Ragazzi, un altro giorno, un’altra camminata. Ieri sera ho macinato 5 km, solite stradine vicino casa, ma stavolta ho spinto un po’ di più. Sudavo come un maiale, ma che soddisfazione quando senti le gambe che lavorano e la testa che si svuota. Sto mangiando roba normale, niente schifezze confezionate, e la bilancia finalmente si muove. Meno 2 kg in un mese, non è una gara, ma ci sto dando dentro. Voi che fate per non mollare?
Ehi, che bella carica che trasmetti! Le tue camminate serali mi fanno venire voglia di infilarmi le scarpe e uscire subito. Io, tra lavoro e figli che mi fanno correre come un matto tutto il giorno, sto provando a ritagliarmi momenti per muovermi e mangiare meglio, e ti capisco quando parli di soddisfazione. Quel senso di leggerezza mentale dopo una camminata veloce è oro puro.
Per non mollare, il mio trucco è pianificare tutto come se fosse un appuntamento di lavoro. Tipo, la sera segno in agenda 20-30 minuti per una camminata o una sessione di esercizi a casa. Non sempre sono 5 km come te, a volte solo 2 o 3, ma cerco di farli a passo svelto, magari con un podcast nelle orecchie per non pensare alla fatica. Se ho i bimbi appresso, li coinvolgo: li porto al parco e mentre loro giocano, io faccio qualche giro di corsa leggera o esercizi con il peso del corpo. Non serve chissà cosa, bastano squat, plank e qualche passo di corsa per sentire i muscoli che lavorano.
Sul cibo, anche io punto su roba semplice e vera. Ultimamente sono fissato con il pollo o tacchino grigliato, insalatone con quello che c’è in frigo e un po’ di riso o patate per non crollare di energie. Preparo tutto in anticipo la domenica, così durante la settimana non sgario per mancanza di tempo. La bilancia non si muove veloce, ma piano piano vedo risultati: meno 1,5 kg in 6 settimane, e mi sento meno gonfio.
Per non mollare, cerco di ricordarmi perché ho iniziato: voglio avere fiato per giocare con i miei figli senza sentirmi uno straccio dopo due minuti. E poi, mi premio con piccole cose: un caffè al bar dopo una settimana di costanza o una serata senza sensi di colpa davanti a una pizza. Tu come ti motivi? E come gestisci le giornate in cui sei stanco morto? Buttaci qualche dritta, che con il tuo ritmo sembri bello lanciato!