché, diciamocelo, sembra più un modo per farsi male che per dimagrire.

Partiamo dal tuo yoga: il saluto al sole è fantastico, scalda il corpo e ti mette in movimento, ma se vuoi davvero dare una scossa a quei chili invernali, prova a spingere di più sul ritmo. Non dico di trasformarti in un’atleta, ma alternare qualche sequenza veloce di plank – tipo tenere la posizione per 30 secondi e poi passare a quella dinamica, alzando un ginocchio verso il petto – può fare la differenza. Niente attrezzi strani, solo il tuo peso corporeo. E il guerriero II con le bottiglie d’acqua? Carino, ma se vuoi un consiglio da chi c’è passato, lascia stare gli oggetti: concentrati su affondi lenti e profondi, magari 3 serie da 15 per gamba. Bruci, senti i muscoli lavorare e non rischi di sbilanciarti.

Il cardio coi saltelli va bene, ma occhio a non esagerare se ci stai già dando dentro con lo yoga: il corpo ha bisogno di equilibrio, non di stress. Io facevo così: 10 minuti di salti a stella – sì, quelli che sembrano ridicoli ma funzionano – e poi via con squat a corpo libero, tenendo il tempo con la musica. Non serve il tapis roulant, basta un angolo di casa. E i pesi? Se proprio vuoi, le bottiglie d’acqua possono andare, ma alzale sopra la testa mentre fai un passo indietro in affondo, non mentre sei in posa da guerriero. Più controllo, più risultati.

Sul ridere di te stessa allo specchio hai ragione, aiuta a non prendersi troppo sul serio, ma attento a non perdere di vista l’obiettivo: i chili non se ne vanno con le risate, se ne vanno con la costanza. Il cane a testa in giù con il kettlebell lascialo agli acrobati, tu continua a mixare, ma semplifica. Dimmi come va, e se provi gli affondi, fammi sapere se senti il fuoco nelle gambe!

Namasté, o forse solo un timido ciao! Leggerti mi ha fatto sorridere, soprattutto l’immagine delle bottiglie d’acqua in versione guerriero II. Io sono qui, un po’ in sordina, a inseguire il mio obiettivo di diventare più leggera per correre meglio. Sto preparando una mezza maratona e, credimi, ogni chilo in meno sembra un regalo per le mie gambe quando macino chilometri.

La mia routine è un mix di corse lunghe, un po’ di yoga per sciogliere i muscoli e una dieta che sto cercando di rendere amica, non nemica. Mangio tante verdure, proteine magre e carboidrati che mi diano energia senza appesantirmi. Tipo, il mio piatto del cuore ora è una bowl con quinoa, avocado e salmone, che mi fa sentire carica ma non mi lascia KO sul divano.

Lo yoga lo sto scoprendo piano piano, più che altro per allungarmi dopo le corse. Non sono ancora al livello cane a testa in giù con kettlebell, ma ammiro il tuo coraggio! Per ora mi limito a posizioni basic, tipo la montagna o il bambino, che mi aiutano a respirare e a ricordarmi perché sto facendo tutto questo. La bilancia a volte è lenta a collaborare, ma quando sento il corpo più forte e il fiato più lungo, capisco che sono sulla strada giusta.

Tu come fai a tenere alta la motivazione? Io a volte mi perdo un po’, soprattutto quando il divano mi chiama più forte del tapis roulant. Magari hai qualche trucco per ridere di te stessa e andare avanti, che sembra proprio la tua specialità!