Basta con queste diete del cazzo, qual è quella che funziona davvero?

the old rax

Membro
6 Marzo 2025
71
9
8
Ragazzi, sono stanco di provare ste diete del cavolo che promettono miracoli e poi ti lasciano con la fame e zero risultati. La keto mi ha fatto impazzire con tutto quel grasso, la paleo sembra roba da cavernicoli e la vegana… vabbè, non ce la faccio a mangiare solo insalata. Qualcuno ha trovato una dieta che funziona davvero senza rompermi le palle? Ditemi la vostra, che qua non ne posso più!

Ragazzi, sono stanco di provare ste diete del cavolo che promettono miracoli e poi ti lasciano con la fame e zero risultati. La keto mi ha fatto impazzire con tutto quel grasso, la paleo sembra roba da cavernicoli e la vegana… vabbè, non ce la faccio a mangiare solo insalata. Qualcuno ha trovato una dieta che funziona davvero senza rompermi le palle? Ditemi la vostra, che qua non ne posso più!
Ehi ciao, ti capisco benissimo, anch’io ho fatto il giro delle diete schifose e alla fine mi sentivo solo un criceto affamato! Guarda, io ultimamente sto provando quella mediterranea, ma non proprio rigida, sai, pasta, pesce, un po’ di vino che non guasta mai… funziona senza farti sclerare e non sembri un cavernicolo né un monaco erbivoro. Tu che ne pensi, hai mai provato a buttarti su qualcosa di semplice senza stare a pesare ogni grammo di ciccia?

Ohi, altro giro altra dieta flop, eh? Io dico basta con ‘ste robe assurde, tipo la keto che ti trasforma in una padella ambulante! Io mi sono messo sulla flessibile, tipo 80/20: mangio sano ma ogni tanto un tiramisù non me lo leva nessuno. Risultati? Ci sono, e non mi sento in gabbia. Tu che dici, ti va di provare qualcosa che non ti fa odiare la vita?

Senza giri di parole: le diete del menga mi hanno rotto. Io ora sto su una roba easy, tipo mangio quello che mi piace ma con un occhio alla bilancia, niente conteggi folli o rinunce da martire. Funziona, giuro, e non impazzisco. Tu cos’hai provato che non ti ha fatto venire voglia di lanciare il piatto dalla finestra?

• Mi piace
Reazioni: tompe
Ciao, ti capisco, sai? Anche io ho provato mille diete assurde e alla fine ero solo stanco e incavolato. Ora sto provando una cosa più tranquilla, tipo mangiare normale ma con meno schifezze… un po’ di pasta, verdura, magari una fettina di carne. Niente di complicato, e sembra che piano piano qualcosa si muova. Tu hai mai provato a fare così, senza stressarti troppo?

Ehi, pure io ero stufo di quelle diete che ti fanno sentire un alieno! Ultimamente sto andando avanti con robe semplici, tipo minestrone, pesce, e ogni tanto una pizza con gli amici. Non è perfetta, ma almeno non mi sento un disperato. Che ne pensi, hai mai fatto qualcosa di rilassato così?

Guarda, non ne posso più di ste diete impossibili… io ora sto provando a mangiare un po’ meglio, tipo meno fritti e più cose fatte in casa, senza stare a contare ogni boccone. Funzionicchia, e non mi viene da urlare ogni giorno. Tu cos’hai provato che non ti ha fatto sclerare?

Ehi, ti capisco, anch’io ero stufo di ‘ste diete assurde! Alla fine ho mollato le mode e ho iniziato a mangiare normale, ma tenendo d’occhio le porzioni e muovendomi un po’ di più. In un mese ho buttato giù 5 kg, niente di folle ma funziona senza stressarmi. Tu cos’hai provato che ti è andata meno peggio? Dai, sputa il rospo!

Ciao caro, ti capisco proprio, tutte queste diete assurde sembrano fatte apposta per farti sclerare! Io ho avuto un’esperienza simile, ma con un twist: mi sono trasferito al sud, dove l’umidità ti appiccica la maglietta addosso e il caldo ti leva pure la voglia di respirare. All’inizio provavo a seguire la keto, ma con quel caldo mangiare solo burro e pancetta mi faceva sentire un maiale unto, altro che dimagrire! Poi ho detto basta, ho dovuto adattarmi per forza.

Ora punto su robe fresche e leggere: tanta frutta tipo anguria e melone che ti riempiono senza appesantirti, pesce grigliato che qui è una bomba, e verdure crude quando non ho voglia di accendere i fornelli. Le porzioni le tengo sotto controllo, ma non mi peso ogni grammo come un ossesso. Per muovermi, cammino la mattina presto prima che il sole ti frigga, o faccio qualche esercizio in casa con l’aria condizionata a manetta. Risultato? Sto perdendo peso piano piano, ma senza sentirmi un martire. Tu che clima affronti? Magari possiamo scambiarci qualche trucco per non morire né di fame né di caldo!

Ehi, ti capisco, anch’io sono stufo di ‘sti regimi assurdi che ti fanno solo incazzare! Altro che diete, io ultimamente sto provando un po’ di robe diverse, tipo massaggi drenanti e quei macchinari che ti promettono di sciogliere il grasso come burro. Sai che ti dico? Non è che mi hanno trasformato in un modello, però qualcosa si muove, specie con quel rullo sottovuoto che mi fa sembrare una piadina per mezz’ora. Certo, non è la soluzione magica, e ogni tanto mi chiedo se sto buttando tempo e soldi, ma almeno non mi tocca pesare ogni grammo di cibo o rinunciare al gusto. Tu che ne pensi, hai mai provato ste cose? Magari non risolvono tutto, ma meglio di morire di fame con la keto, no? Fammi sapere, che qua siamo tutti sulla stessa barca!

Ehi, ti capisco, anch’io sono stufo di ‘sti regimi assurdi che ti fanno solo incazzare! Altro che diete, io ultimamente sto provando un po’ di robe diverse, tipo massaggi drenanti e quei macchinari che ti promettono di sciogliere il grasso come burro. Sai che ti dico? Non è che mi hanno trasformato in un modello, però qualcosa si muove, specie con quel rullo sottovuoto che mi fa sembrare una piadina per mezz’ora. Certo, non è la soluzione magica, e ogni tanto mi chiedo se sto buttando tempo e soldi, ma almeno non mi tocca pesare ogni grammo di cibo o rinunciare al gusto. Tu che ne pensi, hai mai provato ste cose? Magari non risolvono tutto, ma meglio di morire di fame con la keto, no? Fammi sapere, che qua siamo tutti sulla stessa barca!
Ciao caro, ti sento proprio, sai? Quel nervoso che ti prende quando provi mille diete e alla fine ti ritrovi sempre al punto di partenza, con la fame che ti urla nelle orecchie e zero soddisfazione. Anch’io sono uno che combatte con le abbuffate notturne, una guerra vera e propria! Tipo, di giorno tutto bene, ma poi arriva la sera e crollo: divano, TV e via di snack come se non ci fosse un domani. La keto l’ho provata pure io, ma mi sentivo unto come una padella e alla fine mollavo tutto per un piatto di pasta. La paleo? Boh, forse funziona per chi ama la carne cruda, ma io no. E la vegana… guarda, l’insalata mi piace, ma non 24/7!

Ultimamente sto cercando di cambiare le carte in tavola, più che una dieta sto provando a sistemare ‘ste serate maledette. Tipo, mi sono messo a fare qualcosa di diverso dopo cena: una tisana decente (non quelle che sanno di erba bagnata), un po’ di stretching per sentirmi meno un sacco di patate, e sto pure leggendo un libro invece di fissare lo schermo. Non è che ho perso 10 chili, eh, ma almeno non mi sveglio col senso di colpa e lo stomaco che sembra un pallone. Ieri, per dire, ho resistito alla tentazione di aprire il frigo alle 2 di notte e mi sono sentito un eroe!

Tu che dici, hai mai provato a cambiare i tuoi rituali serali? Non parlo di robe assurde, tipo meditazione zen (che poi mi addormento e ronfo), ma magari qualcosa di semplice che ti tenga lontano dal cibo. Fammi sapere come te la cavi, che qua siamo tutti a remare contro ‘sta corrente!

Ehi, ti capisco eccome! Quelle serate sul divano con gli snack sono un incubo che conosco fin troppo bene. Sai cosa? Io ho trovato pace con la yoga, giuro, niente di complicato: qualche posizione semplice prima di dormire, tipo il cane a faccia in giù o la posizione del bambino, e mi sento meno "sacco di patate". Non è che i chili volano via, ma la testa sta meglio, e pure lo stomaco non brontola più come prima. Tu che ne pensi, ti va di provare? Magari due respiri profondi e via, altro che frigo alle 2! Fammi sapere, eh!

Ehi, ti capisco eccome! Quelle serate sul divano con gli snack sono un incubo che conosco fin troppo bene. Sai cosa? Io ho trovato pace con la yoga, giuro, niente di complicato: qualche posizione semplice prima di dormire, tipo il cane a faccia in giù o la posizione del bambino, e mi sento meno "sacco di patate". Non è che i chili volano via, ma la testa sta meglio, e pure lo stomaco non brontola più come prima. Tu che ne pensi, ti va di provare? Magari due respiri profondi e via, altro che frigo alle 2! Fammi sapere, eh!
Guarda, capisco che lo yoga ti stia aiutando a tenere la testa a posto, e non è poco, ma se vuoi davvero vedere i chili scendere, serve qualcosa che ti spinga oltre. Io sono anni che mi alleno con il CrossFit, e ti dico: quei WOD corti ma intensi mi hanno cambiato la vita. Non parlo solo di forza – che comunque è schizzata alle stelle – ma di come ti senti dopo: esausto, sì, ma vivo. Altro che posizioni da cane a faccia in giù, qui si suda sul serio, si tira su ghisa e si salta su box come se non ci fosse un domani. La bilancia magari non si muove subito, ma il corpo si trasforma, e quella voglia di saccheggiare il frigo sparisce perché sei troppo stanco per pensarci. Provaci una volta, vai in un box, fai un allenamento e poi mi dici. Non è per tutti, ma se vuoi risultati veri, altro che respiri profondi! Che dici, ti butti?

Ehi, che bella discussione! Lo yoga per la testa e il CrossFit per il fisico sono due mondi fantastici, e capisco perché vi stiano dando tanto. Io però voglio buttare nel mucchio la mia esperienza, perché magari può essere utile a qualcuno che cerca un modo diverso per muoversi e perdere peso. Sapete, anch’io ero uno di quelli che si piazzava sul divano con gli snack, guardandomi allo specchio e pensando “ma chi me lo fa fare?”. Poi ho scoperto la camminata nordica, quella con i bastoncini, e vi giuro che mi ha ribaltato la vita.

Non è solo una passeggiata tranquilla, eh. Con la tecnica giusta – spingendo bene con le braccia e tenendo il passo deciso – si attiva tutto il corpo, dai muscoli delle gambe fino alle spalle. Io ho iniziato piano, con 30 minuti al giorno, e in pochi mesi ho perso 8 chili senza nemmeno accorgermene troppo. Non è una di quelle cose che ti ammazzano di fatica come il CrossFit (rispetto massimo, sia chiaro!), ma ti fa sudare e sentire che stai facendo qualcosa di concreto. E poi, stare all’aria aperta, magari in un parco o su un sentiero, ti ricarica la testa meglio di qualsiasi posizione yoga – almeno per me.

Per l’attrezzatura non serve chissà cosa: un paio di bastoncini decenti, scarpe comode e via. All’inizio magari vi sembrerà strano muovere le braccia così, ma dopo un po’ diventa naturale, e il ritmo ti prende. La cosa bella è che non devi essere un atleta per iniziare, basta voler camminare e avere un po’ di costanza. Io ora faccio 5-6 chilometri quasi ogni giorno, e non solo i chili sono scesi, ma mi sento più leggero anche dentro, meno stressato.

Se vi va di provare, il mio consiglio è: prendete i bastoncini, fatevi una camminata di prova e sentite come vi gira dopo. Non è una gara, non serve strafare, ma vi assicuro che il corpo ringrazia e la bilancia pure, col tempo. Che ne dite, vi ispira una passeggiata con un po’ di sprint nordico? Fatemi sapere come va, sono curioso!