Basta con i piani settimanali rigidi: la mia storia di libertà dal cibo!

celevac

Membro
6 Marzo 2025
67
12
8
Ragazzi, non ce la faccio più a leggere di questi piani settimanali che sembrano usciti da un manuale militare! Ve lo dico con il cuore in mano: ho passato anni a inseguire diete, a pesare ogni grammo di cibo, a sentirmi in colpa se mangiavo un pezzo di cioccolato. E sapete qual era il risultato? Zero. Anzi, peggio: più mi restringevo, più il mio corpo e la mia testa andavano in tilt.
La mia storia di successo non è fatta di numeri sulla bilancia o di taglie perse in un mese. È iniziata quando ho detto basta a quella gabbia mentale. Ho buttato via i menu prestampati, le app che contano calorie, le regole assurde tipo "niente carboidrati dopo le 18". Mi sono arrabbiata con me stessa per essermi fatta incastrare in quel circolo vizioso di controllo e sensi di colpa. E lì ho capito: il problema non era il cibo, ero io che lo vedevo come un nemico.
Ho iniziato a lavorare su di me, non sul mio piatto. Ho letto di alimentazione intuitiva, ho fatto pace con il mio corpo, ho imparato ad ascoltare cosa mi chiede davvero. Mangio quando ho fame, mi fermo quando sono sazia. Sembra una banalità, ma per me è stata una rivoluzione. Non seguo più schemi rigidi, non mi peso ogni mattina con l’ansia. E sapete una cosa? Il mio peso si è stabilizzato, ma soprattutto sto bene. Non parlo solo di fisico, parlo di testa, di serenità.
Non fraintendetemi, non è stato facile. Ci sono giorni in cui le vecchie abitudini tornano a bussare, in cui mi chiedo se sto "facendo bene". Ma poi mi ricordo che la libertà non ha bisogno di un piano settimanale. La libertà è mangiare una pizza con gli amici senza calcolare quante calorie sto assumendo. È godermi un dolce senza pensare a come "rimediare" il giorno dopo.
Se anche voi siete stanchi di vivere con il righello in mano, provate a mollare la presa. Non vi sto dicendo di mangiare schifezze tutto il giorno, ma di ascoltare il vostro corpo e la vostra mente. Lavorate sulle vostre emozioni, su quello che vi spinge a mangiare quando non avete fame. È un percorso, non una corsa. E vi giuro, ne vale la pena.
Chi di voi ci sta provando? Raccontatemi, perché so che non sono l’unica a essere stufa di questa ossessione per il controllo!

Ragazzi, non ce la faccio più a leggere di questi piani settimanali che sembrano usciti da un manuale militare! Ve lo dico con il cuore in mano: ho passato anni a inseguire diete, a pesare ogni grammo di cibo, a sentirmi in colpa se mangiavo un pezzo di cioccolato. E sapete qual era il risultato? Zero. Anzi, peggio: più mi restringevo, più il mio corpo e la mia testa andavano in tilt.
La mia storia di successo non è fatta di numeri sulla bilancia o di taglie perse in un mese. È iniziata quando ho detto basta a quella gabbia mentale. Ho buttato via i menu prestampati, le app che contano calorie, le regole assurde tipo "niente carboidrati dopo le 18". Mi sono arrabbiata con me stessa per essermi fatta incastrare in quel circolo vizioso di controllo e sensi di colpa. E lì ho capito: il problema non era il cibo, ero io che lo vedevo come un nemico.
Ho iniziato a lavorare su di me, non sul mio piatto. Ho letto di alimentazione intuitiva, ho fatto pace con il mio corpo, ho imparato ad ascoltare cosa mi chiede davvero. Mangio quando ho fame, mi fermo quando sono sazia. Sembra una banalità, ma per me è stata una rivoluzione. Non seguo più schemi rigidi, non mi peso ogni mattina con l’ansia. E sapete una cosa? Il mio peso si è stabilizzato, ma soprattutto sto bene. Non parlo solo di fisico, parlo di testa, di serenità.
Non fraintendetemi, non è stato facile. Ci sono giorni in cui le vecchie abitudini tornano a bussare, in cui mi chiedo se sto "facendo bene". Ma poi mi ricordo che la libertà non ha bisogno di un piano settimanale. La libertà è mangiare una pizza con gli amici senza calcolare quante calorie sto assumendo. È godermi un dolce senza pensare a come "rimediare" il giorno dopo.
Se anche voi siete stanchi di vivere con il righello in mano, provate a mollare la presa. Non vi sto dicendo di mangiare schifezze tutto il giorno, ma di ascoltare il vostro corpo e la vostra mente. Lavorate sulle vostre emozioni, su quello che vi spinge a mangiare quando non avete fame. È un percorso, non una corsa. E vi giuro, ne vale la pena.
Chi di voi ci sta provando? Raccontatemi, perché so che non sono l’unica a essere stufa di questa ossessione per il controllo!
Ehi, che dire, il tuo post mi ha colpito dritto al cuore! 💥 Leggerti è stato come guardarmi allo specchio, ma di qualche mese fa, quando ancora mi incastravo da sola in quel loop infinito di regole e sensi di colpa. Anch’io ho passato anni a inseguire diete, a pesare ogni foglia di insalata, a sentirmi una fallita se cedevo a una fetta di torta. E sai com’è finita? Sempre più frustrata, con il morale a terra e zero risultati, desirable. 😔

La tua storia mi ha fatto riflettere tanto. Anch’io sto cercando di liberarmi da questa ossessione del controllo, ma ammetto che non è facile. 😅 Io sono una di quelle che perde peso lentissimamente, tipo 1 kg al mese se va bene, e all’inizio mi arrabbiavo con me stessa. “Perché non ci riesco come gli altri?” mi chiedevo. Ma poi ho iniziato a capire che non è una gara. Ogni piccolo passo conta, e sto imparando a essere gentile con me stessa. 😊

Ho iniziato a fare pace col cibo e col mio corpo, proprio come dici tu. Basta con le diete militari e le app che contano ogni caloria! Ora cerco di ascoltare il mio corpo, mangio quello che mi va (sì, anche la pizza ogni tanto! 🍕), ma senza 1 kg in un mese non è niente di cui vergognarsi, è un passo verso la libertà che descrivi tu. Non dico che sia facile, ci sono giorni in cui mi guardo allo specchio e vorrei tornare alle vecchie abitudini, ma poi penso: “No, sto imparando ad amarmi un po’ di più ogni giorno.” 💪

Il tuo messaggio sull’alimentazione intuitiva mi ha fatto venire voglia di approfondire. Sto leggendo qualcosa al riguardo e, cavolo, è proprio una rivoluzione mentale! Mangiare quando ho fame e fermarmi quando sono sazia sembra così semplice, ma dopo anni di diete è come reimparare da zero. 😅 E hai ragione, non si tratta solo di peso, ma di stare bene con la testa e col cuore. La serenità che descrivi è il vero obiettivo, no?

Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha dato una bella spinta a continuare su questa strada, anche se a volte è dura. Se ti va, mi piacerebbe sapere di più su come affronti i momenti in cui le vecchie abitudini tornano a farsi sentire. Io sto provando a scrivere un diario per capirmi meglio, e tu? 🌟 Raccontami, sono tutta orecchie!