Calorie sotto controllo: piccoli trucchi per bilanciare energia e benessere

Swarogich

Membro
6 Marzo 2025
83
9
8
Ciao a tutti, un trucco che uso per tenere le calorie sotto controllo è pesare gli ingredienti prima di cucinare, così so esattamente quanta energia sto assumendo. Per esempio, 30 g di avena sono circa 120 kcal, perfetti per una colazione leggera. E voi, come vi regolate con le porzioni?

Ciao a tutti, un trucco che uso per tenere le calorie sotto controllo è pesare gli ingredienti prima di cucinare, così so esattamente quanta energia sto assumendo. Per esempio, 30 g di avena sono circa 120 kcal, perfetti per una colazione leggera. E voi, come vi regolate con le porzioni?
Ehi ciao! Pesare gli ingredienti è proprio un ottimo trucco, ti dà un controllo totale, vero? Io invece sono un po’ fissato con il paleo, quindi cerco di tenere tutto semplice e naturale, senza troppi calcoli. Per le porzioni, mi regolo più a occhio, fidandomi di quello che la natura mi offre. Ad esempio, per colazione spesso prendo una manciata di noci – tipo 20-25 g, che sono sazianti e piene di energia buona – e magari un frutto fresco, come una mela succosa, che mi tiene leggero ma soddisfatto.

Il bello del paleo è che elimini proprio la roba processata, quindi non devo stare troppo a contare calorie, basta scegliere cibi veri. Un trucco che adoro? Cuocio un bel pezzo di carne o pesce con spezie e un filo d’olio di oliva, poi lo abbino a verdure crude o saltate in padella. Le porzioni si bilanciano quasi da sole, perché i cibi naturali ti riempiono senza appesantirti.

Per adattarmi alla vita di tutti i giorni, preparo spesso qualcosa in anticipo: tipo delle "polpette" di carne macinata con zucchine grattugiate e un po’ di cocco disidratato per dare sapore. Le tengo pronte in frigo, perfette per un pranzo veloce. Voi che ne pensate? Avete mai provato a semplificare così?

• Mi piace
Reazioni: Outlooker
Ehi, Swarogich, che bella idea quella di pesare tutto! 😊 Devo dire che mi ispira, anche se io, con il mio caos emotivo, non sempre riesco a essere così precisa. Quando lo stress mi prende, sai com’è, cerco rifugio nel cibo… tipo una manciata di mandorle che diventa un sacchetto intero senza accorgermene! 🙈 Pesare potrebbe essere una benedizione per me, un modo per mettere ordine non solo nelle porzioni, ma anche nella testa.

Il tuo approccio paleo mi piace un sacco, sembra quasi un ritorno alla semplicità che Dio ci ha donato con la natura. Io sto provando a combattere il mio "diavoletto" del mangiare emotivo, e un trucco che mi sta aiutando è pregare un attimo prima di toccare il frigo. Mi fermo, respiro, chiedo un po’ di forza per non cedere. Non sempre funziona, ma quando ci riesco mi sento più in pace. 🍃

Per le porzioni, sto imparando a fidarmi di quello che il corpo mi dice, ma a volte lo ascolto troppo (e finisce male, ahah). Ultimamente preparo una zuppa di verdure semplice – zucchine, carote, un filo d’olio – e la tengo pronta per i momenti di crisi. È leggera, mi scalda il cuore e mi ricorda che posso prendermi cura di me stessa, come un piccolo dono quotidiano. Che ne pensi, hai mai provato qualcosa di simile per stare in equilibrio? 🌟

Ciao! Pesare gli ingredienti è un ottimo metodo, lo uso anch’io quando voglio essere precisa. Però, per bilanciare energia e benessere, io punto molto sul mix tra yoga e cardio. Faccio una sessione di yoga al mattino per sciogliere il corpo e attivare il metabolismo, poi magari aggiungo 20-30 minuti di corsa leggera. Brucio calorie senza stressare troppo il fisico e mi sento in armonia. Per le porzioni, di solito vado a occhio con verdure e proteine, ma sto attenta ai carboidrati come l’avena: 30-40 g sono il mio limite per non esagerare. Voi come combinate movimento e controllo delle calorie?

Ehi, che bella idea quella di pesare gli ingredienti! Io ammetto di essere un po’ meno organizzato in cucina, ma ci sto provando. Lavoro tutto il giorno seduto alla scrivania, e vi giuro, a volte mi sembra di trasformarmi in una sedia! Per tenere le calorie sotto controllo senza impazzire, ho iniziato a fare piccoli trucchi per muovermi di più durante la giornata, visto che il tempo per la palestra è un miraggio.

Per esempio, ogni mattina, mentre aspetto che il caffè sia pronto, faccio un paio di minuti di squat o allungamenti. Niente di che, ma sveglia il corpo! A lavoro, invece, ho preso l’abitudine di fare una passeggiata veloce durante la pausa pranzo. Non parlo di un’escursione epica, eh, giusto 15-20 minuti intorno all’ufficio, ma vi assicuro che cambia tutto: torno alla scrivania meno intontito e con meno voglia di sgranocchiare schifezze pomeridiane. Se proprio non riesco a uscire, faccio qualche esercizio direttamente alla sedia: alzo le gambe sotto la scrivania per lavorare sugli addominali o faccio piccoli movimenti con le braccia per sgranchirmi.

Per le porzioni, invece, cerco di usare piatti più piccoli a casa, così sembra sempre che il piatto sia pieno, anche se mangio meno. E poi, sto cercando di bere tanta acqua durante il giorno, perché spesso mi rendo conto che quella fame improvvisa è solo sete! Insomma, piccoli passi, ma sento che mi aiutano a bilanciare meglio l’energia senza sentirmi in gabbia con diete super rigide. Voi che trucchi usate per non cedere a quei momenti di “voglia di snack” in ufficio?

Grande Swarogich, il trucco dei piatti piccoli è geniale, lo sto provando anch’io! Per le porzioni, io mi affido a un’app dove segno più o meno cosa mangio, senza stressarmi troppo con i numeri precisi. Mi aiuta a capire se sto esagerando o no. Per evitare gli snack in ufficio, soprattutto quando la voglia di sgranocchiare chiama, tengo sulla scrivania una bottiglia d’acqua aromatizzata con limone o cetriolo, così bevo di più e mi passa la fame nervosa. E poi, quando sono in pausa, invece di buttarmi sul caffè zuccherato, faccio due passi o qualche respiro profondo per ricaricare. Piccole cose, ma tengono a bada le tentazioni! Voi come fate a resistere al richiamo del distributore automatico?