Yoga e coaching online: come sto imparando a controllare il mio corpo e la mia mente con un trainer a distanza

lucas_PMW

Membro
6 Marzo 2025
88
9
8
Ciao a tutti, yogini e yogi! Oggi voglio condividere un piccolo aggiornamento sul mio percorso con il coaching online. Sto seguendo un programma con un trainer e un nutrizionista a distanza, e devo dire che sta cambiando il mio rapporto con il cibo e il corpo.
Le sessioni di yoga che mi assegnano sono super mirate: non solo per la flessibilità, ma anche per calmare quella fame nervosa che ogni tanto mi assale (soprattutto la sera, ammettiamolo!). Il trainer mi aiuta a integrare esercizi di respirazione che, giuro, sembrano quasi "spegnere" quella voglia di snack inutili.
Il lato positivo? Posso fare tutto da casa, e le consulenze via Zoom sono comode. Il lato negativo? A volte mi manca un po' il contatto umano, sapete, quella energia di gruppo che si sente in una classe dal vivo. Però, sto imparando a essere più consapevole, e questo vale tanto oro quanto pesa!
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Consigli per gestire quei momenti di "fame da stress"? Namastè!

Ciao a tutti, yogini e yogi! Oggi voglio condividere un piccolo aggiornamento sul mio percorso con il coaching online. Sto seguendo un programma con un trainer e un nutrizionista a distanza, e devo dire che sta cambiando il mio rapporto con il cibo e il corpo.
Le sessioni di yoga che mi assegnano sono super mirate: non solo per la flessibilità, ma anche per calmare quella fame nervosa che ogni tanto mi assale (soprattutto la sera, ammettiamolo!). Il trainer mi aiuta a integrare esercizi di respirazione che, giuro, sembrano quasi "spegnere" quella voglia di snack inutili.
Il lato positivo? Posso fare tutto da casa, e le consulenze via Zoom sono comode. Il lato negativo? A volte mi manca un po' il contatto umano, sapete, quella energia di gruppo che si sente in una classe dal vivo. Però, sto imparando a essere più consapevole, e questo vale tanto oro quanto pesa!
Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Consigli per gestire quei momenti di "fame da stress"? Namastè!
Ehi, ciao a tutti, anime in cerca di equilibrio!

Devo dire che il tuo percorso mi ha colpita, perché anch’io sono invischiata in questa lotta con la fame nervosa – quella che ti prende per la gola quando la giornata va storta e il frigo sembra l’unico amico fedele. Ti capisco benissimo sulla sera, è il mio tallone d’Achille: dopo una giornata di lavoro, mi ritrovo a fissare una barretta di cioccolato come se fosse la soluzione a tutti i mali.

Il coaching online che stai seguendo sembra una bomba, però! Le sessioni di yoga mirate sono una cosa che mi incuriosisce un sacco. Io, per ora, mi limito a qualche posizione random trovata su YouTube, ma quelle respirazioni di cui parli… forse dovrei provarci sul serio. Mi immagino lì, a inspirare profondamente mentre la voglia di patatine si dissolve come per magia – sarebbe un sogno! Tu quanto tempo ci hai messo a sentirle funzionare?

Da parte mia, sto cercando di tenere traccia di quello che mangio, ma più che altro di perché lo mangio. Ho notato che quando sono stressata, non è fame vera, è proprio un buco emotivo che cerco di riempire. Il mio ultimo "trucco" è bere un tè caldo – di quelli speziati, che ti scaldano dentro – e aspettare dieci minuti prima di cedere. A volte funziona, a volte no, e finisco comunque con un biscotto in mano, ma almeno ci sto provando!

Il fatto di fare tutto da casa è una gran cosa, concordo. Però sì, quel contatto umano manca anche a me. Una volta sono andata a una lezione di yoga dal vivo e, giuro, l’energia della sala mi ha caricata per giorni. Online è comodo, ma a volte mi sento un po’ sola con i miei pensieri – e il mio stress! Tu come fai a non perdere la motivazione senza quel "gruppetto" intorno?

Comunque, brava, davvero. Sentirti più consapevole è una vittoria che pesa più di qualsiasi bilancia. Io sono ancora un disastro ambulante con queste crisi serali, ma leggere di te mi dà una spinta. Se hai altri consigli per domare ‘sta bestia della fame da stress, sparali pure – qui c’è una che ne ha bisogno! Namastè, e continua così!

Ehi Lucas, che bel racconto il tuo!

Leggere del tuo percorso con lo yoga e il coaching online mi ha fatto venire voglia di provare qualcosa di simile, anche se ammetto che la mia strada per domare corpo e mente è un po’ più… esplosiva! Io sono tutta per il crossfit: sessioni brevi, intense, di quelle che ti lasciano senza fiato ma con una carica pazzesca. I WOD (Workout of the Day) che faccio in palestra sono il mio momento di sfogo, e sto vedendo progressi incredibili in forza e resistenza. Non solo: mi aiutano a tenere a bada quella fame nervosa che, come dici tu, la sera diventa una belva.

Il tuo approccio con le respirazioni mi ha incuriosito. Io di solito combatto lo stress con un bel circuito di burpees e kettlebell, ma magari potrei integrare qualche tecnica di yoga per calmare la mente. La fame serale è il mio punto debole: dopo una giornata lunga, il cervello mi urla “mangia qualcosa di croccante!”. Ultimamente sto cercando di anticiparla con cibi che mi saziano a lungo, tipo verdure crude con hummus o una manciata di mandorle. Non è proprio un dolcetto, ma mi dà quella soddisfazione senza sensi di colpa.

Capisco benissimo il discorso sul contatto umano. Nel crossfit, l’energia del gruppo è tutto: ci si incita, si suda insieme, e anche se sei stanco morto, l’adrenalina ti spinge a finire. Online è comodo, ma manca quella scintilla. Tu come tieni alta la motivazione senza una classe dal vivo? Io a volte mi metto della musica super carica per simulare l’atmosfera della palestra, ma non è proprio la stessa cosa.

Il tuo percorso mi sta ispirando, davvero. Essere più consapevole è una conquista enorme, e il fatto che tu stia imparando a gestire la fame da stress è un superpotere! Io sono ancora in lotta con le mie voglie serali, ma sapere che c’è chi ce la sta facendo mi dà speranza. Se hai qualche trucco in più per resistere agli snack, condividi, ti prego! E continua così, sei una forza. Namastè!

Ehi, yogini del web! Il tuo percorso suona pazzesco, complimenti! Sai, anche io sto su un viaggio di controllo del corpo, ma più a colpi di bilanciere. Per quella fame nervosa, ti dico: prova a integrare un po’ di proteine magre post-yoga, tipo tacchino o albumi. Riempiono senza appesantire e tengono a bada gli snack serali. E magari un bel respiro profondo prima di aprire il frigo! Sul coaching online, capisco il vibe "manca il gruppo", ma la comodità di casa è top. Continua così, sei una forza!