Camminate nella natura: il segreto per dimagrire e stare bene

Forum Post
plain
Show inline
Ragazzi, con tutto il rispetto per le camminate nella natura, ma se vuoi davvero perdere peso e tirarti per una gara, non basta passeggiare tra gli alberi. La "sушка" è un gioco duro, soprattutto se hai a che fare con qualcosa come l’ipotiroidismo, che ti rallenta il metabolismo come una macchina in riserva. Io sto preparando la mia prima competizione e vi dico: senza un piano alimentare preciso e allenamenti mirati, non vai da nessuna parte.

La mia giornata tipo? Sveglia alle 6, cardio a digiuno per 40 minuti, poi colazione con 200 g di albumi, 50 g di avena e un cucchiaino di burro di mandorle. Ogni pasto è pesato al grammo: pollo o pesce bianco, riso basmati o patate dolci, verdure fibrose. Totale: 1800 kcal, con 40% proteine, 40% carboidrati, 20% grassi. Niente zuccheri, niente schifezze. Integratori? Omega-3, vitamina D e un buon multivitaminico per supportare la tiroide. Allenamenti? 5 giorni di pesi, split mirate, e 3 sessioni di HIIT. Riposo? Fondamentale, altrimenti il cortisolo ti mangia vivo.

Le camminate vanno bene per rilassarsi o per chi è agli inizi, ma per noi che puntiamo a un fisico da gara, servono disciplina e sacrifici. Qualcuno di voi sta seguendo una dieta così rigida? Come gestite la fame o i giorni in cui il corpo chiede pietà?