Yoga e cardio per dimagrire: pratiche per corpo e mente

Obidos

Membro
6 Marzo 2025
61
9
8
Ciao a tutti,
sto leggendo questo thread con tanto interesse perché anch’io sto seguendo un percorso che unisce yoga e cardio per sentirmi meglio, dentro e fuori. Pratico yoga da un paio d’anni, ma di recente ho iniziato a combinare sessioni più dinamiche, come il vinyasa, con allenamenti cardio come corsa leggera o salti con la corda. Devo dire che mi sta aiutando non solo a bruciare calorie, ma anche a scaricare lo stress, che per me è sempre stato un ostacolo nel mantenere costanza con la perdita di peso.
Quello che amo dello yoga è che mi permette di ascoltare il mio corpo senza forzarlo troppo. Dopo una sessione di cardio, magari 20-30 minuti di corsa, faccio una sequenza di yoga per rilassarmi e allungare i muscoli. La posizione del guerriero o quella del cane a testa in giù mi aiutano a sentirmi forte e centrata. Non è solo una questione di fisico, ma di equilibrio mentale: mi sento più calma e meno ansiosa rispetto a quando facevo solo diete restrittive.
Qualcuno di voi ha provato a mixare yoga con altri allenamenti? Mi piacerebbe sapere come vi organizzate o se avete qualche sequenza preferita per unire corpo e mente. Grazie per qualsiasi consiglio!

Ciao a tutti,
sto leggendo questo thread con tanto interesse perché anch’io sto seguendo un percorso che unisce yoga e cardio per sentirmi meglio, dentro e fuori. Pratico yoga da un paio d’anni, ma di recente ho iniziato a combinare sessioni più dinamiche, come il vinyasa, con allenamenti cardio come corsa leggera o salti con la corda. Devo dire che mi sta aiutando non solo a bruciare calorie, ma anche a scaricare lo stress, che per me è sempre stato un ostacolo nel mantenere costanza con la perdita di peso.